Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Malta finisce in Grey List FATF

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Malta finisce in Grey List FATF

    Malta finisce nella grey list FATF/GAFI.

    https://www.corrieredimalta.com/econ...mia-del-paese/

    Tolte le ripercussioni (gravi) sul sistema bancario ed economico, quali problemi potrebbero sorgere per "l'uomo della strada"?

    Purtroppo qualche problema arriverà anche per la persona comune, e specialmente per gli imprenditori digitali.

    1) Maggiori difficoltà nelle transazioni: inviare e/o ricevere pagamenti verso istituti bancari e società maltesi potrebbe rivelarsi più ostico, specie per le attività immateriali.

    2) Apertura conti bancari: premesso che già a Malta si faticava se non si "oliava" il sistema, ora per aprire un conto (anche e-wallet) all'estero porterà a due diligence più approfondite presentandosi come residenti a Malta (o come società maltesi).

    Questo ovviamente vale per l'imprenditore medio, quale è l'utente medio del forum.

    Se vogliamo leggere la notizia sotto un diverso punto di vista, questa è la certificazione ufficiale che Malta è un ottimo porto europeo se si vogliono muovere fondi non propriamente puliti.
    Ed in questo caso non si parla di evasione, ma ad esempio di operazioni in violazione di sanzioni economiche o contro la proliferazione delle armi di distruzione di massa.
    Stiamo quindi parlando di operazioni offshore del valore di centinaia di milioni, se non miliardi di euro.
    Nulla che riguardi i nostri interessi insomma.
    Malta è finita nella grey list, il premier Robert Abela ha ritenuto la decisione immeritata e ingiusta. Si temono ripercussioni sull'economia

  • #2
    Ed ora anche in grey list per UK.

    Malta è stata aggiunta dal Regno Unito alla lista dei paesi ad alto rischio per riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (grey list).

    Questo porterà le imprese e gli individui Maltesi affrontare processi di due diligence più severi nei loro rapporti con le banche inglesi.

    In una nota rilasciata all’inizio di questo mese, il Ministero del Tesoro britannico ha confermato che i regolamenti richiedono una maggiore due diligence sui clienti risiedenti nei paesi ad alto rischio.

    Le imprese e le banche inglesi dovranno ora applicare misure di due diligence rafforzate per i clienti e un monitoraggio continuo nelle loro relazioni d’affari con aziende e individui a Malta.

    La grey list del Regno Unito replica quella dalla Financial Action Task Force (FATF).

    Nei regolamenti entrati in vigore il 13 luglio, il Regno Unito ha rimosso il Ghana dalla sua lista di paesi ad alto rischio e ha aggiunto Malta, Haiti, Filippine e Sud Sudan.


    Malta è stata aggiunta dal Regno Unito alla lista dei paesi ad alto rischio per riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (grey list). Questo porterà le imprese e gli individui Maltesi affrontare processi di due diligence più severi nei loro rapporti con le banche inglesi. In una nota rilasciata all'inizio di questo mese,
    Malta è stata aggiunta dal Regno Unito alla lista dei paesi ad alto rischio per riciclaggio e il finanziamento del terrorismo (grey list).

    Comment


    • #3
      Anche se in ritardo di qualche mese, compaiono le prime problematiche relative alla grey list di Malta.

      A partire da oggi tutti i residenti maltesi saranno sottoposti a due diligence rafforzata per quanto riguarda l'apertura di società qui negli Emirati Arabi Uniti, in quanto rientranti nella categoria High Risk.

      Comment


      • #4
        In luglio, due broker americani con cui lavoravo hanno "chiesto" di chiudere il conto con preavviso di un mese.....

        SI sa qualcosa di quando realisticamente escano della Grey List? Leggevo di seconda parte del 2022...

        Comment


        • #5
          Se non sbaglio a febbraio 2022 avranno una review e se tutto è ok usciranno verso agosto.


          Inviato da Tapatalk

          Comment


          • #6
            Malta è stata rimossa dalla grey list FATF:

            ??????https://timesofmalta.com/articles/vi...reylist.962615

            (Scusa Aldebaran, per errore ho cancellato il tuo post)
            Malta is "cracking down" on money laundering but has "more work to do", the Financial Action Task Force president said as the country was officially removed fro

            Comment

            Working...
            X