Annuncio

Collapse
No announcement yet.

questione conti bancari offshore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • questione conti bancari offshore

    Buongiorno. Vi sottopongo un quesito che probabilmente per molti è ovvio ma per il sottoscritto risulta ancora essere un mondo in parte oscuro.
    Mi è ben chiaro il concetto di società offshore, ovvero società costituite in determinate giurisdizioni che in base a certe caratteristiche della loro attività, ovvero se i loro commerci non sono all'interno della giurisdizione di costituzione della società, risultano quindi essere offshore.
    Non mi è ben chiaro invece come un conto bancario, magari personale e non legato ad una società, possa essere considerato offshore.
    mi pare di aver letto che HSBC consente questa possibilità o se non HSBC ci sono altre banche. Ma cosa differenzia un conto offshore da un normale conto personale? esempio, se io vado in banca a Singapore, in una filiale HSBC e chiedo di aprire un conto, attenzione ovviamente non sono residente in Singapore, mi fanno aprire il conto corrente? Essendo non residente, diviene automaticamente conto corrente bancario offshore?
    grazie

  • #2
    Un conto bancario per essere considerato offshore deve operare in tutto il mondo e non deve essere intestato a una persona fisica, ma a una società. E' quindi inutile pensare a un conto estero che è escluso dal mercato mondiale per via della sua giurisdizione oppure perché è intestato a una persona fisica, tipicamente il titolare della società che si vuole, appunto, nascondere

    In altre parole, se hai un società offshore nel Panama, non ti crei un conto anche lì perché Panama può operare solo in alcune aree. Prendi invece il conto per la società panamense in un paese che collabora con il Panama, ma non è escluso dalle giurisdizioni in cui vuoi operare, e quindi intesti il conto alla società. E se questo non dovesse bastare, allora apri un altro conto che operi con la banca del primo conto, con eventuale ausilio di una piccola attività che non guadagna mai nulla (subholding).

    Comment

    Working...
    X