Ok, grazie. Nell'anno nuovo cercherò di risolvere anche questo e vi terrò aggiornati
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Self-Sufficient Malta
Collapse
X
-
Ecco qui gli aggiornamenti su come richiedere la residenza come self sufficient a Malta.
Cosa è cambiato? Quali sono le novità?
1) L’ufficio a La Valletta È CHIUSO e non più funzionante, ora si va solo e unicamente a Identity Malta Msida (cercando su google Maps si trova l’indirizzo in maniera facilissima)
2) Causa covid, ricevono solo su appuntamento: recarsi senza appuntamento è una perdita di tempo e si viene cacciati via
Qual’è la procedura?
1) Richiedere appuntamento inviando una mail qui: [email protected] scrivendo (in inglese) che volete un appuntamento per fare richiesta di residenza self sufficient.
2) Vi risponderanno alla mail con data e ora dell’appuntamento, con elenco documenti da portare
3) recatevi a Identity Malta Msida a data e ora stabilite, dovete andare nella porta a sinistra, quella dove è scritto EU. Quella a destra è per gli espatriati extra EU.
Appena dentro la porta trovate un signore che verifica il vostro appuntamento e vi indirizza al piano corretto.
Consigli e info generiche:
1) stare a preoccuparvi su dove reperire i documenti è una perdita di tempo: nella mail che vi mandano, scrivono tutto: documenti che dovete compilare, documenti che dovete portare, ecc
2) loro dicono che dovete essere sull’isola da almeno 90 giorni e che se non rispettate questo requisito, l’appuntamento sarà nullo.
Io vi posso dire che non gliene frega niente, e che sul modulo dove scrivete la data del vostro primo arrivo, potete mettere una data più vecchia di 3 mesi.
3) compilate i documenti e recatevi da loro con tutto pronto e tutto compilato. Credo che se andate li con tutto in bianco, potrebbero alterarsi.
Prestate attenzione alla documentazione e non sbagliate (nella mail scrivono tutto ciò che dovete fare e portare).
4) se non vogliono il vostro contratto d’affitto, non vuol dire che non lo guardano. Il vostro landlord ha l’obbligo di registrare il vostro contratto sul portale governativo, quindi loro vedranno il vostro contratto online.
Assicuratevi che il vostro landlord faccia questa procedura, altrimenti avrete problemi e non vi sarà concessa la residenza
5) dopo circa 5 settimane dal completamento richiesta, vi mandano al vostro domicilio maltese una lettera, e con questa potrete andare a ritirare la vostra id card
6) sono molto organizzati e veloci.
Tempi di attesa per appuntamento: 10-15 gg.
Tempo in ufficio per fare tutto: 10 minuti
7) vestitevi bene: un self sufficient non può sembrare uno straccione
8) i requisiti basilari sono: estratto conto >14K (a mio parere meglio se è più gonfio), contratto di affitto registrato, portare tutto ciò che è richiesto (documentazione), assicurazione sanitaria
9) non state a dannarvi l’anima su dove reperire la documentazione o a capire cosa fare nella vostra particolare situazione: c’è una mail da contattare (scritta qualche rigo sopra), quindi contattatela
Spero che vi siano utili queste info, trovo imbarazzante che chi ha fatto la procedura negli ultimi anni, non ha scritto aggiornamenti; ciò mi ha creato anche qualche problema.
Se volete sapere altro, chiedete.Last edited by agheo; 20/12/2021, 12:40.
- Likes 3
Comment
-
Originariamente Scritto da agheo Visualizza MessaggioEcco qui gli aggiornamenti su come richiedere la residenza come self sufficient a Malta.
Cosa è cambiato? Quali sono le novità?
1) L’ufficio a La Valletta È CHIUSO e non più funzionante, ora si va solo e unicamente a Identity Malta Msida (cercando su google Maps si trova l’indirizzo in maniera facilissima)
2) Causa covid, ricevono solo su appuntamento: recarsi senza appuntamento è una perdita di tempo e si viene cacciati via
Qual’è la procedura?
1) Richiedere appuntamento inviando una mail qui: [email protected] scrivendo (in inglese) che volete un appuntamento per fare richiesta di residenza self sufficient.
2) Vi risponderanno alla mail con data e ora dell’appuntamento, con elenco documenti da portare
3) recatevi a Identity Malta Msida a data e ora stabilite, dovete andare nella porta a sinistra, quella dove è scritto EU. Quella a destra è per gli espatriati extra EU.
