Annuncio

Collapse
No announcement yet.

come muoversi per e-commerce enogastronomico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • come muoversi per e-commerce enogastronomico

    Buongiorno a tutti....mi chiamo Luca, e ho scoperto da poco questo (a parer mio) utilissimo forum.
    Scoperto in quanto, sono in una situazione di stallo e ho iniziato a reperire informazioni su come muovermi.
    Vi spiego meglio.
    Sono residente in Puglia, luogo meraviglioso per cibo e vino, e ultimamente molto molto apprezzato e richiesto sia da italiani che da gente di tutto il mondo.
    E' un anno ormai che ho intenzione di avviare il mio e-commerce, focalizzandomi sulla qualità e la certezza del made in italy, ma mi blocco pensando di dover dissanguarmi per pagare mille oneri burocratici e tasse allo stato italiano.

    Detto questo, ho sviluppato da me il portale e-commerce utilizzando prestashop. Ho già attivo il dominio, comprato lo spazio web e sviluppato il portale. Tutto pronto insomma. Ho contatti con fornitori locali, mi manca il lato burocratico/fiscale.

    Ho letto del Delaware ecc ecc......

    Sono qui a chiedervi consigli su come avviare questo mio progetto....scatenatevi
    Luca...

  • #2
    ciao,

    con grande onore sono il primo a risponderti... YEEEEEEEAAA... gnè gne gne a tutti gli altri !!

    bene, concluso l'attimo di follia, torniamo seri e parliamo seriamente del tuo progetto. Intanto benvenuto sul forum, poi premetto che ti risponderò per la parte e-commerce che è la mia competenza, altri ti risponderanno sulla parte societaria.

    hai già il tuo dominio, hosting e sito con prestashop. questo è "quasi" bene:

    - il dominio si valuta se tenerlo o cambiarlo, a seconda di quanta attività di marketing o webmarketing ci hai fatto dietro e che posizionamento ha su web e appetibilità del naming. Se è un .it il suggerimento è comunque quello di cambiarlo. Se è un .com si tiene e si cambia manteiner, mettendoci poi le adeguate tutele di privacy.

    - hosting, dovresti dire dov'è ma se parliamo di register, aruba, hosting solutions & co. via. Se avvii un progetto di questa natura e considerando che tu voglia creare una azienda operativa estera che legalmente elude il fisco, e NON un progetto come persona fisica dove evadi il fisco, vanno considerati hosting in Olanda o altre giurisdizioni, ovviamente intestati alla società. Per cui non muovere nulla finchè non hai costituito la parte societaria. Se invece rientri nel secondo caso per cui vuoi "provare" l'avventura imprenditoriale senza esporti in prima persona, allora vanno fatti altri ragionamenti.

    - e-commerce: ok.. già ce l'hai, un costo in meno. Considera però, nel caso non lo abbia già, di integrare e renderlo disponibile in lingua inglese.


    per il resto nulla di nuovo sotto il sole.. c'è già un consorzio emiliano che vende con successo grana e aceto balsamico in malesia via svizzera, quindi non preoccuparti che si può fare.
    visto che mi arrivano spesso rischieste di prodotti tipici per malesia, thailandia & co.. chiedo: che prodotti andresti a vendere ?
    www.best-privacy.com

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da justdoit Visualizza Messaggio
      E' un anno ormai che ho intenzione di avviare il mio e-commerce, focalizzandomi sulla qualità e la certezza del made in italy, ma mi blocco pensando di dover dissanguarmi per pagare mille oneri burocratici e tasse allo stato italiano.
      ovviamente dimenticalo ... NON si apre NULLA in Italia se non strettamente necessario.
      www.best-privacy.com

      Comment


      • #4
        (puoi avere il domio da 50 anni , sito bellissimo che magari hai speso anke 3k per farlo, ma se non hai i contatti giusti rimani come il 98% dei commercianti con tuo stesso sogno)
        comunque se vuoi ho una lista dei contatti di varie aziende itaiane, che gestiscono il commece all estero. sarannoo un 400/500 contatti. ovvio che poi dipende da te come avrai rapporto con loro. cmq e opzional ma se ti intaressa..........

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da DEALER007 Visualizza Messaggio
          (puoi avere il domio da 50 anni , sito bellissimo che magari hai speso anke 3k per farlo, ma se non hai i contatti giusti rimani come il 98% dei commercianti con tuo stesso sogno)
          comunque se vuoi ho una lista dei contatti di varie aziende itaiane, che gestiscono il commece all estero. sarannoo un 400/500 contatti. ovvio che poi dipende da te come avrai rapporto con loro. cmq e opzional ma se ti intaressa..........
          Mi intaressa molto, anche se è opzional!

