Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Self-Sufficient Malta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Ok, grazie. Nell'anno nuovo cercherò di risolvere anche questo e vi terrò aggiornati

    Comment


    • Ecco qui gli aggiornamenti su come richiedere la residenza come self sufficient a Malta.

      Cosa è cambiato? Quali sono le novità?
      1) L’ufficio a La Valletta È CHIUSO e non più funzionante, ora si va solo e unicamente a Identity Malta Msida (cercando su google Maps si trova l’indirizzo in maniera facilissima)
      2) Causa covid, ricevono solo su appuntamento: recarsi senza appuntamento è una perdita di tempo e si viene cacciati via


      Qual’è la procedura?
      1) Richiedere appuntamento inviando una mail qui: [email protected] scrivendo (in inglese) che volete un appuntamento per fare richiesta di residenza self sufficient.
      2) Vi risponderanno alla mail con data e ora dell’appuntamento, con elenco documenti da portare
      3) recatevi a Identity Malta Msida a data e ora stabilite, dovete andare nella porta a sinistra, quella dove è scritto EU. Quella a destra è per gli espatriati extra EU.
      Appena dentro la porta trovate un signore che verifica il vostro appuntamento e vi indirizza al piano corretto.


      Consigli e info generiche:
      1) stare a preoccuparvi su dove reperire i documenti è una perdita di tempo: nella mail che vi mandano, scrivono tutto: documenti che dovete compilare, documenti che dovete portare, ecc
      2) loro dicono che dovete essere sull’isola da almeno 90 giorni e che se non rispettate questo requisito, l’appuntamento sarà nullo.
      Io vi posso dire che non gliene frega niente, e che sul modulo dove scrivete la data del vostro primo arrivo, potete mettere una data più vecchia di 3 mesi.
      3) compilate i documenti e recatevi da loro con tutto pronto e tutto compilato. Credo che se andate li con tutto in bianco, potrebbero alterarsi.
      Prestate attenzione alla documentazione e non sbagliate (nella mail scrivono tutto ciò che dovete fare e portare).
      4) se non vogliono il vostro contratto d’affitto, non vuol dire che non lo guardano. Il vostro landlord ha l’obbligo di registrare il vostro contratto sul portale governativo, quindi loro vedranno il vostro contratto online.
      Assicuratevi che il vostro landlord faccia questa procedura, altrimenti avrete problemi e non vi sarà concessa la residenza
      5) dopo circa 5 settimane dal completamento richiesta, vi mandano al vostro domicilio maltese una lettera, e con questa potrete andare a ritirare la vostra id card
      6) sono molto organizzati e veloci.
      Tempi di attesa per appuntamento: 10-15 gg.
      Tempo in ufficio per fare tutto: 10 minuti
      7) vestitevi bene: un self sufficient non può sembrare uno straccione
      8) i requisiti basilari sono: estratto conto >14K (a mio parere meglio se è più gonfio), contratto di affitto registrato, portare tutto ciò che è richiesto (documentazione), assicurazione sanitaria
      9) non state a dannarvi l’anima su dove reperire la documentazione o a capire cosa fare nella vostra particolare situazione: c’è una mail da contattare (scritta qualche rigo sopra), quindi contattatela


      Spero che vi siano utili queste info, trovo imbarazzante che chi ha fatto la procedura negli ultimi anni, non ha scritto aggiornamenti; ciò mi ha creato anche qualche problema.
      Se volete sapere altro, chiedete.
      Last edited by agheo; 20/12/2021, 12:40.

      Comment


      • Originariamente Scritto da agheo Visualizza Messaggio
        Ecco qui gli aggiornamenti su come richiedere la residenza come self sufficient a Malta.

        Cosa è cambiato? Quali sono le novità?
        1) L’ufficio a La Valletta È CHIUSO e non più funzionante, ora si va solo e unicamente a Identity Malta Msida (cercando su google Maps si trova l’indirizzo in maniera facilissima)
        2) Causa covid, ricevono solo su appuntamento: recarsi senza appuntamento è una perdita di tempo e si viene cacciati via


        Qual’è la procedura?
        1) Richiedere appuntamento inviando una mail qui: [email protected] scrivendo (in inglese) che volete un appuntamento per fare richiesta di residenza self sufficient.
        2) Vi risponderanno alla mail con data e ora dell’appuntamento, con elenco documenti da portare
        3) recatevi a Identity Malta Msida a data e ora stabilite, dovete andare nella porta a sinistra, quella dove è scritto EU. Quella a destra è per gli espatriati extra EU.
        Appena dentro la porta trovate un signore che verifica il vostro appuntamento e vi indirizza al piano corretto.


