Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Soluzioni per lavoratore da remoto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Soluzioni per lavoratore da remoto

    Ciao a tutti, da qualche tempo ho riportato la residenza in Italia (sigh..) e lavoro come autonomo. Sono in regime ordinario sui 100k quindi potete immaginare il salasso.

    Il mio settore: consulenza informatica; 100% da remoto; necessito solo di PC, cuffie e di connessione internet. Costi da scaricare pressoché nulli. Nessuna proprietà in Ita.

    Punto debole: ho un solo committente: una società di servizi con sede in Italia che mi occupa full-time. Penso però non farebbero troppe storie se mi ri-trasferissi all'estero, in quanto lavoro in team con gente da paesi UE e extra-UE e le mie competenze sono piuttosto specifiche.

    Avete qualche idea o suggerimento su come abbattere il carico fiscale?

    PS: Ho letto vari post precedenti ma mi farebbe piacere avere qualche parere aggiornato sul mio caso specifico.
    Last edited by cataldo; 26/10/2023, 00:02.

  • #2
    Buongiorno, prima di tutto devi decidere dove trasferirti, poi da lì si ragiona.

    Se non vado errato inoltre questo tuo rapporto di lavoro non è propriamente "regolare", come autonomo con un unico committente che ti occupa full time, sei praticamente un lavoratore sub-ordinato (ti dovrebbero assumere come dipendente).

    Comment


    • #3
      Ciao Andy, purtroppo la mole di lavoro è tale che anche volendo non potrei avere più clienti in contemporanea. Poi magari un domani mi allargo, prendo altri clienti, collaboratori ecc... però questa è la situazione ad oggi.

      Però devo dire ho parecchia flessibilità e autonomia organizzativa (cosa che i dipendenti non hanno).

      Per ora ho necessità di stare intorno al fuso dell'Europa centrale perché spesso ho trasferte di qualche giorno in paesi in area UE / Mediterraneo.

      Comment


      • #4