Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scottish LP per consulenza IT in Italia da parte di residente AIRE

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Scottish LP per consulenza IT in Italia da parte di residente AIRE

    Ciao a tutti,

    volevo verificare con voi il seguente scenario:
    - 2 cittadini italiani residenti AIRE creano una Scottish LP
    - uno dei due, residente in un paese tax-free diventa socio al 99% - l'altro residente in un paese UE diventa socio al 1%
    - la Scottish LP fattura ad un cliente italiano reali consulenze informatiche
    - la Scottish LP incassa le fatture tramite EMI
    - al netto delle spese di gestione, gli incassi vengono trasferiti ai soci
    - il socio al 99% che vive in paese tax-free non paga nulla di tasse
    - il socio al 1% che vive in paese UE dichiara le cifre percepite come dividendi e ci paga le relative imposte

    Come la vedete?
    Mi sono perso qualcosa?
    Suggerimenti o alternative?



  • #2
    Nulla da ridire, l'unica cosa mi auguro che il lavoro non lo faccia da casa sua il socio al 1% (anche se non essendo in Italy potrebbe essere ininfluente)
    Ricorda che la LP non avrà VAT.
    Usa solo persone fisiche, non mettete società di mezzo o il conto lo vedete con binocolo.
    Fatta così con un pò di fortuna aprite anche in HSBC (di persona).

    PS: sai come fare la LP senza farti spennare?

    Comment


    • #3
      Le SLP hanno una reputazione pessima qui in UK in quanto sono state (e sono) utilizzate per evasione fiscale, money laundering e chi più ne ha più ne metta in quanto questo veicolo permette di non pubblicare gli accounts. Sono l'equivalente di una sas italiana con uno dei membri (general partner) con responsabilità personale illimitata.
      Mi incuriosisce il motivo per il quale per attività commerciale viene utilizzato questo veicolo quando si può gestire il tutto in modo blindato per i soci (a maggior ragione se persone fisiche) utilizzando una LLP che è passthrough come la SLP. Spero non sia per risparmiare sul trasmettere l'annual return in companies house.
      Two roads diverged in a wood, and I took the one less traveled by. And that has made all the difference.

      Comment


      • #4
        No è per come si fanno e si gestiscono. Libertà assoluta. LLP non lo è altrettanto.


        Inviato da Tapatalk

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
          Nulla da ridire, l'unica cosa mi auguro che il lavoro non lo faccia da casa sua il socio al 1% (anche se non essendo in Italy potrebbe essere ininfluente)
          Ricorda che la LP non avrà VAT.
          Usa solo persone fisiche, non mettete società di mezzo o il conto lo vedete con binocolo.
          Fatta così con un pò di fortuna aprite anche in HSBC (di persona).

          PS: sai come fare la LP senza farti spennare?
          Mi interessa la parte relativa al fare la LP senza farsi spennare, puoi argomentare? Grazie.

          Comment


          • #6
            Allora ti servono 2 (3) cose:

            -1) registered address
            -2) 20£ cash ( na banconota per capirsi )
            -3) I due membri

            Il registered agent lo trovi quì: https://theedinburghoffice.com/ , RA + Director address sono 39,90£

            Le 20£ se sei in Italia le chiedi in banca o ad un exchange se vivi in zona con turisti.

            I due membri ovviamente ce li metti tu

            Ti scarichi e compili il Form LP5
            https://www.gov.uk/government/public...artnership-lp5

            Invii il form insieme alle 20£ a Companies House ed hai finito.

            Spesa : 60sterline + spese postali.

            Comment


            • #7
              Grazie mille Andy.

              Mi sembra di ricordare che per la SLP fosse necessario inviare anche comunicazione che la SLP non aveva legami commerciali o finanziari con UK per essere esentata da annual filings, mi sbaglio? Specifico che nel mio caso che GP e LP sarebbero due cittadini extra UE.

              Grazie.

              Comment


              • #8
                Per mia esperienza se non hai conto UK, attività UK e presenza UK se ne fregano bellamente delle LP.

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
                  Allora ti servono 2 (3) cose:

                  -1) registered address
                  -2) 20£ cash ( na banconota per capirsi )
                  -3) I due membri

                  Il registered agent lo trovi quì: https://theedinburghoffice.com/ , RA + Director address sono 39,90£

                  Le 20£ se sei in Italia le chiedi in banca o ad un exchange se vivi in zona con turisti.

                  I due membri ovviamente ce li metti tu

                  Ti scarichi e compili il Form LP5
                  https://www.gov.uk/government/public...artnership-lp5

                  Invii il form insieme alle 20£ a Companies House ed hai finito.

                  Spesa : 60sterline + spese postali.
                  in Italia poste/corriere non bloccano qualsiasi busta contenente soldi?
                  Mi ricordo di aver avuto problemi anni fa con qualche form che richiedeva di allegare contanti (ma magari nel frattempo le regole son cambiate)

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
                    Per mia esperienza se non hai conto UK, attività UK e presenza UK se ne fregano bellamente delle LP.
                    Contro TransferWise è considerato conto UK?

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Gomu Visualizza Messaggio

                      in Italia poste/corriere non bloccano qualsiasi busta contenente soldi?
                      Mi ricordo di aver avuto problemi anni fa con qualche form che richiedeva di allegare contanti (ma magari nel frattempo le regole son cambiate)
                      Piega le application a metà ed infila in mezzo la banconota.


                      Inviato da Tapatalk

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da phil54 Visualizza Messaggio

                        Contro TransferWise è considerato conto UK?
                        Motivo per cui chiedo è che TW non è banca fisica quindi mi domando se le banche virtuali vengono considerate comunque banche (e quindi TW è a tutti gli effetti una banca UK quindi non utilizzabile per la SLP) o se invece non ci sono problemi, grazie!

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da phil54 Visualizza Messaggio

                          Motivo per cui chiedo è che TW non è banca fisica quindi mi domando se le banche virtuali vengono considerate comunque banche (e quindi TW è a tutti gli effetti una banca UK quindi non utilizzabile per la SLP) o se invece non ci sono problemi, grazie!
                          TW si appoggia a Transferwise Belgio, proprio per questo se utilizzi Euro, hai Iban BE.

                          Quindi no non ci sono problemi.

                          Comunque hai l’imbarazzo della scelta quando parli di wallet
                          Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio

                            TW si appoggia a Transferwise Belgio, proprio per questo se utilizzi Euro, hai Iban BE.

                            Quindi no non ci sono problemi.

                            Comunque hai l’imbarazzo della scelta quando parli di wallet
                            Grazie bomber!

                            Quali altri wallet consigli per conto sia personale che business? Paysera è una valida alternativa? Altri?

                            Mi interessa più che altro avere un conto business alternativo a TW e/o carta di debito in euro con spese di prelievo in area euro gratis o basse.

                            Grazie!

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da phil54 Visualizza Messaggio

                              Grazie bomber!

                              Quali altri wallet consigli per conto sia personale che business? Paysera è una valida alternativa? Altri?

                              Mi interessa più che altro avere un conto business alternativo a TW e/o carta di debito in euro con spese di prelievo in area euro gratis o basse.

                              Grazie!
                              Paysera non va solo bene bensì e’ ottimo.
                              Worldfirst va bene
                              Payoneer va bene
                              Currenxie va bene

                              Potrei andare avanti ma già con questi se li usi tutti stai sereno
                              Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                              Comment

                              Working...
                              X