Annuncio

Collapse
No announcement yet.

HSBC a hongkong per conto personale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • HSBC a hongkong per conto personale

    Devo aprire un conto corrente a HK, pensavo HSBC, un normalissimo cc personale. ovviamente non sono residente là. ho chiamato il callcenter ma devo dire che il loro inglese non è dei migliori.
    mi hanno detto che posso aprire il conto senza problemi ma oltre al passaporto devo fornitore delle bollette recenti che immagino servano a garantire.
    mi dicono però che se le bollette non sono in inglese o cinese devo farle tradurre all'ambasciata italiana. vi risulta?
    l'indirizzo delle bollette sarà anche quello dove spediranno i vari documenti bancari (credo e/c, bancomat, ecc...).

    Ho fatto poi una domanda specifica sulla ricezione di bonifici dall'estero, ma non mi ha saputo rispondere perchè il callcenter che ho chiamato offre consulenza solo per apertura conti. Avrei dovuto chiamare altro numero.
    In caso di bonifici dell'estero, li posso ricevere oppure no? Si tratterebbe di cifre abbastanza basse, circa 15.000 euro anno, divisi in svariate tranches.

    grazie

  • #2
    Se apri il conto personale , dipende anche dal tipo di conto . Solitamente i conti personali sono conti deposito , conti previdenziali / investimento e spesso possono venire alimentati solo da un conto intestato al titolare . In fase di apertura verifica se puoi inserire altri mittenti o se hai l'opzione di ricevere bonifici da terzi . Penso che per 15k non ti dovrebbero far problemi ,ma nel caso iniziassi a riceverne di più potrebbero chiederti verifica della provenienza dei fondi .

    Comment


    • #3
      non sapevo di questa cosa della "tipologia" do conto. Pensavo fosse come in Italia. Apro conto personale e praticamente posso fare ciò che voglio, in ricezione (da chiunque) e in uscita, in qualsiasi paese. Salvo poi ovviamente venirmi a chiedere la provenienza dei soldi anche per 100 euro e relativo pagamento tasse.
      in fase di apertura purtroppo non so a priori i conti da cui partiranno i solidi. So che sicuramente non sono di HK.
      non posso nemmeno far partire i soldi da conto intestato a me, ovviamente.
      I soldi sono frutto di attività commerciale a fronte di regolare fatturazione.
      La società che fattura è una società di hongkong, intestata ad un cinese (non di hongkong) che potrebbe girarmi i soldi tramite bonifico da suo conto societario di hongkong a mio conto personale di hongkong. Ma in tal caso credo ci siano problemi interni alla giurisdizione di HK, giusto? mi chiederebbero le tasse e una certa forma di contratto tra me e la società che bonifica.
      Per ora la società ha ricevuto il bonifico e poi me li ha girati cash. ovviamente questa società è di una persona di fiducia.

      Comment


      • #4
        No , un conto personale non è così libero di operare . Essendo "personale" appunto si presuppone di non avere movimentazioni in entrata da diverse entità terze ( e comunque non casuali) . Se sei un dipendente avrai la tua società che ti paga ( quindi puoi fornire i dettagli del mittente ) , se sono risparmi tuoi li mandi da un tuo conto . Ma se vendi prodotti o servizi e quindi hai anche clienti occasionali ,non è contemplato di utilizzare un conto personale .

        Comment


        • #5
          Ciao Mandrake,

          Originariamente Scritto da mandrake Visualizza Messaggio
          Devo aprire un conto corrente a HK, pensavo HSBC, un normalissimo cc personale.
          si è possibile in HK un conto personale. Devi andare di persona in filiale per aprirlo.

          ovviamente non sono residente là. ho chiamato il callcenter ma devo dire che il loro inglese non è dei migliori.
          vero non è dei migliori, ma se sei abituato all'inglese asiatico scopri che alla fine non è poi così male rispetto ad altri luoghi in asia.

          mi hanno detto che posso aprire il conto senza problemi ma oltre al passaporto devo fornitore delle bollette recenti che immagino servano a garantire.
          servono per dimostrare la residenza

          mi dicono però che se le bollette non sono in inglese o cinese devo farle tradurre all'ambasciata italiana. vi risulta?
          si. vero. però dipende da chi incontri. ho visto eprsonalmente accettare la patente italiana a HK senza storie a più di un cliente.

          l'indirizzo delle bollette sarà anche quello dove spediranno i vari documenti bancari (credo e/c, bancomat, ecc...).
          no puoi scegliere un indirizzo di spedizione diverso.

