Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gestione logistica affidata a ditta esterna

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Gestione logistica affidata a ditta esterna

    Salve a tutti,
    la domanda che vorrei sottoporvi è la seguente :

    La mia intenzione è operare con una Ltd inglese o in alternativa Srl Bulgara, settore ecommerce.
    Per varie ragioni ho bisogno che il magazzino e la logistica venga svolta in Italia.
    Se stipulo un contratto con un'azienda Italiana che mi fattura i servizi di magazzino e spedizioni alla Ltd inglese / Srl Bulgara sono nel rispetto della legge ?
    Quando la merce viene acquistata presso i fornitori, deve essere spedita alla sede della Ltd / Srl che a sua volta rispedisce alla ditta Italiana che gli svolge la logistica o i fornitori possono fatturare alla Ltd / Srl ma spedire direttamente alla ditta Italiana che gli cura la logistica ?
    Chiedo questo perchè mi è stato detto da fornitori Italiani che per poter emettere fattura esente Iva, devono spedire fuori Italia.

    Grazie mille anticipatamente per l'assistenza !

  • #2
    Senza entrare nei dettagli , se il fornitore ti dice così ... a ragione o torto tocca adeguarsi.
    Inoltre ti chiedo , come ti stai presentando ai fornitori ? Con nome-cognome tuoi reali ,magari numero di cell italiano a te intestato ?

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
      Senza entrare nei dettagli , se il fornitore ti dice così ... a ragione o torto tocca adeguarsi.
      Inoltre ti chiedo , come ti stai presentando ai fornitori ? Con nome-cognome tuoi reali ,magari numero di cell italiano a te intestato ?
      Grazie afratton per la risposta !
      Con potenziali fornitori siamo andati a fare un giro e vedere la merce circa 1 anno fa, poi per vicessitudini che puoi leggere qua sul forum in altri topic non siamo partiti.
      I fornitori ci hanno detto che se la ditta è a Londra e devono venderci esente IVA devono spedire la merce a Londra, ma ai tempi non gli è stata prospettato il fatto che magazzino e logistica lo facesse una ditta terza.
      Ci presenteremo come consulenti / agenti per l'Italia della ditta straniera.

      Ed in risposta a questo quesito cosa ne pensi ? :

      Se stipulo un contratto con un'azienda Italiana che mi fattura i servizi di magazzino e spedizioni alla Ltd inglese / Srl Bulgara sono nel rispetto della legge ?


      Comment


      • #4
        Dipende sotto quale profilo intendi " rispetto della legge" . Cerco di essere più chiaro .
        Una società estera ( UK / Bulgaria ) può servirsi di una ditta terza italiana per servizi spedizione/ magazzino . Tutto in perfetta regola .
        Se invece intendi una società estera , riconducibile ad un italiano ( tu ) ,amministrata dall 'Italia , può far tutti i giri che vuoi ma sempre in esterovestizione rientri .
        Per questo motivo ti chiedevo in che modo vi presentate ai fornitori .

        Comment


        • #5
          Grazie della risposta aftatton.

          Da quello che ho capito io quindi la cosa importante è che la ditta estera non sia riconducibile ad un Italiano ed amministrata dall' Italia e quindi sia importante occultare questo, mi confermi ?
          Ad ogni modo penso sia molto improbabile un controllo, anche perchè inizialmente parliamo di fatturati non considerevoli (100k primo anno).
          La mia intenzione sarebbe inizialmente affidare la logistica e spedizioni a terzi in Italia, per poter tenere sotto controllo in fase di avvio il tutto, ed a breve (dopo 1 massimo 2 anni) spostare realmente l'amministrazione e forse anche il magazzino (qualora fosse economicamente vantaggioso) all'estero, quindi questa struttura 'borderline' sarebbe di breve durata solo per poter avviare al meglio il business.
          Che opinione hai al riguardo ?

          Comment


          • #6
            Saresti borderline ,ma fattibile . Tieni presente che a preoccuparmi non è tanto un controllo fatto a voi , ma piuttosto verso i vostri fornitori .

            Comment


            • #7
              Si immaginavo l'eventuale problema potesse nascere solo da 'controlli incrociati'.

