Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Residenza fiscale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Residenza fiscale

    La questione della residenza fiscale di un individuo è cosa assai delicata in quanto ne derivano conseguenze importanti sotto il profilo tributario .
    In base all art2 del TUIR una persona fisica è considerata fiscalmente residente quando per la maggio parte del periodo d'imposta risulta iscritta all'anagrafe o ha nel territorio dello Stato il domicilio o la residenza ai sensi del codice civile.
    E quì viene il bello ( o il brutto ) . Il domicilio si riassume con la sfera degli interessi personali e professionali ,mentre la residenza civile fa riferimento alla presenza fisica , alla dimora . Se una sola di queste condizioni viene soddisfatta ,la persona fisica sarà considerata fiscalmente residente in Italia .
    L'art. 4 del Modello di convenzione elaborato dall 'OCSE considera la persona residente nello Stato nel quale ha abitazione permanete ( che non deve per forza corrispondere al senso stretto di immobile ,quanto di luogo dove fisicamente la persona vive e mantiene le relazioni ) .
    Trasferire semplicemente la propria residenza all'estero ,alle volte quindi non basta specie se il soggetto mantiene in Italia legami famigliari . Sempre la suddetta convenzione stabilisce che se non si può determinare ove la persona ha il centro dei suoi interessi vitali ,le persona è considerata residente ove soggiorna abitualmente .
    Per ultimo ,se il soggetto soggiorna abitualmente in entrambi i Paesi ,oppure soggiorni abitualmente in un Paese terzo ( vedi qualche calda spiaggia caraibica ) questo verrà considerato residente dello Stato del quale ha la nazionalità .

    PRESUNZIONE DI RESIDENZA FISCALE .
    Si applica alle persone fisiche che rispondono alle seguenti condizioni :
    - Cittadinanza italiana
    - Cancellazione dall'anagrafe dei residenti in Italia
    - emigrazione in Stati con fiscalità agevolata .

    Da quanto sopra esposto risulta chiaro come sia sempre più importante avere una seconda cittadinanza ( anzi ,direi proprio di mollare quella italiana ... )
    Last edited by Andy Fratton; 13/05/2014, 13:32. Motivo: Dimenticavo la parte più inerente il forum

  • #2
    Per "Legami familiari" si intendono mogli e figli o anche i genitori?

    Comment


    • #3
      In teoria quando detto potrebbe essere esatto. in pratica le cose sono ben diverse.

      se non sei un soggetto "interessante" e sulla cresta dell'onda ma vivi da milionario low profile su qualche spiaggia o similari nessuno viene a chiederti niente o a presumere niente. Se sei un soggetto davvero "ben internazionalizzato" allora non hai niente da temere neanche se mantieni proprietà e conti in loco (conscio di assumerti il rischio di affidarli ad una banca in un paese sull'orlo della bancarotta).

      un esempio in grande è marchionne: è residente in svizzera cantone di zugo è ad. di tutto il gruppo e nessuno ha mai contestato niente sulla residenza fiscale nè sua ne delle sue aziende. hanno solo provato a fare allusioni, ma niente di più è possibile contestare.

      un esempio in piccolo: semplicemente non ne sentite parlare perchè nessuno è intenzionato a spifferare tutto o farsi pubblicità sulle prime pagine dei giornali. Le cose devono esser fatte bene fin da subito in modo che non sia possibile contestare ciò che è incontestabile.

      Il fatto è che se ti viene chiesto se risiedi all'estero tu possa dimostrare di farlo, punto.

      e soprattutto se ve ne siete andati davvero e magari per ben più di 183gg all'anno non avete niente da temere. se dio vuole per chi ci crede e per chi non ci crede, un cittadino italiano è ancora libero di andarsene dove meglio crede e tagliare i ponti con il suo stato di nascita, anzi come cittadinoa ll'estero vieni trattato anche meglio! Poi credetemi, due chiacchiere in ambasciata con il funzionario di turno e magari chi sta li di guardia? certo, perchè no! te le fai volentieri e si diventa amici (cosa che non si sarebbe mai pensata magari) è tutto quanto regolare. espatriare è LEGALE!!

      ve ne volete annà o no! " come diceva sordi... te c'hanno mai mannato.. a quel paese.... " ma non fatevici mandare, andateci anche voi a vivere!!!
      i vostri genitori vivino ancora in italia, e allora ?? un bel chi se ne frega no? voi vivete all'estero e li pagate le tasse se ve le chiedono. paese a fiscalità agevolata? bene, e con ciò? fategli vedere la bolletta della luce il fato che vi siete /state integradno e anche il dito medio se vi va.

      Il problema è solo per quei "furbetti" stupidi come più stupidi non si può che dichiarano di risiedere a panama, rimangono invece a vivere nello stesso paesino in cui sono nati, sposati in comunione dei beni e con i figli alla scuola pubblica, magari girano con lo stesso ferrari di sempre con targa monegasca facendo show off anche quando vedono una divisa e dopo il terzo bicchiere al circolo della zona si vantano di essere andati in culo al fisco.. avere denari non significa avere cervello. sono perle ai porci anche offshore se non si conoscono le regole di comportamento. Ai signori di cui sopra auguro il peggio perchè farebbero meglio a donare tutti i loro averi in beneficienza a chi ne ha realmente bisogno invece che comprotarsi da cretini. se qualcuno si sente offeso, francamente me ne frego.

