Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Capitalismo a mano armata: evasione fiscale, frode e fuga di capitali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Capitalismo a mano armata: evasione fiscale, frode e fuga di capitali

    ... evasione fiscale, frode e fuga di capitali

    Sapete come avviene l'evasione fiscale e la fuga di capitali all'estero? Vi do alcuni indizi: un chilo di carta igienica dalla Cina a 4121,80 $, una penna a sfera da Trinidad a 8500 $. Se siete curiosi leggete questo articolo di di Michael Woodiwiss.

    Evasione fiscale, frode e fuga di capitali
    Articolo estratto dal libro: "Capitalismo a mano armata"
    di Michael Woodiwiss.

    Negli ultimi decenni la tendenza alla globalizzazione dei mercati finanziari è stata accompagnata dal rapido incremento di tre tipi di attività finanziaria illecita. Mentre gli Stati Uniti hanno cercato di arginare uno di questi fenomeni - il riciclaggio di denaro - è stato fatto poco per promuovere più efficaci controlli riguardo all'evasione fiscale e alla fuga di capitali, reati molto più dannosi.

    L'evasione fiscale, come spiegato dallo storico dell'economia Eric Helleiner, riguarda capitali guadagnati legalmente ma diventati illegali perché investiti in modo tale da evadere il fisco.

    Lo sviluppo tecnologico, in particolare di quelle tecnologie che facilitano il movimento immediato di capitali, e l'eliminazione dei controlli sui capitali hanno agevolato l'evasione fiscale e l'hanno resa, a quanto pare, quasi un obbligo tra i ricchi.

    Nel 2002 l'Internal Revenue Service statunitense, ad esempio, stimò che una percentuale compresa tra uno e due milioni di americani evadeva le tasse depositando segretamente capitali in paradisi fiscali come le Isole Cayman e poi prelevandoli tramite carte di credito American Express, Master Card e Visa.

    È probabile che questi conti esteri siano intestati a coloro che rientrano nell' 1% dei più ricchi contribuenti americani, categoria alla quale appartengono personaggi del mondo dello spettacolo, titolari d'imprese, investitori e altri che usano i conti esteri per nascondere fatture, profitti, dividendi, interessi e proventi di capitali.

    Prosegui su http://www.ilmascalzone.it/articolo.php?id=8938
Working...
X