Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Direttiva DAC 6

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Direttiva DAC 6

    Dal 1° Luglio 2020 è entrata a pieno regime la Direttiva DAC 6 che mira ad individuare i meccanismi di pianificazione fiscale potenzialmente aggressivi, definendo i fattori tipici utilizzati.
    A partire dalla Direttiva 2011/16/UE sulla cooperazione amministrativa in ambito europeo (DAC-1), sono state apportate continue integrazioni e modifiche che hanno ampliato in maniera sostanziale lo scambio automatico di informazioni.

    La DAC-6, ossia la direttiva sugli intermediari, è l'ultimo capitolo della compliance fiscale e prende spunto dal Progetto BEPS ed in particolare dall'Action 12 oltre che dal CRS OCSE.

    Alcune date :

    1 Gennaio 2016 , entra in vigore il CRS

    25 Maggio 2018, adozione DAC 6

    31 Dicembre 2019 termine ultimo per adozione a livello europeo della Direttiva

    1 Luglio 2020 applicazione a regime

    31 Luglio 2020 primo flusso di report

    31 Ottobre 2020 primo scambio informazioni tra autorità fiscali europee


    Questo obbligo impone agli intermediari l'obbligo di segnalazione dei meccanismi fiscali trans-frontalieri ( RCBA )che soddisfano determinati criteri.

    Gli intermediari definiti dalla Direttiva DAC6 sono :

    - Consulenti legali e fiscali

    - Banche, trustee company, assicurazioni, asset management

    La DAC-6 definisce un RCBA come un meccanismo che interessa piu? Stati membri o uno Stato membro e un Paese terzo, con almeno soddisfatta una delle seguenti condizioni:

    a. Non tutti i partecipanti al meccanismo sono residenti a fini fiscali nella stessa giurisdizione.

    b. Uno o piu? dei partecipanti al meccanismo sono simultaneamente residenti a fini fiscali in piu? di una giurisdizione.

    c. Uno o piu? dei partecipanti svolgono un'attivita? d'impresa in un'altra giurisdizione tramite una stabile organizzazione situata in tale giurisdizione e il meccanismo fa parte dell'attivita? d'impresa o costituisce l'intera attivita? d'impresa della suddetta stabile organizzazione.

    d. Uno o piu? dei partecipanti svolgono un'attivita? in un'altra giurisdizione senza essere residenti a fini fiscali ne? costituire una stabile organizzazione situata in tale giurisdizione.

    e. Tale meccanismo ha un possibile impatto sullo scambio automatico di informazioni o sull'identificazione del titolare effettivo.

    Secondo le Mandatory Disclosure Rules dell’OCSE, la locuzione “meccanismo” include schemi, piani o intendimenti, legalmente applicabili o meno, e include tutti gli step e operazioni che lo rendono effettivo.

    Se l'intermediario non risiede all'interno dell'Unione Europea, o se risulta esentato dall' obbligo di segnalazione a causa si legislazioni interne, tale obbligo ricadrà direttamente sul contribuente.
Working...
X