      Per tutti gli altri invece, coloro che prima o poi vorrano andarsene oppure semplicemente vogliono internazionalizzare la propria vita e il proprio business, le soluzioni intelligenti esistono eccome e a volte sono giusto dietro l'angolo.
      I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

      Comment


      • #4
        grazie David per l'ennesimo chiaramento!

        conosci la mia situazione ed il mio progetto che nonostante innumerevoli intoppi e sgambetti sto portando avanti!
        gia' adesso non sto piu' di 150gg/anno in territorio italico e saranno progressivamente sempre meno!

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da massi971 Visualizza Messaggio
          Per "Legami familiari" si intendono mogli e figli o anche i genitori?
          Sostanzialmente moglie e figli ( questo non vale ovviamente per separati/divorziati ) ,ma volendo anche genitori .
          Esempio estremo ( ma vista la moda ,neanche troppo ) :
          Tu prendi residenza a Londra
          affitti a Londra un monolocale/studio/ stanzetta di 25mq ,dove stabilisci la tua società . A Londra ,a parte quello , altro non hai ( nessun abbonamento in palestra o altro )
          Ogni venerdì ( ma anche ogni 15 giorni ) ,pigli l'aereo e torni a "far visita" ai tuoi e ti trattieni fino alla domenica sera .
          Visto che ci sei , ti sei trovato pure la fidanzata e visto che c'eri ti sei fatto l'abbonamento allo stadio .
          Ecco , in questo caso hai buonissime probabilità che ti venga contestata la tua residenza estera .
          Tieni presente che da quest'anno i comuni hanno un forte incentivo a "smascherare" i finti emigrati . Il 100% dei tributi riscossi da finti emigrati finirà direttamente nelle casse del comune ( e sappiamo bene che grazie ai veri tagli i comuni stanno con l'acqua alla gola )
          Per il resto concordo con David , il concetto è semplice ... il semplice pezzo di carta con scritto "residente a panama" serve a poco se non puoi dimostrare anche con altri metodi ( ad esempio avere i figli iscritti ad un istituto panamense è un ottima prova di residenza )

          Comment


          • #6
            Capito capito... devo fare un paio di figli ed iscriverli ad una scuola :-)
            Grazie per i suggerimenti!!!
            Non tornerò così spesso... ho un lavoro che mi tiene fisicamente lontano dall'Italia per un minimo di sei mesi.
            Secondo voi quale potrebbe esser una buona residenza per un permanent traveller?

            Comment


            • #7
              L soluzione migliore e di rinunciare alla cittadinanza italiana.
              Oensa a malta.

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da mariobianchi2014 Visualizza Messaggio
                L soluzione migliore e di rinunciare alla cittadinanza italiana.
                Oensa a malta.
                A Malta ci penso ma ha tassazione alta e la banca principale ci ha appena fatto un brutto sgambetto!

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da mariobianchi2014 Visualizza Messaggio
                  L soluzione migliore e di rinunciare alla cittadinanza italiana.
                  Oensa a malta.
                  Esatto , finchè si ha comunque un passaporto italiano si resta comunque " a rischio" .
                  Tieni presente inoltre che il trasferimento di residenza presso un "paradiso-fiscale black list " attiva automaticamente la "presunta residenza italiana" e l'onere inverso della prova .
                  In parole povere , se anche ti trasferisci REALMENTE a Panama , ti cancelli dall'anagrafe , ti iscrivi all'aire , vendi tutto ciò che hai in Italia ,il fisco presume ancora che tu sia residente sul suolo nazionale e spetta al contribuite dimostrare di risedere realmente a Panama ( non basta avere la casa lì )

                  Comment


                  • #10
                    Ti trasferisci a panama e rimandi il tuo passaporto bruciato in italia dicendo che possono tenersi i rssti.
                    A quel ounto il fisco italiano non ha piu diritto di darti fastidio

                    Comment


                    • #11
                      Esatto . Consiglierei però di fare le cose per bene ,visto che ci siete , tanto per essere sicuri di venir depennati definitivamente .

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
                        Esatto . Consiglierei però di fare le cose per bene ,visto che ci siete , tanto per essere sicuri di venir depennati definitivamente .
                        Cosa intendi per "fare le cose per bene"?

                        Comment


                        • #13
                          Intendo ,se si intende rinunciare alla cittadinanza , farlo seguendo la norma . Prendersi un nuovo passaporto e levare le ancore non significa automaticamente venire cancellati .

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da mariobianchi2014 Visualizza Messaggio
                            Ti trasferisci a panama e rimandi il tuo passaporto bruciato in italia dicendo che possono tenersi i rssti.
                            A quel ounto il fisco italiano non ha piu diritto di darti fastidio
                            Non lo farei. Invece farei scoppiare l'agente di turno dalla rabbia. Troveranno il modo di depennarti, se fai presente che anche loro hanno bisogno di "viaggiare in coppia"

                            Insomma, se sei residente a Panama o altri paradisi fiscali, e ti sei levato fisicamente dai coglioni, con tanto casa et al, prova a mandarli in quel paese. Non sarà legale, ma funziona. E conta solo quello.

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Banzai Visualizza Messaggio
                              Non lo farei. Invece farei scoppiare l'agente di turno dalla rabbia. Troveranno il modo di depennarti, se fai presente che anche loro hanno bisogno di "viaggiare in coppia"

                              Insomma, se sei residente a Panama o altri paradisi fiscali, e ti sei levato fisicamente dai coglioni, con tanto casa et al, prova a mandarli in quel paese. Non sarà legale, ma funziona. E conta solo quello.
                              Salve, cosa accade invece se si prendere la residenza a malta e si risiede per la maggior parte del tempo in italia evitando conti correnti, eventuali utenze e avendo un basso profilo?
                              Si rischia?

                              Comment

                              Working...
                              X