Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Economia

Collapse
X
Collapse
  •  
  • Differenze con le monete a corso legale

  • Economia


    A differenza delle valute a corso legale, i bitcoin hanno la caratteristica che nessuno può controllarne il valore a causa della natura decentralizzata del metodo di creazione della valuta. In Bitcoin la quantità di valuta in circolazione è limitata a priori, inoltre è perfettamente prevedibile e quindi conosciuta da tutti i suoi utilizzatori in anticipo. L'inflazione da valuta in circolazione non può quindi essere utilizzata da un ente centrale per ridistribuire la ricchezza tra gli utenti.

    I trasferimenti sono definiti come un cambio di proprietà della valuta, e vengono effettuati senza la necessità di un ente esterno che debba fare da supervisore tra le parti. Tale modalità di interscambio rende impossibile annullare la transazione e quindi riappropriarsi delle monete che hanno cambiato di proprietà. Il client Bitcoin trasmette la transazione ai suoi nodi più vicini che a loro volta propagano il pagamento attraverso la rete. Transazioni invalide o fraudolente vengono rifiutate dai nodi onesti. Le transazioni sono fondamentalmente gratuite, ma è previsto il pagamento di una commissione in modo da aumentare la priorità di gestione della transazione dai vari nodi.

    Il numero totale di bitcoin tende asintoticamente al limite di 21 milioni. La disponibilità di nuove monete cresce come una serie geometrica ogni 4 anni; nel 2013 sarà stata generata metà delle possibili monete e per il 2017 i tre quarti. All'avvicinarsi di quella data ed ipotizzando che la richiesta di bitcoin crescerà più che proporzionalmente rispetto alla disponibilità degli stessi, i bitcoin probabilmente subiranno una deflazione nel valore (cioè un aumento del valore reale) dovuta alla scarsità di nuova moneta. In ogni modo i bitcoin sono divisibili fino all'ottava cifra decimale (con un totale quindi di 2,1·1015 unità), permettendo un completo aggiustamento del valore in un ambiente deflazionistico.. Secondo gli sviluppatori, in un ambiente con scarsità di bitcoin i nodi anziché finanziarsi con la creazione di nuovi bitcoin trarranno profitto dalla loro capacità di effettuare le transazioni, competendo quindi sui prezzi e mantenendoli bassi.
      Posting comments is disabled.

    Google ADS Articolo SIngolo

    Collapse

    Latest Articles

    Collapse

    • Nuova Zelanda: modifica della tassazione delle crypto-valute.
      di Andy Fratton
      L'Inland Revenue Department (IRD) della Nuova Zelanda ha proposto modifiche (retroattive) alle norme fiscali per semplificare la tassazione dei crypto-asset e incoraggiare lo sviluppo del settore nel paese. Quali sono i problemi che il settore delle crypto-valute deve affrontare nell'attuale contesto fiscale Neozelandese e quali sono le soluzioni proposte nel documento dei funzionari dell'IRD?

      Le norme fiscali della Nuova Zelanda non hanno tenuto il passo con il settore delle crypto-valute...
      23/03/2020, 11:28
    • La Korea tasserà le criptovalute
      di Admin


      Il governo Koreano prevede di includere la tassazione sulle cripto-valute nel piano di riforma fiscale previsto per il prossimo anno.
      In un incontro tenutosi lo scorso 21 Febbraio gli esperti hanno sottolineato che un basso livello di tassazione commerciale dovrebbe precedere l'entrata in vigore della tassazione sul trasferimento di valuta.

      Gli esperti della Korean Tax Policy Association hanno affermato che i profitti derivanti dal trading di cripto-valute dovrebbero...
      12/03/2020, 14:24
    • Risultati
      di Banzai
      Tra gli scenari previsti per un possibile fallimento di Bitcoin, vi sono la svalutazione della moneta, una base di utenti in diminuzione, o un attacco frontale al sistema da parte dei governi. Non è però possibile bandire ogni forma di denaro digitale come Bitcoin. La decentralizzazione e l'anonimità che fanno intrinsecamente parte di Bitcoin possono essere viste come una reazione ai procedimenti giudiziari nei confronti di aziende che lavoravano nell'ambito del denaro elettronico come e-gold e Liberty Dollar.
      08/11/2013, 18:59
    • Tecnologia
      di Banzai
      Bitcoin è una implementazione peer-to-peer della proposta b-money di Wei Dai e Bitgold di Nick Szabo. I principi del sistema sono descritti nel documento di Satoshi Nakamoto, pubblicato nel 2008. ...
      08/11/2013, 18:56
    • Economia
      di Banzai
      Il controvalore totale dell'economia Bitcoin, calcolato a dicembre, 2012 era di circa 140 milioni di dollari statunitensi. In aprile 2013 si stima che il controvalore sia salito a 1,4 miliardi di dollari statunitensi. ...
      08/11/2013, 18:53
    • Bitcoin
      di Banzai
      Bitcoin (simbolo: ฿; codice: BTC o XBT) è una moneta elettronica creata nel 2009 da un anonimo conosciuto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. Il nome Bitcoin si riferisce anche al software open source progettato per implementare il protocollo di comunicazione e la rete peer-to-peer che ne risulta.
      ...
      08/11/2013, 18:44
    Working...
    X