        Consigli e info generiche:
        1) stare a preoccuparvi su dove reperire i documenti è una perdita di tempo: nella mail che vi mandano, scrivono tutto: documenti che dovete compilare, documenti che dovete portare, ecc
        2) loro dicono che dovete essere sull’isola da almeno 90 giorni e che se non rispettate questo requisito, l’appuntamento sarà nullo.
        Io vi posso dire che non gliene frega niente, e che sul modulo dove scrivete la data del vostro primo arrivo, potete mettere una data più vecchia di 3 mesi.
        3) compilate i documenti e recatevi da loro con tutto pronto e tutto compilato. Credo che se andate li con tutto in bianco, potrebbero alterarsi.
        Prestate attenzione alla documentazione e non sbagliate (nella mail scrivono tutto ciò che dovete fare e portare).
        4) se non vogliono il vostro contratto d’affitto, non vuol dire che non lo guardano. Il vostro landlord ha l’obbligo di registrare il vostro contratto sul portale governativo, quindi loro vedranno il vostro contratto online.
        Assicuratevi che il vostro landlord faccia questa procedura, altrimenti avrete problemi e non vi sarà concessa la residenza
        5) dopo circa 5 settimane dal completamento richiesta, vi mandano al vostro domicilio maltese una lettera, e con questa potrete andare a ritirare la vostra id card
        6) sono molto organizzati e veloci.
        Tempi di attesa per appuntamento: 10-15 gg.
        Tempo in ufficio per fare tutto: 10 minuti
        7) vestitevi bene: un self sufficient non può sembrare uno straccione
        8) i requisiti basilari sono: conto corrente >14K (a mio parere meglio se è più gonfio), contratto di affitto registrato, portare tutto ciò che è richiesto (documentazione)
        9) non state a dannarvi l’anima su dove reperire la documentazione o a capire cosa fare nella vostra particolare situazione: c’è una mail da contattare (scritta qualche rigo sopra), quindi contattatela


        Spero che vi siano utili queste info, trovo imbarazzante che chi ha fatto la procedura negli ultimi anni, non ha scritto aggiornamenti; ciò mi ha creato anche qualche problema.
        Se volete sapere altro, chiedete.
        Grazie ottimo report.

        Comment


        • Buongiorno e grazie per le informazioni su Malta.
          Sto compilando il Form J Economic Self Sufficiency e nelle sezioni Address in Malta e Address Abroad ci sono due campi che non mi è chiaro se e come compilare e sono:
          - "Property No"
          - "Property Name"

          Inoltre chiedo se avete da suggerire una Agenzia/Lawyer/Company Formation su Malta che effettui il servizio domiciliazione address e mail forwarding

          Per una utenza cellulare maltese avete consigli (operatore, pratica online/fisica) etc. ?
          Hotel da consigliare vicino a Msida Identity e ELMO insurance?

          Grazie e saluti

          Comment


          • Dipende dal tuo indirizzo di casa come è strutturato.

            Esempio :

            - Property Name: Marija House
            - Property number : Flat 2
            - Street : Triq xxxxxx
            - City : Sliema

            Comment


            • Grazie 1000 !

              Comment


              • ciao ragazzi una domanda, per l'amount da poter rimettere tax free in Malta come non-dom siamo sempre a 9000 EUR o ci sono news a riguardo?

                Comment


                • Originariamente Scritto da ibi Visualizza Messaggio
                  ciao ragazzi una domanda, per l'amount da poter rimettere tax free in Malta come non-dom siamo sempre a 9000 EUR o ci sono news a riguardo?
                  Si tutto come prima
                  Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                  Comment


                  • scusate se mi intrometto in questa discussione, bomber747 hai letto i miei PM? grazie

                    Comment


                    • Originariamente Scritto da gunny99 Visualizza Messaggio
                      scusate se mi intrometto in questa discussione, bomber747 hai letto i miei PM? grazie
                      Non ho ricevuto nulla
                      Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                      Comment


                      • Bomber747 ti ho inviato un altro pm , prova a verificare, grazie

                        Comment


                        • una domanda, ma quando si va all'appuntamento per la residenza self-sufficent, bisogna gia essere iscritti all'aire o lo si fa dopo?

                          Comment


                          • Originariamente Scritto da fedeminardi Visualizza Messaggio
                            una domanda, ma quando si va all'appuntamento per la residenza self-sufficent, bisogna gia essere iscritti all'aire o lo si fa dopo?
                            Significato:
                            AIRE = Anagrafica Italiana Residenti Esteri….


                            Se non sei residente all’estero (Malta in questo caso) come fai ad essere già iscritto …

                            L’aire e’ una registrazione successiva all’ottenimento della residenza a discrezione della persona stessa.
                            E’ sempre consigliato farlo ma non prerogativa all’ottenimento della residenza stessa..
                            Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                            Comment


                            • Ho capito grazie.
                              Avevo il dubbio, in quanto avevo letto che conveniva fare la domanda in comune per iscriversi all'aire prima di partire, che poi diventerà operativa quando il consolato invia la documentazione al comune.

                              Comment


                              • Originariamente Scritto da fedeminardi Visualizza Messaggio
                                Ho capito grazie.
                                Avevo il dubbio, in quanto avevo letto che conveniva fare la domanda in comune per iscriversi all'aire prima di partire, che poi diventerà operativa quando il consolato invia la documentazione al comune.
                                Puoi farlo ma non e’ richiesta AIRE, semplicemente registri l’intenzione del volerti trasferire, in sostanza glie lo comunichi.

                                L’aire avrà effetto quando l’ambasciata competente dì destinazione invierà regolare richiesta al tuo ultimo comune dì residenza

                                In sostanza non serve a niente
                                Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                                Comment

                                Working...
                                X