Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Parametri per affidabilità bancaria

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Parametri per affidabilità bancaria

    Buongiorno a tutti, volevo qualche consiglio dai più esperti. Vista la situazione nazionale e internazionale quali sono i parametri che controllate annualmente per capire se il vostro denaro è al sicuro sugli istituti che avete scelto?
    Fate qualche indagine particolare o semplicemente dividete molto?
    Chi ha grossi capitali sulle banche che tipo di analisi fa, se ne fa una?

  • #2
    Ciao Gordon,

    Condivido con te un paio di osservazioni.

    1) le crisi di queste settimane non vanno a toccare i clienti, a meno che non abbiamo comprato titoli emessi dalle banche in crisi che sono costrette ad un hair cut (vedi Credit Suisse con l'azzeramento degli AT1 imposto dalla banca centrale svizzera).

    2) se tu detieni attività finanziarie (ad esempio ETF o azioni), queste non fanno parte del patrimonio della banca o del broker e quindi non entrano nel fallimento. Sono registrate a tuo nome e la banca/broker funge solo da depositario. Quindi anche in caso estremo di fallimento della banca/broker, rimangono di tua proprietà e possono essere spostate su di un altra banca/broker.

    Comment


    • #3
      Ciao!
      Una soluzione che penso usino le persone che hanno esigenza di detenere denaro liquido o comunque facilmente liquidabile, è quella di acquistare fondi ed etf monetari. In questo modo non sei sottoposto al rischio di fallimento del tuo istituto bancario e non devi nemmeno avere una infinità di rapporti con banche per diversificare.

      Comment

      Working...
      X