Annuncio

Collapse
No announcement yet.

E-Commerce con società Extra UE

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • E-Commerce con società Extra UE

    Salve a tutti,

    Da tempo sto leggendo questo forum e colgo l’occasione per complimentarmi con tutti per i preziosi consigli.

    Sono quì per porre il seguente quesito al quale non ho trovato risposta, scusandomi in caso sia già stato trattato, ovvero:

    Vorrei aprire un’e-commerce di prodotti elettronici la quale clientela sarebbe europea così come i fornitori, servendomi di due società, la società “A” con sede in un paese offshore extra ue (ad es. Delaware, HK, etc...) e la società “B” con sede in un paese europeo (ad esempio in Italia) con relativo magazzino di stoccaggio dei prodotti.
    Il processo di vendita sarebbe che A fattura al cliente, A ordina da B il prodotto acquistato (una sorta di dropshipping infragruppo), facendolo spedire al cliente (prodotto che B ha precedentemente acquistato da fornitore eu) e B fattura ad A il prodotto.

    Il mio quesito è se A, essendo extra ue, debba aprire posizione fiscale in ogni stato eu dove vende e se B debba applicare vat nei confronti di A.

    Saluti.

  • #2
    Buongiorno Gianni.

    Se operi con e-commerce di proprietà sulla posizione fiscale EU puoi anche soprassedere, purché tu vada a sviluppare un portale realmente estero. Questo significa che l'e-commerce deve essere in inglese o multilingua ( con inglese di default ), deve avere USD come valuta principale, deve essere posizionato ( hosting ) fuori EU. Ovviamente riferimenti telefonici, email, domini saranno adeguati al posizionamento.
    Se pensi di aprire un e-commerce www.telefoniscontanti.it , mettendo un contatto Whattsapp +39 e sito in italiano così lo comprendono anche quelli che al limite parlano il dialetto... non partire neppure perchè ti fregano subito.
    B applicherà sempre VAT nei confronti di A, a meno che il prodotto non esca veramente dall'Unione Europea con destinazione US ( nel caso A fosse americana ).

    Non mi convince questa tua impostazione.

    Comment

    Working...
    X