Annuncio

Collapse
No announcement yet.

[OT] iniziare piccola attività

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • [OT] iniziare piccola attività

    Ciao a tutti, leggo da poco il forum e lo trovo molto interessante.
    Sono uno studente di 24 anni, abito in Lombardia e ho messo da parte una piccola somma di 2000-3000€.
    Che tipo di attività potrei intraprendere con questi soldi per riuscire a trarne almeno una discreta somma mensile (500€-600€)?

    Grazie
    Last edited by delu88; 28/07/2013, 15:49. Motivo: errore

  • #2
    Nessuna.

    Continua a risparmiare

    Comment


    • #3
      Con quella cifra non riesci neanche a terminare le pratiche burocratiche per avviarti .

      Comment


      • #4
        Mai Spegnere i Sogni!

        Originariamente Scritto da Admin Visualizza Messaggio
        Nessuna. Continua a risparmiare
        Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
        Con quella cifra non riesci neanche a terminare le pratiche burocratiche per avviarti .
        Credo di aver mostrato in più di una occasione di aver stima di molti degli utenti di questo forum, se così non fosse stato prendete per buona questa volta.

        Tuttavia permettetemi oggi di dissentire con quanto è stato detto. Questo perchè non c'è niente di peggio che spegnere i sogni di un giovane che ha voglia di imprendere per crearsi un futuro migliore. Ci sono piccole attività che possono essere lanciat anche con capitali minimi a disposizione, soprattutto se si è studenti, non si hanno famiglie a carico e magari si continua a vivere da genitori o amici magari all'estero

        Certo se non si hanno delle basi minime (anche solo di conoscenze) è tutto più difficile e confermo che cercherei almeno di raddoppiare quei 3k che ha da parte delu88.

        Inizierei comunque per investire meri 15usd e inizierei a leggere "100$ start up" in formato kindle che costa meno:


        Se i tuoi introiti iniziali rimangono sotto i 5000euro/anno vivi in Italia, non hai bisogno di aprire nessuna posizione particolare. Se scavalchi quel limite allora comincia a pensare di trasferirti o almeno trasferire la tua attività all'estero.

        Qualche piccolo suggerimento per il futuro o per il presente se deciderai prima o poi di lanciarti:

        1. Imprendi a livello internazionale e non puntare solo al "punto vendita sotto casa"
        2. Imprendi attarverso il web, con il budget che hai puoi lanciare una discreta attività anche di rivendita di prodotti di terzi senza dover spendere nel "fare magazzino"
        3. IMPARA A VENDERE se non lo sai fare già. Non c'è spazio nel 21esimo secolo per chi non conosce come chiudere una vendita e vuole fare l'imprenditore o lanciare una startup.
        4. Leggi molto, lasciati ispirare da chi ha già avuto successo e persegui la tua strada anche se c'è chi ti dirà che non ce la farai mai
        5. Crea e aumenta il tuo network di relazioni, più è ampio maggiori sono le opportunità di successo e di propagazioned ella tua idea/impresa.
        6. af-fidati a chi ne sa più di te se non hai le basi portanti per intraprendere un'attività o una professione, crea JV, partnership, ingaggia soci o business angels, datti da fare se hai un'idea che credi possa valere non mollare mail

        appena saprai cosa vorrai esattamente saprai anche come raggiungere il tuo obiettivo.

        Vaya con Dios, Amigo e buona fortuna!
        I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati. Albert Einstein.

        Comment


        • #5
          immaginavo fosse difficile ma non si sa mai
          Un grazie particolare a David per i consigli!

          Comment


          • #6
            Più che altro hai posto in modo troppo vago la domanda . Che tipo di attività avevi in mente ? Se si tratta di un attività tipo consulente , realizzazione siti web e simili , la riesci anche a mettere in piedi , devi però mettere in conto una bella spesa di pubblicità e posizionamento su Google ( e già li un millino ti parte ... per 1-2 mesi di promozione ) . Poi per la rendita , tutto sta a te .

            Comment


            • #7
              Sono imprenditore fin da "piccolo" e in tutta la mia vita ho lavorato solo 2 anni da dipendente.

              La domanda era: come posso ottenere una rendita del 15-20% mensile? La risposta è: nessuna. Perché se è vero che puoi accontentarti ecc, è anche vero che una tale cifra non la prendi. Prendi un 5-10% mensile se tutto va bene. Non contato le spese, tasse, INPS, INAIL.

              Quando avvii una qualsiasi attività, la spesa complessiva minima è di circa 3000 Euro e ti resta poi nulla. Considerato €0 di capitale utile, puoi anche fare il 100% di guadagno, perché non farebbe differenza

              Al di là degli scherzi, quando hai pochissimo, il guadagno è esponenziale, quando invece hai tanto, è piuttosto piatto. Il motivo sta nel fatto che con poco rischi sempre tutto e non ti importa se guadagni 5 o perdi tutto. Chi sa mettere in gioco tutto quel che ha, guadagna in modo sproporzionato, ma perde anche spesso. E ricominciare è duro, a volte impossibile.

              Comment


              • #8
                Possiamo fornire 2 portali e-commerce con le spese già pagate per un anno.
                Se ti interessa fare dropshippig, potresti tentare.
                Dovrai solamente contattare i fornitori e inserire i contenuti nei portali.

                Costo? 0, ZERO.

                Comment


                • #9
                  Mi piacerebbe orientarmi verso consulenza in campo economico (sto studiando economia) ma a dir la verità non ho ancora le conoscenze per farlo.
                  Per il momento quello che mi viene in mente potrebbe essere il commercio da produttore/grossista al consumatore sfruttando il mercato "aperto" della comunità europea come sottolineato da David ma direi che 2000/3000€ non bastino e per questo cercavo altre idee.

                  Il dropshipping l'ho considerato in passato ma il problema che ho riscontrato è che il margine di guadagno è veramente risicato a causa di altri numerosi competitors che si appoggiano allo stesso dropshipper.
                  Mi sono ritrovato a dover vendere qualche paio di occhiali da sole guadagnandoci 5€ su 70€ di vendita finale. Senza dubbio è una ottima opportunità se trovata la giusta combinazione di fattori. Mi informerò ulteriormente

                  Ogni tipo di contributo è ben accetto!
                  Last edited by delu88; 29/07/2013, 23:10.

                  Comment


                  • #10
                    Quando poi saprai dare consigli a livello economico, hai già trovato il posto: in questo forum arrivano tutti i mesi diversi visitatori in ricerca di soluzioni reali, anche al di là dell'offshore e se ti ci metti con impegno, non ti mancherà di certo di clientela

                    Comment


                    • #11
                      Entrare in ambito commercio con queste cifre è da scartare . A meno di mettersi a vendere gadget elettronici cinesi su ebay ( ti costano 1 euro e li vendi a 5 )

                      Comment


                      • #12
                        Oppure amplificatori a valvole che qui costano un occhio alla testa, ma il rischio è comunque alto, perché non si conosce la qualità e i clienti qui sono esageratamente pignoli

                        Comment

                        Working...
                        X