Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio per pagare meno tasse, libero professionista

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Consiglio per pagare meno tasse, libero professionista

    ciao
    chiedo consiglio a voi. sono nella situazione in cui sono un libero professionista e pago piu o meno 52% in tasse.
    I miei clienti sono aziende, sono residente in italia.
    Ce qualche soluzione per pagare un po meno di tasse?

    Preferisco rimanere qui ma valuterei anche soluzioni molto estreme tipo trasferirmi a vivere in uno stato ue o extra-ue
    grazie

  • #2
    Originariamente Scritto da RagazzoOnesto Visualizza Messaggio
    ciao chiedo consiglio a voi. sono nella situazione in cui sono un libero professionista e pago piu o meno 52% in tasse. I miei clienti sono aziende, sono residente in italia. Ce qualche soluzione per pagare un po meno di tasse? Preferisco rimanere qui ma valuterei anche soluzioni molto estreme tipo trasferirmi a vivere in uno stato ue o extra-ue grazie
    solo il 52% ? fortunato sei...

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da RagazzoOnesto Visualizza Messaggio
      ciao
      chiedo consiglio a voi. sono nella situazione in cui sono un libero professionista e pago piu o meno 52% in tasse.
      I miei clienti sono aziende, sono residente in italia.
      Ce qualche soluzione per pagare un po meno di tasse?

      Preferisco rimanere qui ma valuterei anche soluzioni molto estreme tipo trasferirmi a vivere in uno stato ue o extra-ue
      grazie
      Professionista di che genere ?
      Un avvocato è un professionista ma dubito possa gestire la sua attività in Italia dall'estero,
      un architetto è anch'esso un professionista ma penso abbia qualche possibilità in più.
      Dovresti essere un poco più dettagliato sul tipo di attività che svolgi (e che pensi di continuare a svolgere) in Italia perché è un fattore determinante.
      Two roads diverged in a wood, and I took the one less traveled by. And that has made all the difference.

      Comment


      • #4
        sono programmatore, curo marketing/gestionali/siti web per aziende .

        davvero 52% e' poco?

        Comment


        • #5
          RagazzoOnesto, avresti la possibilità di far figurare il lavoro come se lo stessi svolgendo online?
          Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo animale libero ucciso.
          Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Orso in piedi. Sioux)

          Comment


          • #6
            non saprei, io lavoro da remoto 100%. Le comunicazioni sono solo tramite skype. anche rilascio di software e documentazione.
            Ci vediamo 1 volta faccia a faccia ogni 3-4 mesi solo se ci sono situazioni estreme che lo richiedono

            Comment


            • #7
              i miei contrati sono abbastanza chiari sul lavoro da remoto. se per questo intendi "online" allora si

              Comment


              • #8
                Quindi alla fine potresti operare tranquillamente online.
                Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo animale libero ucciso.
                Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Orso in piedi. Sioux)

                Comment


                • #9
                  I tuoi clienti in che modalità effettuano i pagamenti? B2B o B2C? Necessitano di fattura da scaricare?
                  Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo animale libero ucciso.
                  Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Orso in piedi. Sioux)

                  Comment


                  • #10
                    bonifco bancario. Io do fatura a loro

                    Comment


                    • #11
                      Ci potrebbero essere delle soluzioni.
                      Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo animale libero ucciso.
                      Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Orso in piedi. Sioux)

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da RagazzoOnesto Visualizza Messaggio
                        non saprei, io lavoro da remoto 100%. Le comunicazioni sono solo tramite skype. anche rilascio di software e documentazione.
                        Ci vediamo 1 volta faccia a faccia ogni 3-4 mesi solo se ci sono situazioni estreme che lo richiedono
                        il tuo lavoro è l ideale per una offshore . Ma andrei a strutturare in maniera equa il tutto onde evitare problemi .

                        Comment


                        • #13
                          mi puoi dare maggiori dettagli?
                          ti ringrazio anticipatamaente

                          Comment


                          • #14
                            " tecnicamente " tu potresti pure lavorare 100% offshore e taxfree. Ma come puoi immaginare se fino ad oggi fatturavi ( ad esempio ) 100k l anno , non puoi da domani diventare nullafacente , ossia fatturare zero .
                            Potresti iniziare dirottando parte dei tuoi clienti ( magari non Italiani ) verso la nuova società , dirottando lí anche tutti i futuri clienti . Nel giro di un annetto ti abbassi l imponibile ma cercando di mantenere una cifra credibile che ti consenta di vivere ( spese di affitto/mutuo , utenze , spese varie ) .

                            Comment


                            • #15
                              il mio annuo lordo e' attorno ai 21.000 - 25.000 . piu o meno faccio 900-1100 netto al mese

                              Comment

                              Working...
                              X