Annuncio

Collapse
No announcement yet.

PROGRAMMA DI ARBITRAGGIO GEOGRAFICO

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • PROGRAMMA DI ARBITRAGGIO GEOGRAFICO

    Buongiorno a tutti, attualmente mi trovo in Italia ma sono in procinto di intraprendere il percorso burocratico per 2 residenze (non fiscali dunque con NON iscrizione AIRE per il momento) per ottenere la carta identità di Messico dopo che ho cambiato il mio canje de visa entro 30 giorni dall'ingresso in Messico con procedura denominata "visto di solvibilità economica propria" con primo step presso ambasciata in Italia e poi la stessa cosa su Panama, con procedura "Convegno di Commercio e navigazione Panama - Italia". Ora il dubbio e la domanda che cerca una vostra eventuale risposta/informazione, è se trovate opportuno continuare la pratica sui 2 paesi ed usufruire del cosiddetto ARBITRAGGIO GEOGRAFICO oppure puntare ad un singolo paese per ottenimento della temporanea residenza documentale. In attesa un saluto e una buona domenica

  • #2
    Ciao.

    Ti esprimo il mio punto di vista. Ci sono due residenze "importanti" e che a mio parere devono coincidere:
    - dove fai la dichiarazione dei redditi
    - la residenza con cui apri e gestisci i conti bancari

    Tutto il resto secondo me e' secondario e va visto in relazione alla facilita' di entrare/stare in un paese.

    La residenza AIRE serve solo per non essere considerati fiscalmente residenti in Italia. E sempre a mio parere puo' essere anche in un paese diverso da quello dove fai la dichiarazione e dove hai i conti bancari.

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da Aldebaran1960 Visualizza Messaggio
      La residenza AIRE serve solo per non essere considerati fiscalmente residenti in Italia. E sempre a mio parere puo' essere anche in un paese diverso da quello dove fai la dichiarazione e dove hai i conti bancari.
      Ciao, io avevo letto in rete che spesso le banche per aprire i conti tengono in considerazione la residenza indicata sul passaporto, quindi la residenza AIRE.

      Tuttavia non so come funzionano realmente le cose; personalmente non ho nessuna esperienza in merito.
      Last edited by Andy Fratton; 13/02/2024, 17:06.

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da Aldebaran1960 Visualizza Messaggio
        Ciao.

        Ti esprimo il mio punto di vista. Ci sono due residenze "importanti" e che a mio parere devono coincidere:
        - dove fai la dichiarazione dei redditi
        - la residenza con cui apri e gestisci i conti bancari

        Tutto il resto secondo me e' secondario e va visto in relazione alla facilita' di entrare/stare in un paese.

        La residenza AIRE serve solo per non essere considerati fiscalmente residenti in Italia. E sempre a mio parere puo' essere anche in un paese diverso da quello dove fai la dichiarazione e dove hai i conti bancari.
        Grazie gentilissimo per il tuo parere

        Comment


        • #5
          Non ho capito perché fare due residenze, cosa alquanto inutile.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
            Non ho capito perché fare due residenze, cosa alquanto inutile.
            Il punto Andy, è che volevo avere residenza fisica a Panama dove poter aprire conto offshore per canalizzare vari proventi (tutti leciti ovviamente) e fare la residenza fiscale in Messico dove effettivamente vivrei, con iscrizione AIRE senza onere della prova inversa verso il Fisco Italiano visto che il Messico non fa parte della black list. Se ho detto o pensato una cazzata ti autorizzo fin da ora a darmi del coglione ovviamente. In attesa un saluto

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da fiscalcompact Visualizza Messaggio
              Il punto Andy, è che volevo avere residenza fisica a Panama dove poter aprire conto offshore per canalizzare vari proventi (tutti leciti ovviamente) e fare la residenza fiscale in Messico dove effettivamente vivrei, con iscrizione AIRE senza onere della prova inversa verso il Fisco Italiano visto che il Messico non fa parte della black list. Se ho detto o pensato una cazzata ti autorizzo fin da ora a darmi del coglione ovviamente. In attesa un saluto
              L'onere della prova non dovrebbe essere un problema visto il tuo intento nel trasferirti realmente in Messico.

              Puoi tranquillamente usare quella, stesso cosa vale per Panama.
              Se puoi dimostrare qualora ce ne fosse l'occasione che tu eri e sei realmente residente all'estero non avrai alcun problema.
              A prescindere da quale sia la nazione dove vivrai effettivamente.
              Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio

                L'onere della prova non dovrebbe essere un problema visto il tuo intento nel trasferirti realmente in Messico.

                Puoi tranquillamente usare quella, stesso cosa vale per Panama.
                Se puoi dimostrare qualora ce ne fosse l'occasione che tu eri e sei realmente residente all'estero non avrai alcun problema.
                A prescindere da quale sia la nazione dove vivrai effettivamente.
                Grazie Bomber gentilissimo

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da fiscalcompact Visualizza Messaggio
                  Il punto Andy, è che volevo avere residenza fisica a Panama dove poter aprire conto offshore per canalizzare vari proventi (tutti leciti ovviamente) e fare la residenza fiscale in Messico dove effettivamente vivrei, con iscrizione AIRE senza onere della prova inversa verso il Fisco Italiano visto che il Messico non fa parte della black list. Se ho detto o pensato una cazzata ti autorizzo fin da ora a darmi del coglione ovviamente. In attesa un saluto
                  Di nuovo non ne vedo l'utilità. Se fai la residenza in Messico, usi quella.

                  Comment


                  • #10
                    Grazie Andy gentilissimo

                    Comment

                    Working...
                    X