Annuncio

Collapse
No announcement yet.

info per e-commerce con magazzino in italia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • info per e-commerce con magazzino in italia

    Salve a tutti, sono nuovo, ho cercato molto sul forum per evitare di proporre una domanda già risolta ma non ho trovato nulla di troppo simile a ciò che sto per chiedervi:

    Volendo aprire un negozio ebay e amazon con società estera possibilmente extra UE o Uk riferente a società offshore si potrebbe comprare la merce dalla cina farla arrivare in italia e rivenderla ( per ora) esclusivamente solo su territorio italiano?
    quali ostacoli a livello fiscale e legale potrebbero verificarsi dato che il magazzino di stockaggio e spedizione merce sarebbe su territorio italiano ?!?!?

    L idea in generale sarebbe fattibile? Si potrebbe forse aprire una succursale della società in italia o aprire partita iva e "auto-assumersi"?
    A quali altre soluzioni si potrebbe pensare ? ( tenendo conto l' impossibilità di spostare fuori Italia il magazzino )


    Se non sono stato abbastanza preciso chiedetemi pure delucidazioni, ringrazio anticipatamente per le risposte. Grazie.

  • #2
    Benvento . Vendere solo in Italia non è l ideale .
    Detto questo , la strutturazione è possibile ma ti consiglio di farti un budiness plan serio e realistico prima di avviarti nell impresa

    Comment


    • #3
      in realtà, nella maggior parte dei casi, è legittimo che una società europea mantenga il magazzino in un altro stato dell'unione senza che se ne configuri l'identificazione in stabile costituzione nello stato in cui è presente il magazizno stesso (la regolamentazione è presente di solito interna al DTA fra i due stati). Tuttavia una startup in qeusto settore incontrerà comunque un investimento non da poco, specialmente se si pensa di rimanere residenti in italia ed organizzare bene il tutto perchè non si prefiguri alcun reato in termini di esterovestizione della società. Tuttavia, se riesci ad organizzarti con il dorpshipping allora esistono almeno un paio di soluzioni interessanti che implicano minore investimeno e burocrazia. N.B. Amazon, Ebay, Paypal; seppur piattaforme generanti un buon numero di clienti, non sono sempre gestibili agevolmente specialmente in assetto offshore quindi serve sicuramente un'analisi attenta prima di procedere. Buon lavoro e in bocca al lupo per la tua attività!
      I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

      Comment


      • #4
        Volendo aprire un negozio ebay e amazon con società estera possibilmente extra UE o Uk riferente a società offshore
        benvenuto a te e complimenti per l idea, vediamo quanto praticabile però, fin tanto che rimani in Italia
        si potrebbe comprare la merce dalla cina farla arrivare in italia e rivenderla ( per ora) esclusivamente solo su territorio italiano?
        non sei il primo cliente che ha contatti con Cina ed USA, ma il problema sta nello sdoganamento una volta arrivata la merce nel bel paese
        quali ostacoli a livello fiscale e legale potrebbero verificarsi dato che il magazzino di stockaggio e spedizione merce sarebbe su territorio italiano ?!?!?
        la Cina, per es invia la merce senza iva e costi vari, che devi pagare tu, acquirente, alla ricezione;
        allo sdoganamento - e succede - diverse pedane vengono rigirate come calzini e spesso tanta roba non passa i controlli ma tu la paghi uguale, questo in Italia, sottolineo.
        Dovresti ragionare sul fatto di ricevere la merce in paese "labile" nei controlli (uk o diversi dell est) e poi riceverla magari non in Italia dove il magazzino e spese annesse ti costa troppo di tasse.
        Riuscissi a lavorare - come consiglio al 99% dei richiedenti - in dropshipping sarebbe "una svolta" ed in tutti i sensi

        Si potrebbe forse aprire una succursale della società in italia o aprire partita iva e "auto-assumersi"?
        Una stabile organizzazione è l idea di tanti ma io, ripeto, mi orienterei invece su di un paese vicino dove magari prendere residenza e lavorare, come magazziniere - sulla carta - della "propria" società os
        A quali altre soluzioni si potrebbe pensare ? ( tenendo conto l' impossibilità di spostare fuori Italia il magazzino )
        questa ultima affermazione è certa e non ci si può ragionare su ??? Credimi che i costi non sono certo pochi, come vorresti tu
        Se non sono stato abbastanza preciso chiedetemi pure delucidazioni, ringrazio anticipatamente per le risposte. Grazie.
        Qualsiasi altra delucidazione non può che essere d 'aiuto, certo
        Ad ora in bocca al lupo per tutto e...mi raccomando il business plan sul medio termine
        Saluti a te
        " Per avere cose MAI avute, occorre FARE cose mai fatte !!!"

        Comment


        • #5
          Buongiorno, innanzi tutto vi ringrazio per le risposte.
          Almeno per ora sia magazzino che residenza non possono essere assolutamente spostati dall' Italia anche perché del magazzino me ne occupo io e me ne occuperei io anche dopo aver aperto una società straniera facendomi assumere se così si potesse fare.

          Un business plan c'è già o meglio c'è già un' attività avviata da un anno solo su ebay con p.i. italiana con un fatturato circa di 20k, il core business dell' e-commerce sono prodotti di elettronica o meglio accessori per cellulari-ipad-videocamere-pc ecc ecc sempre importati dalla Cina.

          La mia iniziale domanda è stata fatta per cercare un modo "alternativo" per non essere attanagliato dalle tasse e dal fisco italiano visto il guadagno ma soprattuto visto le potenzialità future per aumentare decisamente il fatturato.