Appena dentro la porta trovate un signore che verifica il vostro appuntamento e vi indirizza al piano corretto.
Consigli e info generiche:
1) stare a preoccuparvi su dove reperire i documenti è una perdita di tempo: nella mail che vi mandano, scrivono tutto: documenti che dovete compilare, documenti che dovete portare, ecc
2) loro dicono che dovete essere sull’isola da almeno 90 giorni e che se non rispettate questo requisito, l’appuntamento sarà nullo.
Io vi posso dire che non gliene frega niente, e che sul modulo dove scrivete la data del vostro primo arrivo, potete mettere una data più vecchia di 3 mesi.
3) compilate i documenti e recatevi da loro con tutto pronto e tutto compilato. Credo che se andate li con tutto in bianco, potrebbero alterarsi.
Prestate attenzione alla documentazione e non sbagliate (nella mail scrivono tutto ciò che dovete fare e portare).
4) se non vogliono il vostro contratto d’affitto, non vuol dire che non lo guardano. Il vostro landlord ha l’obbligo di registrare il vostro contratto sul portale governativo, quindi loro vedranno il vostro contratto online.
Assicuratevi che il vostro landlord faccia questa procedura, altrimenti avrete problemi e non vi sarà concessa la residenza
5) dopo circa 5 settimane dal completamento richiesta, vi mandano al vostro domicilio maltese una lettera, e con questa potrete andare a ritirare la vostra id card
6) sono molto organizzati e veloci.
Tempi di attesa per appuntamento: 10-15 gg.
Tempo in ufficio per fare tutto: 10 minuti
7) vestitevi bene: un self sufficient non può sembrare uno straccione
8) i requisiti basilari sono: conto corrente >14K (a mio parere meglio se è più gonfio), contratto di affitto registrato, portare tutto ciò che è richiesto (documentazione)
9) non state a dannarvi l’anima su dove reperire la documentazione o a capire cosa fare nella vostra particolare situazione: c’è una mail da contattare (scritta qualche rigo sopra), quindi contattatela
Spero che vi siano utili queste info, trovo imbarazzante che chi ha fatto la procedura negli ultimi anni, non ha scritto aggiornamenti; ciò mi ha creato anche qualche problema.
Se volete sapere altro, chiedete.
Comment
-
Buongiorno e grazie per le informazioni su Malta.
Sto compilando il Form J Economic Self Sufficiency e nelle sezioni Address in Malta e Address Abroad ci sono due campi che non mi è chiaro se e come compilare e sono:
- "Property No"
- "Property Name"
Inoltre chiedo se avete da suggerire una Agenzia/Lawyer/Company Formation su Malta che effettui il servizio domiciliazione address e mail forwarding
Per una utenza cellulare maltese avete consigli (operatore, pratica online/fisica) etc. ?
Hotel da consigliare vicino a Msida Identity e ELMO insurance?
Grazie e saluti
Comment
-
Originariamente Scritto da ibi Visualizza Messaggiociao ragazzi una domanda, per l'amount da poter rimettere tax free in Malta come non-dom siamo sempre a 9000 EUR o ci sono news a riguardo?Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.
Comment
-
Originariamente Scritto da gunny99 Visualizza Messaggioscusate se mi intrometto in questa discussione, bomber747 hai letto i miei PM? grazieSe non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.
Comment
-
Originariamente Scritto da fedeminardi Visualizza Messaggiouna domanda, ma quando si va all'appuntamento per la residenza self-sufficent, bisogna gia essere iscritti all'aire o lo si fa dopo?
AIRE = Anagrafica Italiana Residenti Esteri….
Se non sei residente all’estero (Malta in questo caso) come fai ad essere già iscritto …
L’aire e’ una registrazione successiva all’ottenimento della residenza a discrezione della persona stessa.
E’ sempre consigliato farlo ma non prerogativa all’ottenimento della residenza stessa..Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.
- Likes 1
Comment
-
Originariamente Scritto da fedeminardi Visualizza MessaggioHo capito grazie.
Avevo il dubbio, in quanto avevo letto che conveniva fare la domanda in comune per iscriversi all'aire prima di partire, che poi diventerà operativa quando il consolato invia la documentazione al comune.
L’aire avrà effetto quando l’ambasciata competente dì destinazione invierà regolare richiesta al tuo ultimo comune dì residenza
In sostanza non serve a nienteSe non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.
- Likes 1
Comment
Comment