Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stati Uniti: approvato il Corporate Transparency Act

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Stati Uniti: approvato il Corporate Transparency Act

    Il Corporate Transparency Act è stato incluso nel disegno di legge sugli stanziamenti per la difesa degli Stati Uniti approvato dal Congresso venerdì scorso, superando il veto del presidente americano Donald Trump.

    La nuova legge obbliga le società a comunicare l’identità degli “aventi diritto economico” (UBO) al Financial Crimes Enforcement Network del Tesoro statunitense, o FinCEN.

    Tale database sarà consultabile esclusivamente dal Tesoro e dalle forze dell’ordine, e non verrà istituito nessun registro pubblicamente consultabile.

    Le Nazioni Unite (ONU) stimano che ogni anno, attraverso il sistema finanziario globale, vengono riciclati da gli 800 e i 2.000 miliardi di dollari.

    Mentre gran parte dell’attenzione si è concentrata sui paradisi fiscali come Panama e le Isole Cayman, gli esperti hanno affermato che le dimensioni dell’economia statunitense, e la sua capacità di assorbire miliardi di dollari, l’hanno resa cruciale per la conversione di fondi illeciti in attività legittime.

    All’inizio del 2020 il Tax Justice Network ha classificato le Isole Cayman e gli Stati Uniti come i leader mondiali nell’aiutare le persone a nascondere i loro capitali.

    Nonostante le tensioni geopolitiche, miliardi di dollari sono affluiti negli Stati Uniti dalla Cina e dalla Russia perché è il luogo più facile per riciclarlo, attraverso proprietà, beni aziendali, titoli e arte.

    “Siamo il posto più facile al mondo per fondare una società anonima”, ha dichiarato Gary Kalman di Transparency Tax International prima che la legge fosse approvata. “Siamo il sogno di qualsiasi criminale per nascondere il denaro”.

    Costringendo i proprietari delle società a divulgare la loro identità, ha detto, gli Stati Uniti stanno stabilendo una “norma globale” per il sistema finanziario mondiale.

    La legislazione stabilisce delle sanzioni fino a due anni di carcere e una multa di 10.000 dollari per chi non dichiarerà gli UBO.

    La legislazione non è perfetta, hanno dichiarato gli analisti. Il database FinCEN non sarà aperto al pubblico o ai media, i cui sforzi hanno prodotto le più grandi storie sul riciclaggio di denaro sporco.

    Anche se avranno tutti i nuovi dati relativi agli UBO, il Tesoro e le forze dell’ordine degli Stati Uniti hanno una capacità limitata di spulciare da soli i file.

    Come sempre noi di Prestige Planning ci faremo trovare pronti per adempiere ai nuovi requisiti di legge; quale Supervisor di FINCEN sarà mia cura informati sulle procedure per mantenere la tua società Delaware LLC in regola con le nuove normative.

    Stay tuned!
Working...
X