Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Info fiscali/legali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Info fiscali/legali

    Salve a tutti.


    La situazione è questa:

    Si vuol creare un sito che funga da vetrina (o da contenitore) per un numero n di imprese operanti in un determinato settore di nicchia.

    una sorta di vetrina con nome azienda, piccola foto, telefono, mail orari e giorni apertura/chiusura, indirizzo, prodotti offerti con prezzi ed eventuali foto.
    il tutto naturalmento con una descrizione dell'attività e di eventuali offerte e promozioni.

    premetto che non verranno effettuati pagamenti tramite questo sito e non verrà richiesta quota di iscrizione, abbonamenti, pagamenti ecc.
    In pratica niente soldi.

    ecco quindi la domanda: finchè permangono queste condizioni, posso operare indicando in fondo al sito solo il codice fiscale?
    posso quindi ora non considerare NESSUN adempimento tipo costituzione srl, partita iva ecc????

    altra domanda:

    fatte queste premesse...nel contattare le aziende per chiedere questi dati per l'inserimento sul futuro sito devo rifarmi a qualche normativa.....esistono dei modelli?
    in pratica loro devono darmi il consenso a pubblicare queste cose.....e i dati da inserire sono sotto la loro responsabilità?


    grazie!!!!!

  • #2
    Nessuno che mi sa dar lumi? Non vorrei trovarmi con rogne per una cosa al momento amatoriale. .....

    Comment


    • #3
      ciao fabiolino,

      leggo solo ora il tuo post, son stato in giro per lavoro.. allora, se non ho capito male quello che vuoi fare è una directory, ma di nicchia, perchè quello che vuoi far te c'è e si chiama Google Places.

      fatto come lo intendi tu ci sono dei costi comuque per farlo e non vedo potenziali vie di introito.

      perdonami se te lo chiedo, ma... che senso ha ?
      www.best-privacy.com

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da poiuytr Visualizza Messaggio
        ciao fabiolino,

        leggo solo ora il tuo post, son stato in giro per lavoro.. allora, se non ho capito male quello che vuoi fare è una directory, ma di nicchia, perchè quello che vuoi far te c'è e si chiama Google Places.

        fatto come lo intendi tu ci sono dei costi comuque per farlo e non vedo potenziali vie di introito.

        perdonami se te lo chiedo, ma... che senso ha ?
        Ciao e grazie della risposta. Leggo spesso il forum e permettimi di esprimere la mia stima a te e altri per la competenza.
        Sostanzialmente sarebbe un sito dove determinate imprese che offrono un servizio possono pubblicizzarsi con una sorta di pagina personale.
        Lo scopo è quello di creare un paniere di imprese in questo sito. Premetto che al momento non c è nulla di simile per questo prodotto/servizio.
        Altro scopo è farlo affermare come primo sito per l'utenza che ricerca il prodotto.
        Solo dopo che sarà consolidato. ...e SE sarà consolidato, proporre eventuali pagamenti e realizzare introiti.
        Al momento sarebbe solo una sorta di raccoglitore e io non riceverai soldi. Chi usufruisce del sito pubblicherebbe i vari prodotti con prezzi e foto e varie info, oltre a eventuali offerte promozionali. Il sito non farebbe nemmeno da tramite per i pagamenti. Ribadisco quindi....niente soldi (al momento ).
        Poste queste condizioni, onde evitare scocciature, a livello fiscale posso non far nulla? Intendo partita iva, srl ecc ecc.
        In fondo si tratta solo di un sito informativo.....non guadagno niente....non vendo niente.
        Non vorrei che pubblicare i prezzi di un determinato prodotto possa comportare qualche onere fiscale.

        Ah....forse non c è ne bisogno, ma chiariscono che è tutto legale e che il prodotto in questione è legale.

        Altra domanda...alle imprese....devo chiedere il consenso? Inoltre inviterei ad ogni impresa un questionario, via mail da rispedirmi compilato con tutte le info che andrei a pubblicare. C è qualcosa di NON permesso?
        In fondo mi offro di fargli pubblicità.
        Scusa le domande stupide, ma leggendo questo forum ho capito che è sempre meglio chiedere prima di fare un passo.

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da fabiolino Visualizza Messaggio
          Ciao e grazie della risposta. Leggo spesso il forum e permettimi di esprimere la mia stima a te e altri per la competenza.
          davvero troppo buono, ma è sempre un piacere leggere commenti positivi

          Originariamente Scritto da fabiolino
          Sostanzialmente sarebbe un sito dove determinate imprese che offrono un servizio possono pubblicizzarsi con una sorta di pagina personale. Lo scopo è quello di creare un paniere di imprese in questo sito. Premetto che al momento non c è nulla di simile per questo prodotto/servizio.
          Altro scopo è farlo affermare come primo sito per l'utenza che ricerca il prodotto.
          ok, diciamo che hai avuto un'ottima idea: prodotto di nicchia che non ha ancora una directory dedicata, con keyword che se cercate portano a risultati bloandi, ergo hai potenzialità di SEO a basso costo.
          Se è così allora il gioco vale la candela e fai benissimo a ingegnerizzare la soluzione.


