Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Società estera per proteggere soldi è legale in Italia?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Società estera per proteggere soldi è legale in Italia?

    Ciao a tutti,
    Mi chiedevo la seguente cosa:

    Un residente italiano costituisce Delaware LLC e apre un conto in una qualsiasi banca fisica tipo Wells Fargo, per intenderci.
    La Delaware viene usata come strumento di protezione patrimoniale. Quindi il nostro residente italiano non fa altro che aprire la società, aprire il conto bancario e detenere parte dei propri soldi in questo conto bancario business americano. La società non commercia, funge solo da titolare del conto.

    E' legale in Italia fare una roba del genere? Perché io sento tanto parlare di costituire holding di qui e holding di là per proteggere i propri soldi, ma se lo fa un residente italiano si va poi nei pasticci perché il fisco italiano si fa strane idee oppure in questo caso è legale e si è pure a posto con la coscenza?

    Se mi sapreste dare delucidazioni, ve ne sarei grato.

    Ad maiora!

  • #2
    Certo che è legale, basta dichiarare il tutto, pagarsi IVAFE e le eventuali tasse sui proventi (interessi, capital gain, dividendi percepiti )

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
      Certo che è legale, basta dichiarare il tutto, pagarsi IVAFE e le eventuali tasse sui proventi (interessi, capital gain, dividendi percepiti )
      Perfetto, grazie mille.

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
        Certo che è legale, basta dichiarare il tutto, pagarsi IVAFE e le eventuali tasse sui proventi (interessi, capital gain, dividendi percepiti )
        Così facendo non cade in esterovestizione?

        Comment


        • #5
          Se è semplice strumento di protezione non c'è esterovestizione

          Comment


          • #6
            Scusate se mi intrometto nella discussione, in teoria aprendo un conto corrente in una banca in suolo americano dovresti dichiarare anche allo stato americano quello che possiedi nel conto e da dove arrivano oltre a pagarci le tasse o sbaglio? diversamente sarebbe avere una Delaware LLC con conto fuori dagli usa ho letto male ?

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Nutellino1 Visualizza Messaggio
              Scusate se mi intrometto nella discussione, in teoria aprendo un conto corrente in una banca in suolo americano dovresti dichiarare anche allo stato americano quello che possiedi nel conto e da dove arrivano oltre a pagarci le tasse o sbaglio? diversamente sarebbe avere una Delaware LLC con conto fuori dagli usa ho letto male ?
              No il conto privato in America dì base se non genera rivalutazioni (profitto) non va dichiarato e non devi presentare nulla
              Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

              Comment


              • #8
                Io avrei una domanda: a livello di protezione patrimoniale, meglio LLC USA con conto USA oppure solo un semplice conto USA intestato alla persona?

                Quale delle due soluzioni è meglio e perché?

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da nemad Visualizza Messaggio
                  Io avrei una domanda: a livello di protezione patrimoniale, meglio LLC USA con conto USA oppure solo un semplice conto USA intestato alla persona?

                  Quale delle due soluzioni è meglio e perché?
                  Protezione patrimoniale dì che tipo? Contro chi?
                  Al 99% ti sarà perfettamente indifferente.
                  Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio

                    Protezione patrimoniale dì che tipo? Contro chi?
                    Al 99% ti sarà perfettamente indifferente.
                    Contro fisco italiano e attacchi giudiziari italiani


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da nemad Visualizza Messaggio

                      Contro fisco italiano e attacchi giudiziari italiani


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                      Di che cifre parliamo ?
                      Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio

                        Di che cifre parliamo ?
                        Sotto i 10M

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da nemad Visualizza Messaggio

                          Sotto i 10M
                          Sotto i 10M e’ una forbice un po’ larga che dici …

                          Di base 100k - 1/2M va benissimo un semplice conto brokerage Schwab.

                          Se non lo vai a sbandierare ai 4 venti dormirai sonni tranquilli..
                          Di seguito il link.
                          Open a Schwab account online today to start saving, trading or investing. We offer brokerage, IRA, checking and Schwab Intelligent Portfolios online.


                          Dal 1/2M in su puoi valutare una società
                          Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                          Comment

                          Working...
                          X