          Ho fatto poi una domanda specifica sulla ricezione di bonifici dall'estero, ma non mi ha saputo rispondere perchè il callcenter che ho chiamato offre consulenza solo per apertura conti. Avrei dovuto chiamare altro numero.
          esatto. devi parlare con il banker in filiale direttamente.

          In caso di bonifici dell'estero, li posso ricevere oppure no?
          SI. ASSOLUTAMENTE.

          Si tratterebbe di cifre abbastanza basse, circa 15.000 euro anno, divisi in svariate tranches. grazie
          non ci sono rpoblemi particolari se la provenienza dei fondi è lecita.

          Originariamente Scritto da mandrake Visualizza Messaggio
          non sapevo di questa cosa della "tipologia" do conto. Pensavo fosse come in Italia. Apro conto personale e praticamente posso fare ciò che voglio, in ricezione (da chiunque) e in uscita, in qualsiasi paese. Salvo poi ovviamente venirmi a chiedere la provenienza dei soldi anche per 100 euro e relativo pagamento tasse.
          non è "come in italia" ma non è neanche come ti è stato detto. a HK funziona diversamente.

          in fase di apertura purtroppo non so a priori i conti da cui partiranno i solidi. So che sicuramente non sono di HK.
          non posso nemmeno far partire i soldi da conto intestato a me, ovviamente.
          ci sono dei modi comunque, non chiedermi di più tanto in pubblico non dico più niente.

          I soldi sono frutto di attività commerciale a fronte di regolare fatturazione.
          perfetto non hai problemi.

          La società che fattura è una società di hongkong, intestata ad un cinese (non di hongkong) che potrebbe girarmi i soldi tramite bonifico da suo conto societario di hongkong a mio conto personale di hongkong.
          bene

          Ma in tal caso credo ci siano problemi interni alla giurisdizione di HK, giusto? mi chiederebbero le tasse e una certa forma di contratto tra me e la società che bonifica.
          no non ci sono tasse. un "agreement" potrebbe esserti chiesto, ma non è detto.

          per ora la società ha ricevuto il bonifico e poi me li ha girati cash. ovviamente questa società è di una persona di fiducia.
          allora non hai problemi a dimostrare la provenienza devo solo andare fisicamente a HK ad aprire il conto.
          Last edited by David; 25/08/2014, 12:10.
          I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da mandrake Visualizza Messaggio
            Devo aprire un conto corrente a HK, pensavo HSBC, un normalissimo cc personale. ovviamente non sono residente là. ho chiamato il callcenter ma devo dire che il loro inglese non è dei migliori.
            mi hanno detto che posso aprire il conto senza problemi ma oltre al passaporto devo fornitore delle bollette recenti che immagino servano a garantire.
            mi dicono però che se le bollette non sono in inglese o cinese devo farle tradurre all'ambasciata italiana. vi risulta?
            l'indirizzo delle bollette sarà anche quello dove spediranno i vari documenti bancari (credo e/c, bancomat, ecc...).

            grazie
            Fatti seguire da una fiduciaria seria e con pochi euro te la cavi....

            extension

            Comment


            • #7
              consigli? eviterei di mettere su cose grandi e poco convenienti

              Comment


              • #8
                Fiduciaria? per farsi spennare?

                Contatta David, con pochi spiccioli ti fa tutto, ovviamente a H.K. serve la tua presenza in loco..

