Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Atto di precetto e imminente esecuzione!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Atto di precetto e imminente esecuzione!

    Vi scrivo perché non so come venire fuori da una situazione bruttissima, non sto ad ammorbarvi su come sono arrivato a finire insolvente, vi dico solo che é dal 2009 che non trovo un lavoro serio, solo roba da 300, 400 € al mese.
    Ho una situazione finanziaria disastrosa, Findomestic e Agos non pagate e anche 20 mesi di arretrati sul mutuo della casa acquistata nel 2007. Ieri mi è arrivata la famigerata notifica....
    L'atto di precetto dell'ufficiale giudiziario con il quale mi si intima il pagamento dell'intero importo del mutuo più more e spese. E' palese che non posso avendo un lavoro precario da 400€ al mese. Ora il problema è che so già cosa accadrà, mi bloccheranno il conto alle poste e non potrò nemmeno sopravvivere, perché con 400€ si sopravvive. Ho un conto aperto su Postfinance dove precedentemente in un arco di tempo limitato trovai un azienda disposta a farmi bonifico stipendio. La mia domanda è molto semplice, Postfinance è sicuro? Nel senso che ho cercato e tentato diverse soluzioni, attualmente ho il bancoposta click e una carta con iban banca del fucino presa tramite contocorrenteperprotestati.it, ho anche la viabuy. Ho bisogno di consigli da qualcuno che seriamente mi possa dire quale strada intraprendere. Non venite a dirmi i debiti si bagano o altre paternali, la situazione è molto chiara!

  • #2
    Salve Luigi, benvenuto sul forum.
    Le modalità attuate per la protezione del c/c (postfinance/viabuy) sono buone, ma ovviamente non impossibili da raggiungere. Mi chiedo quanto possano pignorare del tuo stipendio, visto che anche 1 euro è importante per la tua sopravvivenza.
    Per tentare di salvare l'immobile prima che arrivi il pignoramento occorrerebbe investire un po' di soldi, ma mi rendo conto che è come il cane che si morde la coda: se tu avessi dei soldi li avresti spesi per pagare i debiti.
    In bocca al lupo

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da avv.pallini Visualizza Messaggio
      Salve Luigi, benvenuto sul forum.
      Le modalità attuate per la protezione del c/c (postfinance/viabuy) sono buone, ma ovviamente non impossibili da raggiungere. Mi chiedo quanto possano pignorare del tuo stipendio, visto che anche 1 euro è importante per la tua sopravvivenza.
      Per tentare di salvare l'immobile prima che arrivi il pignoramento occorrerebbe investire un po' di soldi, ma mi rendo conto che è come il cane che si morde la coda: se tu avessi dei soldi li avresti spesi per pagare i debiti.
      In bocca al lupo
      La ringrazio dell'interessamento, guardi onestamente sono consapevole che 80000€ non sarò più in grado di restituirli, considerando che 52000€ erano per la casa e la restante parte mi fu data come fidejussione grazie a kiron per poter estinguere una cessione del 1/5 e sopperire ad alcune spese, tra cui il rogito. Della casa non mi importa più, possono anche prendersela, ora convivo e sto in una casa non mia. Ciò che mi preme è tutelare il mio stipendio da fame, il problema è che è impossibile ottenere qualcosa. Non abbiamo nessuno che possa difendere chi non ha neanche più un euro per 1 caffè. Ho sentito gli avvocati e tutti mi parlano di 5/6000 €.
      Vedo solo 2 soluzioni, ho scappo dall'Italia o mi rassegno a vivere nel sommerso.
      Considerando che guadagno 400€ al mese e se mi lecano anche una moto che vale 400€ non potrò più recarmi a lavorare, mezzi pubblici pressoché inesistenti.

      Comment


      • #4
        Con Postefinance stai sicuro ,quello non te lo toccano .
        Riguardo alla casa , quanto vale e quanto di mutuo sospeso ?

        Comment


        • #5
          La casa puoi sempre vendertela e chiudere con la banca prima che procedano all'asta (ci vorranno almeno 2 anni dal momento del pignoramento).