              Mentre nel caso in cui verifichiamo che affidare la logistica a terzi sia economicamente vantaggioso, se la ditta non è riconducibile ad Italiani ed è amministrata (con amministratore e/o dipendenti, sede reale, ecc) all'estero, lo vedi legalmente fattibile ?
              Tieni presente che gli acquisti saranno fatti almeno principalmente da fornitori Italiani, ma le vendite saranno internazionali.
              Chiedo questo perchè stavo dando un occhio alla logistica di Amazon, che personalmente non conosco, ma mi sembra molto competitiva come costi (chiedo conferma a te se hai a conoscenza).
              In Italia noi potremmo sucessivamente risultare come agenti rappresentanti della ditta estera...e ovviamente ai fornitori ci presentiamo cosi.

              Altra domanda : può una Ltd UK aprire stabile organizzazione in Bulgaria, con eventualmente magazzino e dipendenti in Bulgaria ed essere tassata li ?
              Chiedo questo per unire i vantaggi di immagine di una Ltd UK, coi vantaggi fiscali e di costi della Bulgaria, perchè da quel che ho capito sul forum una società Bulgara che fa ecommerce nel settore moda, non sarebbe ben vista e molti potenziali clienti probabilmente rinuncerebbero all'acquisto.

              Mi confermi che la tassazione in Bulgaria è 10% + 5% mentre in Uk 23 % ?

              E come costi annuali di che cifre parliamo con professionisti seri ?

              Comment


              • #8
                Visto che parli di Amazon , vorreste lavorare con loro ? In tal caso dovrebbe bastare aderire al programma "amazon prime" e potrete stoccare tutto li

                Comment


                • #9
                  Non so se sia possibile nel settore merceologico 'Abbigliamento, calzature, accessori', il mio socio mi diceva che in Italia non è ancora possibile, non so se in Uk si..

                  La nostra idea è lavorare coi marketplace quindi sia eBay sia, se fattibile, Amazon, sia col nostro ecommerce.

                  Comment


                  • #10
                    Con Amazon Prime , potete far arrivare la merce direttamente ai magazzini Amazon . Poi loro si arrangiano a fare tutto

                    Comment


                    • #11
                      Mi sto leggendo tutto sul sito : http://services.amazon.it/servizi/lo...mazon/faq.html

                      Se offrono questo servizio anche per abbigliamento, calzature ed accessori penso sia l'ideale per noi, solo che non riesco a trovare la lista degli articoli che non accettano...
                      abbigliamento, calzature ed accessori vanno bene che tu sappia ?

                      Comment


                      • #12
                        che io sappia sì .
                        Prova a cercare un articolo di abbigliamento in vendita . Vedi se viene offerto il servizio Prime

                        Comment


                        • #13
                          è già stato detto molto, rispondo solo a titolo riassuntivo:

                          Originariamente Scritto da Manu82 Visualizza Messaggio
                          La mia intenzione è operare con una Ltd inglese o in alternativa Srl Bulgara, settore ecommerce.
                          Per varie ragioni ho bisogno che il magazzino e la logistica venga svolta in Italia.
                          Se stipulo un contratto con un'azienda Italiana che mi fattura i servizi di magazzino e spedizioni alla Ltd inglese / Srl Bulgara sono nel rispetto della legge ?
                          Si. l'alternativa è avere un magazzino per la rispedizione a nome della società bulgara, cirpiota, lettone in italia.

                          Quando la merce viene acquistata presso i fornitori, deve essere spedita alla sede della Ltd / Srl che a sua volta rispedisce alla ditta Italiana che gli svolge la logistica o i fornitori possono fatturare alla Ltd / Srl ma spedire direttamente alla ditta Italiana che gli cura la logistica ?
                          la mece può essere spedita dove meglio credi.

                          Chiedo questo perchè mi è stato detto da fornitori Italiani che per poter emettere fattura esente Iva, devono spedire fuori Italia.
                          anche se volessero che anticipassi l'iva non sarebbe la fine del mondo. la recuperi poi su quella che paga il cliente, calcola solo un po' di cashflow in più per gli ordini.

                          in bocca al lupo.
                          I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

                          Comment

                          Working...
                          X