ho chiesto ma nessuno mi ha saputo rispondere, quindi se non è vietato...
in Italia tutto quello che ruota intorno agli idrocarburi è stato criminalizzato, vuoi perché devono incassare soldi, vuoi per lo scandalo dei petroli di Andreottiana memoria...
so che in CH, Austria e Germania gli agricoltori si fanno liberamente il biodiesel con la soda caustica e metanolo....
io non amo maneggiare metanolo perché è estremamente velenoso...
rischi cecità e morte anche solo per inalazione...
guardate le schede di sicurezza del metanolo !
il problema degli oli vegetali sono le basse temperature e la differente (maggiore) viscosità che peggiora in funzione della temperatura...
oltre i 70° gli studi dell'università di ingegneria di Padova (trovate in rete) hanno dimostrato che qualsiasi olio naturale (compreso l'olio di oliva) è ampiamente superiore al gasolio minerale:
-80% di inquinanti e un numero di cetani maggiore quindi una resa di almeno il 5% superiore...
il problema è mantenere il sistema a 70% (serbatoio e tubazioni comprese) ...
gli impianti sono progettati con tubicini di alimentazione minimi... e filtri in carta con porosità microfine, quando scendi sotto i 10° filtri e condotti di alimentazione aumentano la resistenza all'arrivo dell'olio alla pompa fino a rallentarti/fermarti per insufficienza di combustibile
In Canada dove l'olio di colza è diffusissimo, risolvono il problema con un riscaldamento dei serbatoi, isolamento e maggiorazione dei tubi, serbatoio accessorio di gasolio artico 6 switch dall'olio all'G-Artico prima di spegnere il motore... esattamente come si fa da noi per gli impianti GPL e/o Metano...
gli ultimi Km prima di arrivare a casa passi da Gas a Benzina... così la mattina dopo a freddo non hai problemi....
da maggio a settembre a meno che non stai in montagna, generalmente in Italia non ci sono problemi...
poi se hai una seconda macchina se la mattina alle 7 non parte prendi l'altra e alle 13 con un po di sole sicuramente va in moto....
per il WVO c'è un ulteriore complicazione che è l'incostanza del prodotto e/o la presenza di impurità/scorie che possono creare grossi problemi se non si procede ad un filtraggio adeguato e meglio ancora ad una opportuna decantazione e/o non si modificano opportunamente i filtri...
le cartucce-filtro automotive costano...
i filtri per motori marini ( tazza trasparente per rapido controllo impurità/acqua e griglie in nailon o acciaio inox) facilmente pulibili in pochi secondi e riutilizzabili all'infinito vanno da Dio...
pensate ai contadini che nei periodi più caldi fanno correre i motori dei trattori per irrigare i campi :
oltre all'assurdo consumo di gasolio (anche se lo pagano la metà è sempre un costo spaventoso) l'usura di un motore di un trattore costa certamente molto di più di un motore automobilistico di recupero a 100€ abbinato con un filtro marino da 50€
in Italia tutto quello che ruota intorno agli idrocarburi è stato criminalizzato, vuoi perché devono incassare soldi, vuoi per lo scandalo dei petroli di Andreottiana memoria...
so che in CH, Austria e Germania gli agricoltori si fanno liberamente il biodiesel con la soda caustica e metanolo....
io non amo maneggiare metanolo perché è estremamente velenoso...
rischi cecità e morte anche solo per inalazione...
guardate le schede di sicurezza del metanolo !
il problema degli oli vegetali sono le basse temperature e la differente (maggiore) viscosità che peggiora in funzione della temperatura...
oltre i 70° gli studi dell'università di ingegneria di Padova (trovate in rete) hanno dimostrato che qualsiasi olio naturale (compreso l'olio di oliva) è ampiamente superiore al gasolio minerale:
-80% di inquinanti e un numero di cetani maggiore quindi una resa di almeno il 5% superiore...
il problema è mantenere il sistema a 70% (serbatoio e tubazioni comprese) ...
gli impianti sono progettati con tubicini di alimentazione minimi... e filtri in carta con porosità microfine, quando scendi sotto i 10° filtri e condotti di alimentazione aumentano la resistenza all'arrivo dell'olio alla pompa fino a rallentarti/fermarti per insufficienza di combustibile
In Canada dove l'olio di colza è diffusissimo, risolvono il problema con un riscaldamento dei serbatoi, isolamento e maggiorazione dei tubi, serbatoio accessorio di gasolio artico 6 switch dall'olio all'G-Artico prima di spegnere il motore... esattamente come si fa da noi per gli impianti GPL e/o Metano...
gli ultimi Km prima di arrivare a casa passi da Gas a Benzina... così la mattina dopo a freddo non hai problemi....
da maggio a settembre a meno che non stai in montagna, generalmente in Italia non ci sono problemi...
poi se hai una seconda macchina se la mattina alle 7 non parte prendi l'altra e alle 13 con un po di sole sicuramente va in moto....
per il WVO c'è un ulteriore complicazione che è l'incostanza del prodotto e/o la presenza di impurità/scorie che possono creare grossi problemi se non si procede ad un filtraggio adeguato e meglio ancora ad una opportuna decantazione e/o non si modificano opportunamente i filtri...
le cartucce-filtro automotive costano...
i filtri per motori marini ( tazza trasparente per rapido controllo impurità/acqua e griglie in nailon o acciaio inox) facilmente pulibili in pochi secondi e riutilizzabili all'infinito vanno da Dio...
pensate ai contadini che nei periodi più caldi fanno correre i motori dei trattori per irrigare i campi :
oltre all'assurdo consumo di gasolio (anche se lo pagano la metà è sempre un costo spaventoso) l'usura di un motore di un trattore costa certamente molto di più di un motore automobilistico di recupero a 100€ abbinato con un filtro marino da 50€
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