Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Residenza e detassazione in Albania per nomade digitale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Poi trasferirsi all'estero con 75K l'anno è un po' rischioso se vuole considerare le proiezioni sul suo futuro.
    Rinunciare a una futura pensione dignitosa e a sanità gratis sono aspetti di non poca importanza.

    75K non ti permettono di fare ragionamenti del tipo "riesco a mettere da parte tot e non avrò bisogno della pensione" o da poter pagare a cuor leggero 2-5-10-15k (dipende da età e famiglia) di assicurazione sanitaria.
    Magari un ragionamento di questo termine lo fai su 10-20-30 anni, ma sei sicuro che questo business durerà cosi a lungo? Hai certezze?

    Poi va anche detto che non sappiamo gli altri aspetti personali dell'interessato come ad esempio con quale patrimonio partirebbe, una possibile riluttanza a vivere in Italia, volontà di fare esperienza all'estero, volontà o meno di pensare e pianificare al futuro, ecc..
    In caso di presenza di dubbi o perplessità meglio stare in Italia ad ogni modo.

    Comment


    • #17
      Beh non è che ovunque ci si trasferisca si debbano fare queste considerazioni. Se stai in Europa, ti trasferisci e ti apri la tua p.iva locale, sanità e pensione bene o male li trovi ovunque.
      Che sia Slovenia, Austria, Bulgaria, Germania, Danimarca (che adoro), Svezia , Spagna, Polonia, un onesto libero professionista che fattura 75k non muore certo di fame, di stenti o di colera.

      La realtà (e lo dico contro il mio interesse) è che spesso chi alza le tende dall'Italia si concentra solo su aspetti semplici e basilari (tax rate - costo della vita), senza andare ad approfondire quale sia realmente il welfare offerto fai vari paesi.
      Certo è più complesso, si deve operare con metodo (leggasi tenere a posto i conti dell'attività), ma di contro si possono ottenere vantaggi nella qualità della vita.

      Malta non è minimamente paragonabile come qualità della vita in generale con città tipo Copenhagen, Stoccolma, Innsbruck (tanto per citarne 3 in cui sono stato).

      Comment

      Working...
      X