          Originariamente Scritto da fabiolino
          Solo dopo che sarà consolidato. ...e SE sarà consolidato, proporre eventuali pagamenti e realizzare introiti.
          Al momento sarebbe solo una sorta di raccoglitore e io non riceverai soldi. Chi usufruisce del sito pubblicherebbe i vari prodotti con prezzi e foto e varie info, oltre a eventuali offerte promozionali.
          ok, chiaro. al momento lo fai come investimento personale.

          Originariamente Scritto da fabiolino
          Il sito non farebbe nemmeno da tramite per i pagamenti. Ribadisco quindi....niente soldi (al momento ).
          Poste queste condizioni, onde evitare scocciature, a livello fiscale posso non far nulla? Intendo partita iva, srl ecc ecc.
          In fondo si tratta solo di un sito informativo.....non guadagno niente....non vendo niente.

          Non vorrei che pubblicare i prezzi di un determinato prodotto possa comportare qualche onere fiscale.

          la risposta corretta te la può dare un legale, che non ci sia nulla da fare è comunque escluso. Un sito di quella natura deve comunque aderire alla cookie law, dovrà avere una privacy policy e sicuramente una persona (fisica se non metti in mezzo una persona giuridica) come referente trattamento dati personali.
          Tra l'altro con il fatto che pubblichi offerte di prodotti, se hai anche solo un form di login perchè i clienti contattino i produttori hai il costo dei 150 €/anno in CCIAA perchè non ti limiti a cookie tecnici.

          Originariamente Scritto da fabiolino
          Ah....forse non c è ne bisogno, ma chiariscono che è tutto legale e che il prodotto in questione è legale.
          Ah... ma questo non è mica un vantaggio sai !!! se era illegale avevi molte meno grane e burocrazia

          Originariamente Scritto da fabiolino
          Altra domanda...alle imprese....devo chiedere il consenso? Inoltre inviterei ad ogni impresa un questionario, via mail da rispedirmi compilato con tutte le info che andrei a pubblicare.
          Assolutamente si ! soprattutto se lo fai in italia, con imprese italiane.

          Originariamente Scritto da fabiolino
          C'è qualcosa di NON permesso?
          l'esperienza imprenditoriale mi suggerisce come risposta : tutto ciò che non chiedi esplicitamente nel consenso. Per evitare terzi che poi vengano a rompere i cosiddetti appellandosi a qualche supercazzola.

          Originariamente Scritto da fabiolino
          In fondo mi offro di fargli pubblicità.
          In fondo prelevi i loro dati personali, creandoti una banca dati di prodotti, prezzi e anagrafiche che un domani potresti usare per scopi che non sono quelli per cui hai chiesto il consenso.

          OCCHIO che non tutti vedono la stessa faccia della medaglia che vedi tu. Soprattutto nell' ex Bel Paese.

          Originariamente Scritto da fabiolino
          Scusa le domande stupide, ma leggendo questo forum ho capito che è sempre meglio chiedere prima di fare un passo.
          un saggio diceva che non esistono domande stupide, ma solo risposte stupide
          www.best-privacy.com

          Comment


          • #6
            Ok, allora attendo una risposta dell'avvocato pallini per la parte legale.

            Beh....se i costi sono limitati a un 150 euro....si può fare. A me spaventa partita iva ecc......

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da fabiolino Visualizza Messaggio
              Ok, allora attendo una risposta dell'avvocato pallini per la parte legale.

              Beh....se i costi sono limitati a un 150 euro....si può fare. A me spaventa partita iva ecc......
              L'avv. Pallini la vedo dura che risponda viste le ultime vicissitudini qui sul forum con altri utenti. Ti consiglio di contattarlo in privato per avere una consulenza a riguardo.
              Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da fabiolino Visualizza Messaggio
                A me spaventa partita iva ecc......
                Se stai nel regime minimo la P.IVA Italiana non spaventa, anzi.. è poco più di un numero..
                www.best-privacy.com

                Comment


                • #9
                  Sì, ho visto.
                  Solo che voglio prima vedere come va. Quella che per me è una buona idea, può essere tranquillamente una cavata mostruosa di fantozziana memoria. Ciò non toglie che credo nel progetto, altrimenti non ci dedicherei le sere dopo il lavoro ....e che sarà mio piacere rendervi partecipi qui sul forum per ricevere feedback.

                  Comment

                  Working...
                  X