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da picco Visualizza Messaggio
            Mi intaressa molto, anche se è opzional!
            Anch'io potrebbi esser intarassato all'opzional :-)

            Comment


            • #7
              ok, adesso cerco sul pc vecchio il file txt, quando lo trovo ti contatto. sono dei contatti buoni.

              per massi971 > hai finito di rompere? non fai altro che sporcare le discussioni della gente senza mai sapere chi hai diffronte.

              Comment


              • #8
                scusa se te lo chiedo, ma sei rumeno o extracomunitario ?

                perchè anche volendo, scrivere così male in italiano è difficile. Ora.. ne converrai che SE sei italiano non hai molta credibilità come consulente ofscior se non riesci nemmeno ad esprimerti.
                www.best-privacy.com

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da poiuytr Visualizza Messaggio
                  scusa se te lo chiedo, ma sei rumeno o extracomunitario ?

                  perchè anche volendo, scrivere così male in italiano è difficile. Ora.. ne converrai che SE sei italiano non hai molta credibilità come consulente ofscior se non riesci nemmeno ad esprimerti.
                  non importa se sono italiano o rumeno o bulgaro ect, negli affari non esiste un italiano o un rumeno, esiste la domanda e esiste l`offerta. io scrivo veloce con la tastiera e non mi intaressa stare a corregggere, basta che la pesona che legge capisca il messaggio che intendo dire, non sono qui per vendere i libri di letteratura

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da justdoit Visualizza Messaggio
                    Buongiorno a tutti....mi chiamo Luca, e ho scoperto da poco questo (a parer mio) utilissimo forum.
                    Scoperto in quanto, sono in una situazione di stallo e ho iniziato a reperire informazioni su come muovermi.
                    Vi spiego meglio.
                    Sono residente in Puglia, luogo meraviglioso per cibo e vino, e ultimamente molto molto apprezzato e richiesto sia da italiani che da gente di tutto il mondo.
                    E' un anno ormai che ho intenzione di avviare il mio e-commerce, focalizzandomi sulla qualità e la certezza del made in italy, ma mi blocco pensando di dover dissanguarmi per pagare mille oneri burocratici e tasse allo stato italiano.

                    Detto questo, ho sviluppato da me il portale e-commerce utilizzando prestashop. Ho già attivo il dominio, comprato lo spazio web e sviluppato il portale. Tutto pronto insomma. Ho contatti con fornitori locali, mi manca il lato burocratico/fiscale.

                    Ho letto del Delaware ecc ecc......

                    Sono qui a chiedervi consigli su come avviare questo mio progetto....scatenatevi
                    Luca...
                    Bellissima idea, anche se dovrai prepararti a doverti scontrare con muri (data l'altissima concorrenza).
                    Focalizzarsi su un singolo prodotto o limitato ad una gamma ristretta può permetterti di essere più concentrato sull'obiettivo.
                    Se hai bisogno delle delucidazioni per la questione export di food and beverage made in Italy chiedi pure. In famiglia abbiamo un'azienda che esporta pasta, vino e mozzarella di bufala all'estero, ed importa riso e zucchero dall'estremo oriente (non in grosse quantità).
                    Per quanto concerne la scelta della società dovresti un attimino decidere in quale parte del mondo voler focalizzare la tua attenzione. Non dire tutto il mondo, anche perché ci vorrebbero dei capitali ingenti per gestire logistica ed altro.
                    Se dovessi poi decidere di vendere in grosse quantità (container), posso tranquillamente darti una mano concreta per questo.
                    Comunque in bocca al lupo per la tua idea e non ti fermare alla prima difficoltà, anche perché saranno molte (ma come disse Totò: è la somma che fa il totale)
                    Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo animale libero ucciso.
                    Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Orso in piedi. Sioux)

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da DEALER007 Visualizza Messaggio
                      non importa se sono italiano o rumeno o bulgaro ect, negli affari non esiste un italiano o un rumeno, esiste la domanda e esiste l`offerta. io scrivo veloce con la tastiera e non mi intaressa stare a corregggere, basta che la pesona che legge capisca il messaggio che intendo dire, non sono qui per vendere i libri di letteratura

                      Faber est suae quisque fortunae....
                      www.best-privacy.com

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da poiuytr Visualizza Messaggio
                        Faber est suae quisque fortunae....
                        UP, anche se il latino era la materia che più odiavo allo scientifico
                        Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo animale libero ucciso.
                        Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Orso in piedi. Sioux)

                        Comment


                        • #13
                          @ justdoit
                          Complimenti per l'iniziativa!
                          Potrei esser interessato come cliente (magari ti spiego in pvt di cosa mi occupo)

                          @ poiyutr
                          Posso disturbarti sull'argomento interner/server ecc ecc?

                          @ dealer007
                          :-)

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da massi971 Visualizza Messaggio
                            @ poiyutr
                            Posso disturbarti sull'argomento interner/server ecc ecc?
                            Assolutamente SI.. chiedi pure, son qui per questo.
                            www.best-privacy.com

                            Comment

                            Working...
                            X