Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Malta vs Albania vs Portogallo vs ???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Malta vs Albania vs Portogallo vs ???

    Salve, volendo cambiare residenza, ma con l'esigenza di tornare in Italia spesso e volentieri, qual e' la meta migliore? Ho letto che Malta ha iniziato a diventare sospetta per l'Aire? Meglio volare basso con altre mete tipo Albania (peró non é schengen) o Portogallo (anche se da quello che ho capito NHR é terminato). Premetto che ho un contratto di royalties che mi fara' incassare 200K e a tal proposito chiedo anche se e' meglio incassarle come persona fisica o interporre sempre una societa', grazie.

  • #2
    Il "voler tornare in Italia spesso e volentieri" mi suona molto, molto, molto, male in tutto questo.

    Malta non è minimamente sospetta essendo comunque in UE. Sei liberissimo di trasferirti lì e starà eventualmente a chi vuole contestarti qualcosa dimostrare il contrario. Certo è che per esperienza con altri che lo fanno, o ci metti nell'ordine di idee di fare (e spendere) ciò che va fatto, o non serve a un ciufolo.

    Personalmente ho iniziato già da un pò a non seguire più tutti quelli che iniziano ad ipotizzare stanze prese da amici, cantine, cabiotti di campagna in mezzo al nulla. Vuoi trasferirti a Malta, prendere la residenza e star tranquillo?

    - Affitto long term di appartamento con adeguati requisiti per viverci (estate e sopratutto inverno)
    - Utenza
    - Assicurazione medica long term
    - numero di telefono locale (mobile)

    Per il Portogallo vale lo stesso discorso, con la differenza che in teoria ora NHR è sospeso in attesa di modifiche (o di essere definitivamente soppresso).

    Albania idem.

    Per le royalties:

    1) dipende da dove vengono
    2) dipende da dove andrai a vivere.

    Comment


    • #3
      Se la tua primaria esigenza è quella di tornare in Italia spesso e magari fare avanti/indietro tante volte durante l'arco dell'anno, allora Malta non ha eguali con nessuno dei paesi che hai menzionato.
      Ci sono collegamenti aerei ogni giorno con qualsiasi zona d'Italia (a volte anche più voli al giorno verso lo stesso aeroporto) oltre che ai collegamenti via mare. E l'aeroporto funziona benissimo.

      Come dice Andy poi devi fare le cose fatte bene

      Comment


      • #4
        E perche' non UK? Con residenza non dom, non si pagano imposte sui redditi generati fuori da UK per 7 anni...
        I requisiti per essere residenti fiscali sono molto soft...

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
          Il "voler tornare in Italia spesso e volentieri" mi suona molto, molto, molto, male in tutto questo.

          Malta non è minimamente sospetta essendo comunque in UE. Sei liberissimo di trasferirti lì e starà eventualmente a chi vuole contestarti qualcosa dimostrare il contrario. Certo è che per esperienza con altri che lo fanno, o ci metti nell'ordine di idee di fare (e spendere) ciò che va fatto, o non serve a un ciufolo.

          Personalmente ho iniziato già da un pò a non seguire più tutti quelli che iniziano ad ipotizzare stanze prese da amici, cantine, cabiotti di campagna in mezzo al nulla. Vuoi trasferirti a Malta, prendere la residenza e star tranquillo?

          - Affitto long term di appartamento con adeguati requisiti per viverci (estate e sopratutto inverno)
          - Utenza
          - Assicurazione medica long term
          - numero di telefono locale (mobile)

          Per il Portogallo vale lo stesso discorso, con la differenza che in teoria ora NHR è sospeso in attesa di modifiche (o di essere definitivamente soppresso).

          Albania idem.

          Per le royalties:

          1) dipende da dove vengono
          2) dipende da dove andrai a vivere.
          Grazie per la risposta, capisco la correttezza formale, ma sappiamo tutti che in tanti non contano i giorni per usare un eufemismo.

          Non capisco la discriminante di avere un appartemento intero anziche'una stanza in affitto, per assurdo se condividi almeno le utenze non sono a zero, che mi sfugge?

          Royalties da societa' Americana, paese di residenza sto cercando di capire dove mi conviene, Cipro era ottimo ma il mio tipo di Royalties non e'incluso nel nuovo regime ip box.

          Ogni suggerimento e'prezioso e benacceto, grazie.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Aldebaran1960 Visualizza Messaggio
            E perche' non UK? Con residenza non dom, non si pagano imposte sui redditi generati fuori da UK per 7 anni...
            I requisiti per essere residenti fiscali sono molto soft...
            A Tiziano Ferro non lo hanno bastonato con questa residenza?

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da agheo Visualizza Messaggio
              Se la tua primaria esigenza è quella di tornare in Italia spesso e magari fare avanti/indietro tante volte durante l'arco dell'anno, allora Malta non ha eguali con nessuno dei paesi che hai menzionato.
              Ci sono collegamenti aerei ogni giorno con qualsiasi zona d'Italia (a volte anche più voli al giorno verso lo stesso aeroporto) oltre che ai collegamenti via mare. E l'aeroporto funziona benissimo.

              Come dice Andy poi devi fare le cose fatte bene
              Per cose fatte bene cosa intendi?

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da anacleto23 Visualizza Messaggio

                Grazie per la risposta, capisco la correttezza formale, ma sappiamo tutti che in tanti non contano i giorni per usare un eufemismo.

                Non capisco la discriminante di avere un appartemento intero anziche'una stanza in affitto, per assurdo se condividi almeno le utenze non sono a zero, che mi sfugge?

                Royalties da societa' Americana, paese di residenza sto cercando di capire dove mi conviene, Cipro era ottimo ma il mio tipo di Royalties non e'incluso nel nuovo regime ip box.

                Ogni suggerimento e'prezioso e benacceto, grazie.
                Una stanza in affitto non è uno stabile domicilio. E' appunto una stanza in affitto, quindi dove vivi realmente? La stanza può essere accettata nel breve periodo, appena trasferiti. 6 mesi, massimo un anno. Il tempo materiale quindi in cui uno "si sistema".

                Non essere più fiscalmente residenti in Italia significa che la tua vita, il c.d. "centro degli interessi economici e personali" è dove indichi come tua nuova residenza (Malta).

                Stanza in affitto infine non equivale a condividere un appartamento (il quale in molti casi può essere accettabile ai fini della residenza).

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da anacleto23 Visualizza Messaggio

                  A Tiziano Ferro non lo hanno bastonato con questa residenza?
                  Si, ma cosa centra?

                  Nessuno ritiene UK una valida alternativa ai paesi citati nel titolo?

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Aldebaran1960 Visualizza Messaggio

                    Si, ma cosa centra?

                    Nessuno ritiene UK una valida alternativa ai paesi citati nel titolo?
                    Dipende dai costi per avere un domicilio. Senza contare che è abbastanza intricato come regime:

                    ??????https://www.gov.uk/tax-foreign-incom...iled-residents

                    Comment

                    Working...
                    X