Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ritiro patente

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #31
    Originariamente Scritto da fabioc Visualizza Messaggio
    No.
    Perché con la decurtazione dei punti -relativi a quel conducente persona fisica di cui sono schedati i dati anagrafici - A PRESCINDERE O MENO DAL RITIRO MATERIALE DELLA PATENTE O DAL SEQUESTRO MATERIALE DEL VEICOLO- l inibizione alla guida a carico del conducente reale, comporta di fatto che non potrà più guidare in Italia.



    La questione si é spostata su un punto più specifico e cioè sulla decurtazione dei punti del soggetto titolare di patente non italiana per infrazioni anche non immediatamente contestate.
    Lo stato di ebbrezza può essere rilevata ergo contestata anche senza effettivo fermo del veicolo o ritiro della patente o identificazione del conducente .





    Sì sta discutendo a prescindere che avvenga il fermo da parte dell agente o il ritiro della patente da parte dell agente.
    Come già detto sopra.

    Infatti , un infrazione grave può non comportare il fermo contestuale dell agente in modo che effettui il ritiro della patente.

    Anche l infrazione di guida in stato di ebbrezza può essere contestata senza necessariamente fermo del veicolo o identificazione del conducente.
    Forse sono io che non capisco, ma anche con una patente estera non potrai più guidare in Italia se commetti un'infrazione da più di 20 punti.
    E poi come fanno a sapere se sei in stato di ebbrezza se non ti fermano e non ti fanno un alcol-test?

    Comment


    • #32
      Originariamente Scritto da Filarono Visualizza Messaggio
      Forse sono io che non capisco, ma anche con una patente estera non potrai più guidare in Italia se commetti un'infrazione da più di 20 punti.
      E poi come fanno a sapere se sei in stato di ebbrezza se non ti fermano e non ti fanno un alcol-test?

      Domande

      1. per la decurtazione dei punti é indispensabile che ti fermino?
      2. Se ti fermano e ti decurtano i punti perché complessivamente hai superato il limite o hai commesso un infrazione tale, é indispensabile che ti ritirano la patente per non permetterti più di guidare o, meglio, per inibirti alla guida ?
      3. Se sei in stato di ebbrezza e non ti fermano per farti l alcool test non possono farti la multa per stato di ebbrezza?
      Last edited by fabioc; 16/08/2014, 08:17.

      Comment


      • #33
        1. No

        2. Dipende da cosa intendi con questa domanda.
        La patente te la possono revocare (puoi riprenderla dopo 2-3 anni rifacendo gli esami alla motorizzazione) o sospendere (non puoi guidare per il periodo di sospensione della patente).
        Non mi vengono in mente altri metodi per inibirti alla guida...

        3. No, altrimenti come fanno a provare che sei ubriaco?

        Comment


        • #34
          Originariamente Scritto da Filarono Visualizza Messaggio
          1. No
          Stai fondando il tuo "no" soltanto sul presupposto che tu sia già stato schedato.
          Spiegami come ti possono decurtare i punti se guidi un veicolo straniero e non ti fermano per rilevare i tuoi dati anagrafici che non hanno mai schedato.

          2. Dipende da cosa intendi con questa domanda.
          La patente te la possono revocare (puoi riprenderla dopo 2-3 anni rifacendo gli esami alla motorizzazione) o sospendere (non puoi guidare per il periodo di sospensione della patente).
          Non mi vengono in mente altri metodi per inibirti alla guida...
          Stiamo parlando di patente straniera .
          Per inibirti alla guida devono ritirarti fisicamente la patente?


          3. No, altrimenti come fanno a provare che sei ubriaco?
          Stai fondando il tuo "no" soltanto sul presupposto della prova.
          Last edited by fabioc; 16/08/2014, 11:40.

          Comment


          • #35
            Originariamente Scritto da fabioc Visualizza Messaggio
            Stai fondando il tuo "no" soltanto sul presupposto che tu sia già stato schedato.
            Spiegami come ti possono decurtare i punti se guidi un veicolo straniero e non ti fermano per rilevare i tuoi dati anagrafici che non hanno mai schedato.
            Ok, devono fermarti la prima volta. Ma non possono schedare i tuoi dati anche quando ti fermano per un semplice controllo (senza che tu abbia commesso nessuna infrazione)?


            Originariamente Scritto da fabioc Visualizza Messaggio
            Stiamo parlando di patente straniera .
            Per inibirti alla guida devono ritirarti fisicamente la patente?
            No, ma se ho una patente estera e mi fermano per un'infrazione, mi identificano e scoprono che avevo superato il limite dei 20 punti dalla banca dati del CED, mi vietano la guida per 2 anni.


            Originariamente Scritto da fabioc Visualizza Messaggio
            Stai fondando il tuo "no" soltanto sul presupposto della prova.
            E su cosa lo devo fondare?
            La multa possono farla se ti vedono fare qualcosa o dimostrano che hai fatto qualcosa?
            Ma se nessuno ti ferma, come fanno a farti una multa per stato di ebbrezza?

            Comment


            • #36
              Originariamente Scritto da Filarono Visualizza Messaggio
              Ok, devono fermarti la prima volta. Ma non possono schedare i tuoi dati anche quando ti fermano per un semplice controllo (senza che tu abbia commesso nessuna infrazione)?
              Ora ci siamo .
              Certo che se ti fermano ti schedano, se non sei schedato .


              No, ma se ho una patente estera e mi fermano per un'infrazione, mi identificano e scoprono che avevo superato il limite dei 20 punti dalla banca dati del CED, mi vietano la guida per 2 anni.
              Ma solo se sei fermato .
              Essere fermato rende irrilevante la titolarità del mezzo ai fini di un eventuale decurtazione dei punti e dell inibizione alla guida.
              Se non sei fermato non è detto che la eventuale decurtazione dei punti vada a carico di chi era effettivamente alla guida.


              E su cosa lo devo fondare?
              La multa possono farla se ti vedono fare qualcosa o dimostrano che hai fatto qualcosa?
              Ora ci siamo.
              Si.
              Quindi puoi comunque avere la decurtazione dei punti anche se non ti fermano .
              Pertanto che ti fermino é irrilevante per la decurtazione dei punti ma solo verso il conducente del mezzo.

              Essere fermati é rilevante solo perché la decurtazione dei punti ( e anche l eventuale constatazione di superamento del limite ) opera su chi conduce effettivamente il mezzo .

              Ma se nessuno ti ferma, come fanno a farti una multa per stato di ebbrezza?
              Come hai scritto tu.... la multa possono farla se ti vedono fare qualcosa o dimostrano che hai fatto qualcosa?

              Ma la fanno solo al titolare del mezzo .
              Last edited by fabioc; 16/08/2014, 19:47.

              Comment

              Working...
              X