Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Soluzioni per lavoratore da remoto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Soluzioni per lavoratore da remoto

    Ciao a tutti, da qualche tempo ho riportato la residenza in Italia (sigh..) e lavoro come autonomo. Sono in regime ordinario sui 100k quindi potete immaginare il salasso.

    Il mio settore: consulenza informatica; 100% da remoto; necessito solo di PC, cuffie e di connessione internet. Costi da scaricare pressoché nulli. Nessuna proprietà in Ita.

    Punto debole: ho un solo committente: una società di servizi con sede in Italia che mi occupa full-time. Penso però non farebbero troppe storie se mi ri-trasferissi all'estero, in quanto lavoro in team con gente da paesi UE e extra-UE e le mie competenze sono piuttosto specifiche.

    Avete qualche idea o suggerimento su come abbattere il carico fiscale?

    PS: Ho letto vari post precedenti ma mi farebbe piacere avere qualche parere aggiornato sul mio caso specifico.
    Last edited by cataldo; 26/10/2023, 00:02.

  • #2
    Buongiorno, prima di tutto devi decidere dove trasferirti, poi da lì si ragiona.

    Se non vado errato inoltre questo tuo rapporto di lavoro non è propriamente "regolare", come autonomo con un unico committente che ti occupa full time, sei praticamente un lavoratore sub-ordinato (ti dovrebbero assumere come dipendente).

    Comment


    • #3
      Ciao Andy, purtroppo la mole di lavoro è tale che anche volendo non potrei avere più clienti in contemporanea. Poi magari un domani mi allargo, prendo altri clienti, collaboratori ecc... però questa è la situazione ad oggi.

      Però devo dire ho parecchia flessibilità e autonomia organizzativa (cosa che i dipendenti non hanno).

      Per ora ho necessità di stare intorno al fuso dell'Europa centrale perché spesso ho trasferte di qualche giorno in paesi in area UE / Mediterraneo.

      Comment


      • #4
        Ora più, ora meno, rimanendo in Europa potresti lavorare serenamente, quindi perché non valutare eventuale trasferimento in un paese a bassa tassazione e ben servito dalla rete, in cui vivere anche più che decentemente e a costi inferiori o pari a quelli italiani?

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da gigi0000 Visualizza Messaggio
          Ora più, ora meno, rimanendo in Europa potresti lavorare serenamente, quindi perché non valutare eventuale trasferimento in un paese a bassa tassazione e ben servito dalla rete, in cui vivere anche più che decentemente e a costi inferiori o pari a quelli italiani?
          Sono qui per questo Si accettano suggerimenti. In zona Mediterraneo valuterei Malta, Cipro, Slovenia, Albania...?

          Comment


          • #6
            Se ti piace la vita isolana vai a Malta senza pensarci troppo
            Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da cataldo Visualizza Messaggio

              Sono qui per questo Si accettano suggerimenti. In zona Mediterraneo valuterei Malta, Cipro, Slovenia, Albania...?
              Tra tutti direi che un ottima scelta potrebbe essere la Slovenia. Ambiente mittel-europeo, quasi tedesco, sei vicino ad Italia se proprio serve e ti puoi muovere in auto.

              Comment

              Working...
              X