          Comment


          • #6
            ma guarda il problema è che la casa è stata comprata per 52000, ma il mutuo erogato per 80000, inoltre la casa ha subito danni da infiltrazioni e sono in causa con la proprietaria del piano sopra. Ho fatto visionare tutto a DECIBA e mi hanno detto che analizzando i 20 mesi di insoluto, i conteggi sono da usura, certo non posso permettermi di spendere 6000€ di opposizione.

            Comment


            • #7
              sempre ammesso che valga la pena l'asta .

              Comment


              • #8
                quindi fatemi capire come funziona, loro procedono con il pignoramento e la mettono all'asta? poi dopo? ipotizziamo che all'asta ne prendano 30000, ne rimangono 50000, su questi che fanno si rivarranno sul mio salario e beni? no perchè se i tempi sono di un paio di anni si fottono, sarò già via dall'italia

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da luigi19722 Visualizza Messaggio
                  ma guarda il problema è che la casa è stata comprata per 52000, ma il mutuo erogato per 80000, inoltre la casa ha subito danni da infiltrazioni e sono in causa con la proprietaria del piano sopra. Ho fatto visionare tutto a DECIBA e mi hanno detto che analizzando i 20 mesi di insoluto, i conteggi sono da usura, certo non posso permettermi di spendere 6000€ di opposizione.
                  la casa valeva 52000 ? Se l'hai presa prima del 2008 oggi vale anche un 30% meno , aggiungi i danni , togli un altro 20-30% ( se la mettono all'asta non lo possono fare al valore di mercato o non la prende nessuno ) . Quanto ne tirano fuori ?

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da luigi19722 Visualizza Messaggio
                    quindi fatemi capire come funziona, loro procedono con il pignoramento e la mettono all'asta? poi dopo? ipotizziamo che all'asta ne prendano 30000, ne rimangono 50000, su questi che fanno si rivarranno sul mio salario e beni? no perchè se i tempi sono di un paio di anni si fottono, sarò già via dall'italia
                    Dipende dal Tribunale, ma non mi ricordo di aver visto procedure esecutive che terminassero prima di 2 anni dal momento del pignoramento. Tieni conto che ci sono dei tempi tecnici per le varie attività: perizia, precisazione dei crediti, interventi di altri creditori, tempi per pubblicità, aste deserte e ribassi e chi più ne ha più ne metta...
                    Ovviamente se la casa non è capiente, proveranno ad aggredire altro, ma alla fine, essendo quasi-nullatenente desisteranno.

                    Comment


                    • #11
                      Sarò già alle canarie quando cercheranno altro, e non ci andrò certamente prendendo un aereo. Fortunatamente ho chi mi darà un lavoro modesto e potrò rifarmi una vita.

                      Comment


                      • #12
                        Ne approfitto della domanda di Luigi per porre un quesito.
                        Il ragionamento dei beni pignorabili si attua anche se si hanno solo debiti insoluti con finanziarie ove come garanzia è stato dato solo lo stipendio?
                        Voglio dire.... per un insoluto di 15/20k ( il mio intendo è un saldo a stralcio tra qualche anno) possono pignorarmi i beni mobili e immobili?
                        Grazie.

                        Comment


                        • #13
                          Sì ,sia mobili che immobili. Certo non ti mettono la casa all'asta ma ti mettono un ipoteca . Al primo passaggio di proprietà tocca tirar fuori i dindini .

                          Comment


                          • #14
                            Quindi anche se io non ho dato come garanzia quella casa loro la possono ipotecare?
                            Se l'immobile proviene da donazione, c'è un usufrutto di una terza persona oltre me che sono il beneficiario della donazione, cambia per caso qualcosa?
                            Grazie.

                            Comment


                            • #15
                              Se il proprietario sei tu ( anche per una percentuale ) , ti mettono l'ipoteca sulla tua parte . Finchè non devi fare passaggi di proprietà non succede niente .
                              Comunque solitamente prima partono dai beni mobili .

                              Comment

                              Working...
                              X