Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Meglio un Trust o una Holding ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Originariamente Scritto da axe.playloud Visualizza Messaggio

    ok grazie. quindi in questa situazione al massimo si può conferire l'immobile ad una ss detenuta da soggetti terzi puliti...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Leggi quello che ho scritto e capisci come usare una società semplice nel tuo caso…
    Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

    Comment


    • #17
      Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio

      Leggi quello che ho scritto e capisci come usare una società semplice nel tuo caso…
      fantastico, grazie!


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Comment


      • #18
        Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
        "holding" non rappresenta nessuna forma specifica di società, ma solo oggetto sociale. holding = che detiene.

        Puoi metterci quel che ti pare come società estera, e la puoi inserire anche in un secondo momento così eviti troppe domande quando si andrà a conferire l'immobile.

        Per spendere meno converrebbe far prendere ad entrambi i genitori p.iva, questi poi conferiscono "ramo d'azienda" ( ossia la quota di casa ) nella società semplice.

        Inizialmente fai società semplice solo tra i due genitori, no società e neanche te stesso.

        I due genitori saranno titolari del 50% a testa delle quote.

        Fatto il conferimento aspetta un pò e fai entrare la società estera, anche con solo 100 €.

        Ci troveremo quindi idealmente ad avere :

        Genitore 1 : 49,5% quote

        Genitore 2 : 49,5 % quote

        Società Estera: 1% quote

        Se avete redatto bene lo statuto della ss, alla dipartita di uno dei genitori la quota del de cuius andrà divisa proporzionalmente tra i due soci sopravvissuti.
        Ci troveremo ora con Genitore 2 che detiene il 97% e la società che detiene il 3%.

        Alla dipartita di Genitore 2 si aprono 2 strade:

        - tutte le quote passano a Società Estera, la quale non riuscendo a ricostituire la compagine sociale, liquida la ss e diviene titolare diretta dell'immobile
        - tutte le quote passano a Società Estera, tu ( moglie, figli chi ti pare ), entra in ss con 1 € e diventa socio allo 0,01%, la ss continua la sua vita tranquilla.

        Questo entri-esci lo puoi fare di continuo finche non ci sarà una persona "pulita" che può intestarsi l'immobile senza problemi.
        Ciao Andy, scusa il ritardo di risposta ma non ho ricevuto notifiche di aggiornamenti alla discussione.

        Ti ringrazio molto per l'aiuto e del tempo che mi dedichi e anche a tutti quelli che hanno risposto !

        Mi sta fumando il cervello, di educazione finanziaria ne so quanto un indigeno dell'amazzonia anche se sto studiando in merito !

        Visto che parli di p.iva presumo sia obbligatoria per aprire una s.s. corretto ?

        Ritieni che sia meglio una ss in confronto ad un trust in rapporto al costo/beneficio o anche dovuto al fatto di protezione maggiore del patrimonio/immobile ?

        La società estera (in questo caso una delaware) posso aprirla anche io ?

        Per conferire l'immobile a chi ci si rivolge ? presumo notaio ?

        Nel secondo esempio che hai elencato ovvero: - tutte le quote passano a Società Estera, tu ( moglie, figli chi ti pare ), entra in ss, ipotizzando questo caso essendo io entrato in ss con società estera (delaware) ma avendo debiti con creditori c'è qualche rischio ?

        Hai una idea indicativa di costi di gestione annuali di una ss ? cosa che non ho trovare specificata da nessuna parte ?

        Grazie mille


        Comment


        • #19
          La p.iva serve per pagare meno il conferimento, in quanto non vai a conferire "immobile" ma "ramo d'azienda" (che contiene immobile). E' una pratica elusiva perciò potrebbero pure contestarla e far pagare il dovuto sul conferimento.

          Per il conferimento ti rivolgi ad un notaio, se la ss detiene solo immobile e non genera redditi con qualche centinaio di euro/anno te la cavi.

          PS: i trust non servono a na madonna...

          Comment


          • #20
            ciao,
            mi interessa questo discorso della società semplice.
            Quando è morto mio papà siamo diventati comproprietari di casa e pertinenze io, mio fratello e mia mamma.
            Io e mio fratello cosi facendo abbiamo perso il diritto di poter acquistare un immobile come prima casa.
            Chiedo potremmo fare una s.s. e conferire le nostre quote alle s.s. diventando liberi da immobili.

            La domanda è nel momento del conferimento questo passaggio di proprieta da noi alla società paga delle tasse come la vendita di immobili?

            Altra domanda per altro progetto a me interessava costituire una ss agricola però non ho un socio quindi mi ha stuzzicato l'idea della società estera, a questo punto che giurisdizione consigliate e che società? come si fa per esterovestizione?

            grazie

            Comment

            Working...
            X