Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rilascio VAT per Ltd inglese

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Rilascio VAT per Ltd inglese

    Salve a tutti,
    il quesito che qui voglio porvi è il seguente :

    il rilascio della Vat per una Ltd inglese è una formalità o il rilascio è molto incerto ?

    Pongo questa domanda perchè credo che senza il rilascio della Vat una Ltd inglese non sarebbe molto conveniente ed interessante da un punto di vista commerciale, non potendosi recuperare l' Iva versata (correggettemi se sbaglio).

    Inoltre i fornitori avrebbero problemi ad emettere fattura ad una Ltd inglese priva di Vat ? Temo di si ma anche qua correggetemi se sbaglio.

    Grazie agli esperti del forum anticipatamente !

  • #2
    Non è affatto una formalità se viene richiesta volontariamente, ovvero con fatturati < 70k. In alcuni casi è necessario
    dimostrare il possesso di determinati requisiti strutturali in UK.

    Senza VAT non puoi recuperare l'IVA dai tuoi fornitori, tuttavia ti tieni quella (implicita) dei tuoi clienti finali, quindi emetti tutto senza iva.

    Puoi optare anche per una gestione FLAT secondo un rate prestabilito.

    La convenienza varia a seconda della tipologia di business che svolgi.

    I fornitori ti emetteranno regolare fattura con IVA.

    In buona sostanza operando senza VAT ID, l'IVA diventa un costo aziendale che puoi dedurti e le fatture che emetti saranno iva esente, comportando un vantaggio se l'utente è privato, per le aziende non cambia nulla.

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da floppy Visualizza Messaggio
      Non è affatto una formalità se viene richiesta volontariamente, ovvero con fatturati < 70k. In alcuni casi è necessario
      dimostrare il possesso di determinati requisiti strutturali in UK.

      Senza VAT non puoi recuperare l'IVA dai tuoi fornitori, tuttavia ti tieni quella (implicita) dei tuoi clienti finali, quindi emetti tutto senza iva.

      Puoi optare anche per una gestione FLAT secondo un rate prestabilito.

      La convenienza varia a seconda della tipologia di business che svolgi.

      I fornitori ti emetteranno regolare fattura con IVA.

      In buona sostanza operando senza VAT ID, l'IVA diventa un costo aziendale che puoi dedurti e le fatture che emetti saranno iva esente, comportando un vantaggio se l'utente è privato, per le aziende non cambia nulla.

      Grazie floppy per la risposta !

      Quali requisiti strutturali in Uk sono richiesti per ottenere il rilascio della VAT ?

      In cosa consiste la gestione FLAT di cui parli ? E' un accordo prestabilito con la Company House ?

      Il business che intendo iniziare è nel settore ecommerce con vendita di abbigliamento e calzature firmate in modalità outlet (con scontistica), si tratta quindi di una Start-up.
      Potendo scegliere se richiedere o non richiedere la VAT secondo te quindi cosa sarebbe piu' vantaggioso nel mio caso?

      La mia paura è che senza VAT i fornitori, che si trovano al di fuori del territorio Uk, non mi possano fatturare e quindi mi ritrovo impossibilitato ad acquistare la merce (cosi mi hanno detto un paio di fornitori).

      Grazie mille per l'attenzione !

      Comment


      • #4
        I tuoi fornitori possono tranquillamente fatturarti con IVA, con l'aliquota dei rispettivi paesi di provenienza della merce, se le loro esportazioni sono sotto una certa soglia, altrimenti ti applicheranno le aliquote inglesi.

        In ogni caso a te non frega nulla, poiché l'IVA diventa un costo che ti deduci e vendi ai clienti finali iva esente.

        E' chiaro che ti conviene acquistare dove l'aliquota è più bassa.


        Facciamo un esempio:

        La tua azienda compra un paio di scarpe a 30€ + IVA dal fornitore italiano (ovvero un cinese ) e le rivende
        sul proprio sito di e-commerce a 60€

        senza VAT)
        - costo 30€ + 22% (iva italiana) = 36,60 €
        - ricavo 60€
        Profitto = 60€ - 36,60€ = 23,40€

        con VAT)
        - costo 30€ + 20% (vat inglese con reverse charge) = 36€
        - ricavo = 60€ - 10€ (VAT a debito) + 6€ (VAT a credito) - 30€ = 26€

        Quindi conviene avere VAT? Sembrerebbe di SI, in realtà la risposta è DIPENDE dal ricarico che applichi.
        Infatti se vendessi lo stesso prodotto a 120€, anziché 60€, avresti il risultato opposto.

        Quanto più è marginale il costo del prodotto sul prezzo finale, tanto più conviene essere senza VAT e viceversa.

        Fatti i tuoi conti e vedi cosa conviene, ma con o senza vat puoi comprare dove ti pare.

        Vai su www.hmrc.gov.uk, trovi tutte le risposte che ti servono. Lascia stare i ciarlatani nostrani che vendono LTD
        al kilo.

        Comment


        • #5
          Ok la cosa che mi interessa maggiormente è sapere che posso iniziare ad operare ed acquistare merce anche nel periodo precedente all'ottenimento della VAT, perchè altrimenti non potrei operare e mi chiedo a sto punto a cosa servirebbe aprire una ditta.

          Il margine di ricarico massimo che penso di applicare sui prodotti è del 100 %, ovvero un articolo che acquisto a 100 euro (incluso IVA), andrei a rivenderlo ad un range di 170 max 200 euro.

          Se non ho capito male la mia convenienza sarebbe avere la VAT, ad ogni modo nel caso in cui non ce la rilasciassero subito, ce la devono rilasciare superati i 70.000 £ di fatturato, correggimi se sbaglio.

          Comment


          • #6
            quello che non capisco è perchè praticamente tutti i fornitori sentiti dicono che se non abbiamo VAT non posso fatturare e quindi vendere..

            Comment


            • #7
              Nei paesi EU e alcune zone extra EU i fornitori ti possono fatturare IVA escluso. Ad esempio, in passato ho fatturato agli USA in questo modo, perché ci sono gli accordi commerciali con la EU.

              Comment

              Working...
              X