Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuova Zelanda: modifica della tassazione delle crypto-valute.

Collapse
X
Collapse
  •  

  • Nuova Zelanda: modifica della tassazione delle crypto-valute.

    Click image for larger version  Name:	New Zealand BTC.jpg Views:	0 Size:	57.7 KB ID:	189046L'Inland Revenue Department (IRD) della Nuova Zelanda ha proposto modifiche (retroattive) alle norme fiscali per semplificare la tassazione dei crypto-asset e incoraggiare lo sviluppo del settore nel paese. Quali sono i problemi che il settore delle crypto-valute deve affrontare nell'attuale contesto fiscale Neozelandese e quali sono le soluzioni proposte nel documento dei funzionari dell'IRD?

    Le norme fiscali della Nuova Zelanda non hanno tenuto il passo con il settore delle crypto-valute in rapida evoluzione. Ciò ha causato confusione sulla tassazione e, in alcuni casi, una sovra-tassazione dei profitti.

    Prendiamo ad esempio la GST (imposta sulle merci e sui servizi - l' IVA della Nuova Zelanda). Secondo le attuali norme fiscali, è discutibile che le crypto-valute non rientrino in alcuna esenzione rilevante da GST, anche se la valuta è generalmente esente da GST. Di conseguenza, è discutibile che un venditore neozelandese di un bitcoin (per esempio) debba essere sottoposto a GST sulla transazione.

    Questo sarebbe altamente problematico, data la natura delle crypto-valute :

    potrebbe non essere possibile per il venditore verificare se l'acquirente è residente o meno in Nuova Zelanda ( rilevante ai fini impositivi IVA);

    anche se fosse possibile verificare la residenza, data la natura dei cambi in crypto-valuta sarebbe impraticabile, se non impossibile, per il venditore tentare di addebitare la GST "al lordo", il venditore dovrebbe così versare l'iva per l' intero importo;

    Peggio ancora, ci si aspetta che il venditore possa avere difficoltà a richiedere il credito iva sull'acquisto. Il venditore sarebbe così assoggettato al pagamento dell'intero 15% di GST.

    C'è stataanche confusione circa il fatto che gli strumenti azionari strutturati come crypto-asset siano esenti da GST. Questi problemi sono riconosciuti dai funzionari dell'IRD che notano che "le attuali regole GST forniscono un trattamento incerto e variabile rendendo l' utilizzo di crypto-valuta meno attraente rispetto all'utilizzo di denaro o all'investimento in altre attività finanziarie".

    Anche il trattamento fiscale deille crypto-valute con le attuali impostazioni fiscali è problematico. A suo favore, l'IRD ha cercato di risolvere questo problema rilasciando documenti ad hoc che ne spiegano il trattamento fiscale in varie circostanze (ad es. quando i dipendenti sono pagati in crypto ). Tuttavia, vi sono questioni più fondamentali e di ampio respiro che non sono state affrontate. In particolare, non è ancora chiaro come le regole del "regime finanziario" della Nuova Zelanda si applichino alle numerose forme di crypto-valute esistenti. Se queste regole si applicano a una crypto-valuta, il detentore della stessa può essere soggetto all'imposta sul reddito sulle plusvalenze.

    L'incertezza sulla tassazione e il potenziale rischio di sovratassazione, ha ostacolato lo sviluppo del settore dei crypto-valute in Nuova Zelanda, e sta costringendo gli imprenditori Neozelandesi attivi in questo spazio a considerare la possibilità di portare le loro idee all'estero sfruttando così la legislazione offshore.

    Analisi di Simon Akozu and Zoe Barnes di MinterEllison.co.nz
      Posting comments is disabled.

    Google ADS Articolo SIngolo

    Collapse

    Latest Articles

    Collapse

    • Nuova Zelanda: modifica della tassazione delle crypto-valute.
      di Andy Fratton
      L'Inland Revenue Department (IRD) della Nuova Zelanda ha proposto modifiche (retroattive) alle norme fiscali per semplificare la tassazione dei crypto-asset e incoraggiare lo sviluppo del settore nel paese. Quali sono i problemi che il settore delle crypto-valute deve affrontare nell'attuale contesto fiscale Neozelandese e quali sono le soluzioni proposte nel documento dei funzionari dell'IRD?

      Le norme fiscali della Nuova Zelanda non hanno tenuto il passo con il settore delle crypto-valute...
      23/03/2020, 11:28
    • La Korea tasserà le criptovalute
      di Admin


      Il governo Koreano prevede di includere la tassazione sulle cripto-valute nel piano di riforma fiscale previsto per il prossimo anno.
      In un incontro tenutosi lo scorso 21 Febbraio gli esperti hanno sottolineato che un basso livello di tassazione commerciale dovrebbe precedere l'entrata in vigore della tassazione sul trasferimento di valuta.

      Gli esperti della Korean Tax Policy Association hanno affermato che i profitti derivanti dal trading di cripto-valute dovrebbero...
      12/03/2020, 14:24
    • Risultati
      di Banzai
      Tra gli scenari previsti per un possibile fallimento di Bitcoin, vi sono la svalutazione della moneta, una base di utenti in diminuzione, o un attacco frontale al sistema da parte dei governi. Non è però possibile bandire ogni forma di denaro digitale come Bitcoin. La decentralizzazione e l'anonimità che fanno intrinsecamente parte di Bitcoin possono essere viste come una reazione ai procedimenti giudiziari nei confronti di aziende che lavoravano nell'ambito del denaro elettronico come e-gold e Liberty Dollar.
      08/11/2013, 18:59
    • Tecnologia
      di Banzai
      Bitcoin è una implementazione peer-to-peer della proposta b-money di Wei Dai e Bitgold di Nick Szabo. I principi del sistema sono descritti nel documento di Satoshi Nakamoto, pubblicato nel 2008. ...
      08/11/2013, 18:56
    • Economia
      di Banzai
      Il controvalore totale dell'economia Bitcoin, calcolato a dicembre, 2012 era di circa 140 milioni di dollari statunitensi. In aprile 2013 si stima che il controvalore sia salito a 1,4 miliardi di dollari statunitensi. ...
      08/11/2013, 18:53
    • Bitcoin
      di Banzai
      Bitcoin (simbolo: ฿; codice: BTC o XBT) è una moneta elettronica creata nel 2009 da un anonimo conosciuto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. Il nome Bitcoin si riferisce anche al software open source progettato per implementare il protocollo di comunicazione e la rete peer-to-peer che ne risulta.
      ...
      08/11/2013, 18:44
    Working...
    X