Annuncio

Collapse
No announcement yet.

NHR Portogallo. Dividendi da LLC USA.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • NHR Portogallo. Dividendi da LLC USA.

    Buongiorno. Non mi è chiara la normativa portoghese , nel caso in cui , il residente NHR, riceva dividendi da LLC USA , se siano tassati o meno in Portogallo. Ho letto che, i dividendi da società estere , non sono tassati in Portogallo se è prevista la tassazione alla fonte , nel paese in cui sono stati prodotti . Qualche utente esperto ,del forum, può aiutarmi a capire meglio ? Grazie

  • #2
    LLC non distribuisce dividendi ma ha fiscalità trasparente

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da WillyWonka262 Visualizza Messaggio
      LLC non distribuisce dividendi ma ha fiscalità trasparente
      Questo per l’America. Bisogna vedere come la vede il Portogallo…
      Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

      Comment


      • #4
        Portogallo tassa i redditi su base territoriale , come Malta , UK , Irlanda . I redditi prodotti fuori Portogallo non "dovrebbero" essere tassati . Però , non essendo tassati in USA il dubbio rimane .

        Comment


        • #5
          Se la LLC è tassata per trasparenza, probabilmente sei tassato in Portogallo. Verifica anche la normative CFC.

          Comment


          • #6
            Io sinceramente non so come opera il Portogallo ma se e’ come a Malta dormi in una botte di ferro.
            Fermo restando che se non rimetti nulla in Portogallo io non mi preoccuperei.
            Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

            Comment


            • #7
              Se ne parla qui, ma i dubbi rimangono:

              Samuel Fernandes de Almeida and Filipa Miranda Relvas of Vieira de Almeida & Associados discuss the Portuguese taxation of foreign limited liability companies and limited partnerships under the non-habitual residents tax regime.

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Commando Visualizza Messaggio
                Se ne parla qui, ma i dubbi rimangono:

                https://www.internationaltaxreview.c...nts-tax-regime
                Ti ringrazio. Non chiarisce tutti i dubbi ma , le conclusioni , sembrano favorevoli : Ultimately, even if the Portuguese tax authorities would deem the LLC/LP eligible for the DTC with the US, the LLC gains could be assimilated to dividends, which pursuant to Article 10 of the treaty are also taxable in the US, allowing, thus, to operate the exemption under the Portuguese legislation.

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da elleerre Visualizza Messaggio
                  Buongiorno. Non mi è chiara la normativa portoghese , nel caso in cui , il residente NHR, riceva dividendi da LLC USA , se siano tassati o meno in Portogallo. Ho letto che, i dividendi da società estere , non sono tassati in Portogallo se è prevista la tassazione alla fonte , nel paese in cui sono stati prodotti . Qualche utente esperto ,del forum, può aiutarmi a capire meglio ? Grazie
                  Il Portogallo non ti tassai redditi esteri se questi vengono già sottoposti a tassazione alla fonte per un aliquota non inferiore al 50% di quella portoghese.
                  Ma con tutti i posti che ci sono proprio in una nazione che basa i propri introiti su un sistema fiscale che traccia tutto dovete andare ?

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio

                    Il Portogallo non ti tassai redditi esteri se questi vengono già sottoposti a tassazione alla fonte per un aliquota non inferiore al 50% di quella portoghese.
                    Ma con tutti i posti che ci sono proprio in una nazione che basa i propri introiti su un sistema fiscale che traccia tutto dovete andare ?
                    La normativa non è chiarissima, in particolare non si capisce se , le plusvalenze ricevute da LLC USA rientrino nel DTC stipulato tra i due paesi. Nel mio caso Portogallo va bene per qualità di vita , clima , conoscenza della lingua , possibilità di spostamenti non tracciati. Programma NHR sembra offrire vantaggi fiscali . Alternative ?

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da elleerre Visualizza Messaggio

                      La normativa non è chiarissima, in particolare non si capisce se , le plusvalenze ricevute da LLC USA rientrino nel DTC stipulato tra i due paesi. Nel mio caso Portogallo va bene per qualità di vita , clima , conoscenza della lingua , possibilità di spostamenti non tracciati. Programma NHR sembra offrire vantaggi fiscali . Alternative ?
                      Malta... se il Portogallo deve essere una base, molto meglio Malta. Poi vai dove vuoi.

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da Aldebaran1960 Visualizza Messaggio

                        Malta... se il Portogallo deve essere una base, molto meglio Malta. Poi vai dove vuoi.
                        Come organizzeresti il tutto se non hai intenzione poi di vivere effettivamente a Malta ma solo di starci 1/2 mesi l'anno per l'indirizzo e le varie "prove" di residenza?

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da WillyWonka262 Visualizza Messaggio

                          Come organizzeresti il tutto se non hai intenzione poi di vivere effettivamente a Malta ma solo di starci 1/2 mesi l'anno per l'indirizzo e le varie "prove" di residenza?
                          Se pensi di utilizzare Malta come residenza fittizzia e poi vivi altrove, si può fare. A Malta, fintanto che hai una casa in affitto e ogni anno presenti la dichiarazione dei redditi, di dove vivi non gliene frega niente.

                          Ma poi scatta la domanda delle domande: dove pensi di vivere realmente? Italia? Altro paese? Nessun paese perchè vai sempre in giro?

