Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Botte di ferro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Botte di ferro

    Salve,

    Premetto, residente EU.
    Ad oggi qual'è la struttura migliore e più robusta per proteggere il proprio capitale?

    Persona X vuole allocare il 30% del proprio patrimonio (esempio 500k/1mln di euro) derivanti da vincite/crypto (no società) e crearsi una base solida per i prossimi 10/20/50 anni per poi prelevare pian piano e godersi la propria "pensione".
    La struttura dovrebbe dare la possibilità a persona X di poter investire quei fondi in ETF e stocks vari.

    Un trust + lcc a Saint Kitts and Nevis potrebbe andar bene? Ci mettereste 1 terzo della vostra vita o diversifichereste su più "strutture" simili (se si, quali?).

    Grazie.

  • #2
    Lascia stare tutto quello che hai scritto, 500k/1M sono nulla, non inventarti cose strane.

    Prenditi la residenza in UAE, apriti un conto privato e apriti un conto IBK, lo apri tranquillamente in mezz'ora senza alcuna richiesta particolare.

    Una volta verificato gli invii i soldi sopra e compri un bel ETF.

    Fine, nessuna ti tocca niente.
    Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da mariodraghi Visualizza Messaggio
      Salve,

      Premetto, residente EU.
      Ad oggi qual'è la struttura migliore e più robusta per proteggere il proprio capitale?

      Persona X vuole allocare il 30% del proprio patrimonio (esempio 500k/1mln di euro) derivanti da vincite/crypto (no società) e crearsi una base solida per i prossimi 10/20/50 anni per poi prelevare pian piano e godersi la propria "pensione".
      La struttura dovrebbe dare la possibilità a persona X di poter investire quei fondi in ETF e stocks vari.

      Un trust + lcc a Saint Kitts and Nevis potrebbe andar bene? Ci mettereste 1 terzo della vostra vita o diversifichereste su più "strutture" simili (se si, quali?).

      Grazie.
      Innanzi tutto proteggerlo da chi o da cosa? E' un pericolo reale (ad esempio hai già pendenze pregresse) o solo ipotetico?
      Questo patrimonio è già pulito e regolarizzato in Italia o no?

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio
        Lascia stare tutto quello che hai scritto, 500k/1M sono nulla, non inventarti cose strane.
        Prenditi la residenza in UAE, apriti un conto privato e apriti un conto IBK, lo apri tranquillamente in mezz'ora senza alcuna richiesta particolare.
        Una volta verificato gli invii i soldi sopra e compri un bel ETF.
        Fine, nessuna ti tocca niente.
        Ciao Bomber grazie per la risposta,
        Io cerco una soluzione che faccia da vero e proprio salvadanaio, e che quindi non sia vincolata da dove io risieda (realmente).
        Se tutto va storto e mi ritrovo tra 10 anni senza casa, con i conti bloccati per un motivo o un altro, vorrei avere un vero e proprio salvadanaio.
        Tenere i soldi in 'stablecoins' su un wallet offline non è un opzione, troppi rischi associati a tutto ciò.


        Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio

        Innanzi tutto proteggerlo da chi o da cosa? E' un pericolo reale (ad esempio hai già pendenze pregresse) o solo ipotetico?
        Questo patrimonio è già pulito e regolarizzato in Italia o no?
        ?

        Ciao Andy grazie anche a te per la risposta,
        come dicevo a Bomber, proteggermi da eventuali ripercussioni in futuro, che vada storta 1 cosa o un'altra, quindi avere un vero e proprio salvadanaio dall'altra parte del mondo che mi permetta di stare sereno, ovunque io risieda.
        Ad oggi sono solo ed esclusivamente ipotesi, il patrimonio può essere regolarizzato in Italia se necessario, in caso contrario arriverebbe un bonifico da exchange alla "nuova" banca.

        Saluti.

        Comment


        • #5
          Per tutto ciò, specie se regolarizzi in Italia, ti basta un semplicissimo conto personale fuori Europa. Anche in Svizzera.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da mariodraghi Visualizza Messaggio

            Ciao Bomber grazie per la risposta,
            Io cerco una soluzione che faccia da vero e proprio salvadanaio, e che quindi non sia vincolata da dove io risieda (realmente).
            Se tutto va storto e mi ritrovo tra 10 anni senza casa, con i conti bloccati per un motivo o un altro, vorrei avere un vero e proprio salvadanaio.
            Tenere i soldi in 'stablecoins' su un wallet offline non è un opzione, troppi rischi associati a tutto ciò.


            ?

