Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio c/c europeo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Consiglio c/c europeo

    Buongiorno a tutti,

    Sono qui per chiedervi gentilmente un consiglio: presso quale banca su suolo europeo (esclusa l'Italia) posso "fidarmi" ad aprire un conto corrente da remoto?

    Finalità del conto corrente: detenzione dei miei proventi che genero dalla mia attività da freelance. Li tasso in Italia, quindi depositerei denaro già tassato nel Paese in cui risiedo (l'Italia).

    Paesi da escludere nella selezione: UK, Italia, RSM, Irlanda.

    Preferire che fosse aperto da remoto, perché al momento non ho modo di recarmi all'estero. Posso anche mandargli tutti i documenti apostillati di questo mondo, già me li sono procurati, ma l'application la vorrei fare a distanza. Non mi interessa avere la debit card, voglio solo un conto con bonificare in/out.

    Al momento ho visto che sono eligible per: Dukascopy in Svizzera, AIO Bank in Belgio, Keytrade in Lussemburgo. Sono un po' ignorante in questo campo, non so se sono banche di cui posso fidarmi o meno.

    Grazie mille a chi risponderà.

  • #2
    Benvenuto, quelle indicate non sono vere e proprie banche ma più che altro piattaforme di trading che offrono anche servizi bancari.

    Di banche “vere” che aprono a distanza ve ne sono poche : CIM Banque in Svizzera, Blue Orange in Lettonia, Medirect quí a Malta.


    Inviato da Tapatalk

    Comment


    • #3
      Grazie del benvenuto, Andy!

      Avevo questa sensazione che non fossero propriamente delle banche vere e proprie. Tuttavia, AIO Bank è una banca a tutti gli effetti proprio come lo è N26; prima era Montepaschi Belgium e da Dicembre 2019 è diventata AIO Bank.

      Se riuscissi a muovermi, avreste qualche consiglio più ampio per la scelta di una banca su suolo europeo? Lo userei, come detto, come conto "principale". Adesso ci sposterei i miei savings (parliamo di 25k al momento) e farò confluire lì i miei prossimi incomes. Ripeto, non mi interessa la debit card perché non è un conto che userei per pagarmi le spese quotidiane.

      Rinnovo i ringraziamenti

      Comment


      • #4
        Se vuoi poche spese, non ti serve debit e magari vuoi pure investire senza dubbio apri in Medirect qui a Malta.

        Altrimenti puoi pensare all’Austria o alla Svizzera.


        Inviato da Tapatalk

        Comment


        • #5
          Perfetto, grazie mille Andy. Andrò per la MeDirect

          Comment


          • #6
            Se abbini ad Medirect un conto N26 per le spese di tutti i giorni, arrivi ad una buona configurazione a costo irrisorio.


            Inviato da Tapatalk

            Comment


            • #7
              Grazie mille del consiglio. Abbinerò Medirect per il savings e Revolut+Aion Bank per le spese ricorrenti. Con N26 ho litigato in passato, ho un po' "paura" a tornare indietro onestamente. Se al posto di N26 abbinassi Revolut (che adesso ha licenza bancara lituana) e/o Aion Bank (che ha licenza bancaria belga), potrebbe andar bene comunque?

              Comment


              • #8
                Si vanno bene comunque


                Inviato da Tapatalk

                Comment


                • #9
                  Afratton, sei sicuro che Medirect apre ai residenti italiani?

                  Comment


                  • #10
                    Se non hanno cambiato ultimamente si


                    Inviato da Tapatalk

                    Comment


                    • #11
                      Afratton, perdonami. MeDirect è affidabile? Leggo in giro che le banche maltesi non sono proprio il top, anzi.

                      Comment

                      Working...
                      X