          Ricapitolando:
          -una o più società estere a bassa tassazione con anonimato che però possano operare legalmente su territorio italiano
          -acquisti dalla Cina
          -importazione, magazzino e rivendita dall' Italia per l Italia.



          p.s. Purtroppo per il tipo di vendita di cui mi occupo il drop-shipping non è assolutamente contemplabile.
          P.p.s. se vi può essere utile per i vostri suggerimenti, ho una persona fidata che è andata a vivere stabilmente a panama quindi con residenza e conto corrente.. magari potrebbe servire per una eventuale società offshore.

          Qualche suggerimento o idea per mettere su un piano societario solido e fattibile?

          Aspetto vostre risposte, Grazie

          Comment


          • #6
            ok, grazie...
            cerco di dirti la mia poi senti anche meglio gli altri, ci mancherebbe...

            potresti aprire società su Panamà ed intestarla a questo tuo conoscente - ci guadagni sui nomee quantomeno - mentre quella già operante in italia diverrebbe un brach della stessa. Tu ci rimarresti dentro come magazziniere anche se meglio non essere collegato "direttamente"
            Parliamone meglio, certo
            " Per avere cose MAI avute, occorre FARE cose mai fatte !!!"

            Comment


            • #7
              la tassazione dei guadagni dove verrebbe applicata però? Bisognerebbe pagare tasse italiane? oppure dovrei pagarle solo io come "magazziniere" magari facendomi assumere con uno stipendio minimo? i guadagni delle vendite online invece verrebbero tassate a Panama? Che però da quanto ho capito se una società panamense opera al di fuori del paese i ricavi avvenuti al di fuori del paese diventano tax free!

              p.s. il mio dubbio è vendere su ebay con una società panamense non sia così facile soprattutto per i clienti che si sentono molto più sicuri e disposti a comprare con magari una società UK

              Comment


              • #8
                potresti fare che la panamense è l'headquarter di un branch office in paese più "facile" e mettere il branch su eBay..
                www.best-privacy.com

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da poiuytr Visualizza Messaggio
                  potresti fare che la panamense è l'headquarter di un branch office in paese più "facile" e mettere il branch su eBay..

                  e per il magazzino e spedizione dall italia? e la tassazione? come avverrebbe?

                  Comment


                  • #10
                    passo.. la mia è una idea buttata sul fatto che con Panama è difficile usare eBay. Sulla costituzione di come creare questo in modo corretto, devi attendere gli illuminati di company offshore (ammesso che sia una idea perseguibile)... io sono sono sull'informatica offshore.

                    il motivo per cui te l'ho scritto è perchè non è raro vedere su eBay società Olandesi, Tedesche, USA che poi però vendono da Cina, HK o Taiwan.. quindi qualcosa di simile dovrebbe essere fattibile.
                    www.best-privacy.com

                    Comment


                    • #11
                      Con Panama vendi su Amazon

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da David Visualizza Messaggio
                        in realtà, nella maggior parte dei casi, è legittimo che una società europea mantenga il magazzino in un altro stato dell'unione senza che se ne configuri l'identificazione in stabile costituzione nello stato in cui è presente il magazizno stesso (la regolamentazione è presente di solito interna al DTA fra i due stati). Tuttavia una startup in qeusto settore incontrerà comunque un investimento non da poco, specialmente se si pensa di rimanere residenti in italia ed organizzare bene il tutto perchè non si prefiguri alcun reato in termini di esterovestizione della società. Tuttavia, se riesci ad organizzarti con il dorpshipping allora esistono almeno un paio di soluzioni interessanti che implicano minore investimeno e burocrazia. N.B. Amazon, Ebay, Paypal; seppur piattaforme generanti un buon numero di clienti, non sono sempre gestibili agevolmente specialmente in assetto offshore quindi serve sicuramente un'analisi attenta prima di procedere. Buon lavoro e in bocca al lupo per la tua attività!
                        Ciao a tutti sono in procinto di avviare un attività in dropshipping di telefonia e gadget tecnologici dalla cina e vorrei avere qualche informazione in più su come strutturare al meglio questa attività, alcuni "Guru" di questo forum si sono espressi sul dropshipping (vedi il messaggio di David citato) come un buon strumento da strutturare.
                        ciao

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da losangelo Visualizza Messaggio
                          Ciao a tutti sono in procinto di avviare un attività in dropshipping di telefonia e gadget tecnologici dalla cina e vorrei avere qualche informazione in più su come strutturare al meglio questa attività, alcuni "Guru" di questo forum si sono espressi sul dropshipping (vedi il messaggio di David citato) come un buon strumento da strutturare.
                          ciao
                          Certamente, se scegli il dropshiping sei molto più avvantaggiato non avendo magazzino fisico in Italia e potendo quindi mettere la società dove vuoi. Se invece ti necessità il magazzino e' tutta un'altra cosa.
                          Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio
                            Certamente, se scegli il dropshiping sei molto più avvantaggiato non avendo magazzino fisico in Italia e potendo quindi mettere la società dove vuoi. Se invece ti necessità il magazzino e' tutta un'altra cosa.
                            Chiaramente senza magazzino in Italia tutto parte dall'oriente al cliente finale

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da losangelo Visualizza Messaggio
                              Chiaramente senza magazzino in Italia tutto parte dall'oriente al cliente finale
                              in questo caso calcola che eventuali tasse d'importazione passano in capo al cliente finale che riceve la merce (iva, dazi etc..) almeno che dall'oriente non spediscano sottocosto come sono soliti fare.
                              I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

                              Comment

                              Working...
                              X