            Ciao Andy grazie anche a te per la risposta,
            come dicevo a Bomber, proteggermi da eventuali ripercussioni in futuro, che vada storta 1 cosa o un'altra, quindi avere un vero e proprio salvadanaio dall'altra parte del mondo che mi permetta di stare sereno, ovunque io risieda.
            Ad oggi sono solo ed esclusivamente ipotesi, il patrimonio può essere regolarizzato in Italia se necessario, in caso contrario arriverebbe un bonifico da exchange alla "nuova" banca.

            Saluti.
            Avere una residenza per conto “cassaforte” in uae non ti impone di vivere in uae ne tanto meno di non avere altre N residenze.

            Quella la tieni solo per “proteggere il tuo tesoretto” e per farti qualche giorno di vacanza all'anno.

            Se proprio non ti piacciono gli UAE prendi una qualsiasi altra residenza non dom (Malta tanto per dirne una), non ti iscrivi aire, e la usi sempre collegata al tuo conto destinato alla “cassaforte”.
            Che sia conto bancario o conto broker poco cambia, va bene per entrambi.

            Fondazioni, trust o semplici società holding te le sconsiglio proprio perché ogni 4/5 -10 anni vanno riviste, le cose cambiano e ti devi adeguare con annessi costi.
            Senza considerare la difficoltà nell'apertura dei conti correnti…

            PS: tutto questo nel caso tu non voglia dichiarare l’ammontare in Italia. Altrimenti come ti ha già detto Andre, ti basta un conto corrente all’estero e stop.
            Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

            Comment


            • #7
              Grazie mille Andy e Bomber, come al solito siete entrambi fonte di informazioni di alta qualità e concise.

              Comment


              • #8
                Ciao ragazzi, non capisco cosa intendete con "regolarizzare la posizione in italia"? Significa che il guadagnato ottenuto da crypto che risiede in un conto in svizzera vada dichiarato e che ci vengano pagate sopra le tasse di capital gain / rivalutazione?

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da gordon_freeman Visualizza Messaggio
                  Ciao ragazzi, non capisco cosa intendete con "regolarizzare la posizione in italia"? Significa che il guadagnato ottenuto da crypto che risiede in un conto in svizzera vada dichiarato e che ci vengano pagate sopra le tasse di capital gain / rivalutazione?
                  Esatto, quella sopra non è una soluzione per non pagare tasse su eventuali cash out ma bensi un modo per diversificare i paesi dove è detenuto il proprio patrimonio.

                  Tu da residente italiano hai l'obbligo di dichiarare e pagare tasse su ogni capital gain ottenuto mentre eri residente in italia anche se dall'exchange bonifichi i soldi in un altro paese.

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da gordon_freeman Visualizza Messaggio
                    Ciao ragazzi, non capisco cosa intendete con "regolarizzare la posizione in italia"? Significa che il guadagnato ottenuto da crypto che risiede in un conto in svizzera vada dichiarato e che ci vengano pagate sopra le tasse di capital gain / rivalutazione?
                    "Regolarizzare" significa che dichiari il conto, ci paghi IVAFE, e le imposte relative ai vari redditi percepiti. Nessuno vieta di avere un conto all'estero.
                    In questo modo tu puoi avere il conto in Svizzera utilizzando in piena libertà i tuoi soldi da residente in Italia.

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio

                      Avere una residenza per conto “cassaforte” in uae non ti impone di vivere in uae ne tanto meno di non avere altre N residenze
                      Quella la tieni solo per “proteggere il tuo tesoretto” e per farti qualche giorno di vacanza all'anno.

                      Se proprio non ti piacciono gli UAE prendi una qualsiasi altra residenza non dom (Malta tanto per dirne una), non ti iscrivi aire, e la usi sempre collegata al tuo conto destinato alla “cassaforte”.
                      Che sia conto bancario o conto broker poco cambia, va bene per entrambi.

                      Fondazioni, trust o semplici società holding te le sconsiglio proprio perché ogni 4/5 -10 anni vanno riviste, le cose cambiano e ti devi adeguare con annessi costi.
                      Senza considerare la difficoltà nell'apertura dei conti correnti…

                      PS: tutto questo nel caso tu non voglia dichiarare l’ammontare in Italia. Altrimenti come ti ha già detto Andre, ti basta un conto corrente all’estero e stop.
                      Ciao bomber747 Andy Fratton

                      con residenza a Malta che conto corrente consigliate oltre a IBKR?

                      Io ho Revolut per le spese correnti. Vorrei avere un conto cassaforte sicuro.

                      Comment


                      • #12
                        Tutto sta in quanti soldi vuoi depositare
                        Puoi valutare HSBC expat, Citibank, DBS, Barclays, OCBC.
                        Queste sono solo alcune che mi saltano in mente così su due piedi, ma c'è ne sono tante altre che aprono online conti per expat
                        Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                        Comment

                        Working...
                        X