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Escape Visualizza Messaggio
                  Fiduciaria? per farsi spennare?
                  Partiamo dal presupposto che per 15K euro l' anno io neanche penserei al discorso HK, ma mi limiterei ad una cosa oltre manica piuttosto che cipriota o este europea....Ma il tutto e' relativo...per lui magari i 1.000 euro della fiduciaria (e sono assolutamente reali su un business di quest' entita') possono essere moltissimi come per altri possono essere uno sputo...poi se qualcuno pur di combinare qualcosa fa tutto a 100 euro/pratica piuttosto che altro...sono scelte personali...A molti sfugge che parecchie banche in CH hanno fiduciarie direttamente da loro controllate, con un sistema di gestione molto agevole perche' tutto interno...Ma semplificarsi un po' la vita no??

                  extension

                  Comment


                  • #10
                    Scusa extension, David è una persona fidata, gli fa lo stesso servizio della fiduciaria sicuramente a meno soldi, ma dico io, perchè avventurarsi su strade tortuose?

                    Alla fine deve solo aprire un conto in banca, non deve affidare il patrimonio!

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Escape Visualizza Messaggio
                      Scusa extension, David è una persona fidata, gli fa lo stesso servizio della fiduciaria sicuramente a meno soldi, ma dico io, perchè avventurarsi su strade tortuose?

                      Alla fine deve solo aprire un conto in banca, non deve affidare il patrimonio!
                      Io non ho citato nessuno (e mi sembra evidente che non compaiono nomi nel mio scritto), ne' mi permetto di giudicare chi opera nei settori di propria competenza....aggiungo che non sapendo neanche chi sia David, non ho il benche' minimo motivo per opinare le capacita' altrui...

                      Dal mio punto di vista il forum per quel che e' il mio utilizzo, deve servire come scambio di opinioni, consigli e talvolta di professionalita' (guai se non fosse così)....Vero e' che io non parlerei mai dei miei affari privati in un luogo virtuale dove realisticamente NON so chi sta leggendo cosa...Tutto qui...

                      Ergo, ognuno faccia cio' che crede, ci mancherebbe....

                      extension

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da Escape Visualizza Messaggio
                        Fiduciaria? per farsi spennare?
                        Contatta David, con pochi spiccioli ti fa tutto, ovviamente a H.K. serve la tua presenza in loco..
                        forse qualcosa in più di due spiccioli , però neanche cifre improponibili ovviamente! Confermo che HK è ancora un'ottima piazza se la si conosce e ci si muove di conseguenza. ovviamente è necessario presentarsi personalmente in banca.
                        I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
                          Se apri il conto personale , dipende anche dal tipo di conto .
                          non dipende solo dal tipo di conto, ma anche dalla giurisdizione in cui viene aperto e dalla persona che lo apre.

                          Solitamente i conti personali sono conti deposito , conti previdenziali / investimento e spesso possono venire alimentati solo da un conto intestato al titolare .
                          non è detto. solo in alcune banche.

                          In fase di apertura verifica se puoi inserire altri mittenti o se hai l'opzione di ricevere bonifici da terzi . Penso che per 15k non ti dovrebbero far problemi ,ma nel caso iniziassi a riceverne di più potrebbero chiederti verifica della provenienza dei fondi .
                          se è un professionista o opera a livello personale come persona fisica e non come società (con i rischi elgati alla persona fisica ovviamente) allora può incassare anche da terzi a suo nome.

                          un esempio sono le società che pagano con assegni o i network marketing ove richiedono un'iscrizione a titolo personale e non societario. In questo caso aprendo un conto personale offshore nella giusta banca offshore non si hanno problemi poi nell'incassare da terzi sul proprio conto personale. Ovviamente in caso di richeista di spiegazioni si deve essere in grado di fornire necessarie proof of business

                          Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
                          No , un conto personale non è così libero di operare . Essendo "personale" appunto si presuppone di non avere movimentazioni in entrata da diverse entità terze ( e comunque non casuali) .
                          non è del tutto esatto. l'ho spiegato sopra.

                          Se sei un dipendente avrai la tua società che ti paga ( quindi puoi fornire i dettagli del mittente ) , se sono risparmi tuoi li mandi da un tuo conto .
                          entrambi i casi sono sempre ok.

                          Ma se vendi prodotti o servizi e quindi hai anche clienti occasionali ,non è contemplato di utilizzare un conto personale .
                          non è così in assoluto. dipende. dal tipo di conto, ma anche dalla giurisdizione in cui viene aperto e dalla persona che lo apre e dall'attività che svolge in prima persona.
                          I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

                          Comment

                          Working...
                          X