Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiscalità per gestore di investimenti in valuta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Fiscalità per gestore di investimenti in valuta

    Buongiorno a tutti

    Da qualche mese investo sul mercato dei cambi con dei buoni risultati.

    Il mio broker è cipriota ed i soldi con i quali espleto la mia attività di trader sono pertanto "tecnicamente" in un paese estero.
    Questo broker è uno dei leader sul mercato e da la possibilità ai suoi clienti di ottenere anche una carta di debito o credito.

    Inoltre, oltre a tale attività che faccio come "lavoro", sto iniziando a gestire fondi provenienti da altre persone che mi chiedono di utilizzare le mie capacità per incrementare il loro reddito.

    Il broker in questione non fa da sostituto d'imposta: Pertanto tutto il capital gain viene messo a disposizione del sottoscritto che poi deve dichiararlo ai fini del prelievo fiscale.
    Il gain ottenuto con i soldi dei miei clienti invece, lo giro al lordo ai rispettivi proprietari che provvedono a dichiararli separatamente.

    Oltre a tale attività, sto per lanciare un sito ed una pagina FB in cui darò dei segnali operativi, inizialmente gratis ma poi a pagamento (penso una fee mensile di abbonamento)
    Aggiungo che per l'attività di gestione dei fondi, guadagno una fee fissa mensile su ogni cliente e una % sul capital gain totale.

    Chiedo agli esperti del settore se è praticabile l'apertura di una società estera (e a che prezzo) per evitare soprattutto da un lato il regime dei minimi che mi è stato consigliato per la SOLA attività di segnali operativi via Web, e dall'altro l'imposizione fiscale al 26% vigente in Italia per i gain su strumenti finanziari.
    Ovviamente tale aspetto riguarderebbe solo i miei gain e non quelli dei fondi gestiti per conto terzi, che continuerebbero ad essere versati al lordo ai rispettivi proprietari.

    Grazie mille a tutti