                          Vediamo i possibili scenari:
                          1) continui a vivere in Italia. Ovvio che corri un rischio grosso come una casa. Ma penso che, se eviti tutte le situazioni che monitora l'AdE, si può anche tentare. Però vuol dire nulla di nulla di intestato, vivere solo con cash, non fare attività economiche in prima persona... Se ti beccano, le prove che portano valgono mille pezze giustificative che porti di Malta.
                          2) vivi in un altro paese. Allora mi iscriverei AIRE con la residenza di questo altro paese (così almeno in caso di controlli lato Italia sei a posto). Ovvio che per questo paese devi risultare come un turista (niente sanità, niente casa a tuo nome, niente auto a tuo nome...)
                          3) vivi in molti paesi senza starci troppo in ciascuno. Scenario ideale. A Malta non gliene frega niente di come stati e l'AdE non avrebbe nessun appiglio per contestarti la residenza in Italia.

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da Aldebaran1960 Visualizza Messaggio

                            Se pensi di utilizzare Malta come residenza fittizzia e poi vivi altrove, si può fare. A Malta, fintanto che hai una casa in affitto e ogni anno presenti la dichiarazione dei redditi, di dove vivi non gliene frega niente.

                            Ma poi scatta la domanda delle domande: dove pensi di vivere realmente? Italia? Altro paese? Nessun paese perchè vai sempre in giro?

                            Vediamo i possibili scenari:
                            1) continui a vivere in Italia. Ovvio che corri un rischio grosso come una casa. Ma penso che, se eviti tutte le situazioni che monitora l'AdE, si può anche tentare. Però vuol dire nulla di nulla di intestato, vivere solo con cash, non fare attività economiche in prima persona... Se ti beccano, le prove che portano valgono mille pezze giustificative che porti di Malta.
                            2) vivi in un altro paese. Allora mi iscriverei AIRE con la residenza di questo altro paese (così almeno in caso di controlli lato Italia sei a posto). Ovvio che per questo paese devi risultare come un turista (niente sanità, niente casa a tuo nome, niente auto a tuo nome...)
                            3) vivi in molti paesi senza starci troppo in ciascuno. Scenario ideale. A Malta non gliene frega niente di come stati e l'AdE non avrebbe nessun appiglio per contestarti la residenza in Italia.
                            L'idea è vivere a Malta 1/2/3 mesi all'anno. Vivere in Italia 3/4 mesi. Vivere in giro (fuori dall'Italia) il resto del tempo o in un posto fisso (es: Valencia meno di 6 mesi, oppure 2 mesi in Thailandia e 4 mesi in Portogallo). Poi comunque mi piace viaggiare quindi almeno 1 mese o 2 lo passerei anche in altri posti.

                            In Italia avrei regstrata solo la SIM del telefono.
                            Per ora ho ancora l'auto intestata col telepass ma pensavo di venderla e chiuderlo. Rimane il problema di come spostarsi in auto quando torno in Italia che qui serve per forza.
                            Ho anche un conto che però non uso quasi praticamente mai se non per sporadici movimenti. Penso che chiuderò anche quello e aprirò qualcos'altro all'estero.
                            Consigli? (Le banche maltesi meglio lasciarle perdere mi dicono )

                            Questa è l'idea per almeno i prossimi 2/3 anni, poi deciderò che fare.
                            Dopo un po' penso sia stancante fare sta vita.
                            Non credo che vorrò rimanere a Malta a vivere effettivamente dopo.
                            Last edited by WillyWonka262; 09/03/2022, 12:38.

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da WillyWonka262 Visualizza Messaggio

                              L'idea è vivere a Malta 1/2/3 mesi all'anno. Vivere in Italia 3/4 mesi. Vivere in giro (fuori dall'Italia) il resto del tempo o in un posto fisso (es: Valencia meno di 6 mesi, oppure 2 mesi in Thailandia e 4 mesi in Portogallo). Poi comunque mi piace viaggiare quindi almeno 1 mese o 2 lo passerei anche in altri posti.

                              In Italia avrei regstrata solo la SIM del telefono.
                              Per ora ho ancora l'auto intestata col telepass ma pensavo di venderla e chiuderlo. Rimane il problema di come spostarsi in auto quando torno in Italia che qui serve per forza.
                              Ho anche un conto che però non uso quasi praticamente mai se non per sporadici movimenti. Penso che chiuderò anche quello e aprirò qualcos'altro all'estero.
                              Consigli? (Le banche maltesi meglio lasciarle perdere mi dicono )

                              Questa è l'idea per almeno i prossimi 2/3 anni, poi deciderò che fare.
                              Dopo un po' penso sia stancante fare sta vita.
                              Non credo che vorrò rimanere a Malta a vivere effettivamente dopo.
                              Un paio di commenti...

                              Ma perchè non consideri la Thailandia come "base"? Se ci passi almeno 183 giorni (e lì li devi fare per davvero visto che mettono i timbri sul passaporto) sei totalmente tax free. Con i 10k minimo che spendi su Malta, li potresti stare decisamente meglio che nello scoglio in mezzo al Mediterraneo

                              Se invece vai a Malta, potresti comprarti una macchina li. Non so dove vai in Italia, ma da Valletta alla Sicilia è un tiro di sputo in traghetto.

                              Per le banche tutte quelle che vuoi online... N26, Revolut, Wise... aspetta però ad aprire il conto quando hai preso la residenza estera.




                              Comment

                              Working...
                              X