Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Società Estoni, sembrano interessanti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Società Estoni, sembrano interessanti

    Sto studiando adesso le nuove società estoni che gengo o aperte online grazie alla e-residency.

    I costi per aprirla sono ridicoli (salvo quelli proposti da alcuni siti di ladri)
    e la cosa interessante è che gli utili sono tassati allo 0% se non redistribuiti.
    E al 20% se distribuiti
    Per essere una società europea pare una pratica interessante. Ma sto ancora studiando la cosa.

    Qualcuno si è già informato? Direi sicuramente meglio qui che andare ad aprire in romania, bulgaria, slovenia ecc.
    Emi

  • #2
    Nuove si fa per dire , è dal 2014 che se ne parla . I costi son bassi confermo ,ma scordati di usarle liberamente come ti pare e piace .
    - Utili non distribuiti tassat a zero : vero .
    Però :
    1) come direttore ti devi stipendiare e pagare contributi e tasse .
    2) non muovi nulla in cash ,neppure prelievi con bancomat . Quello che paghi passa o via bonifico e via carta e tutto deve essere contabilizzato .
    3) movimenti verso extra EU e costi non riconosciuti sono tassati al 20% ( scordati di fatturati costi con una LLC per tirare fuori gli utili )
    4) la società sarà intestata a te ,solo a te , nient'altro che a te come persona fisica e tutti ituoi dati ( compreso email , telefono ed indirizzo di residenza ) sono pubblici .
    5) la e-residency non è una residenza ma un semplice codice fiscale che ti permette di interfacciarti con le autorità fiscali estoni . Quindi tutte le informazioni finanziarie vanno diritti al tuo reale Paese di residenza .
    6) legato al punto 2) banche e servizi sono estremente trasparenti verso tutte le autorità
    7) se sentono odore di taxplanning o strani giri monetari ti silurano .

    PS : la polizia estone per il rilascio della e-residency richiede pure le tue impronte digitali .
    PPS : a me è scaduta ai primi di maggio e con piffero che la rinnovo .

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da emi Visualizza Messaggio
      Sto studiando adesso le nuove società estoni che gengo o aperte online grazie alla e-residency.

      I costi per aprirla sono ridicoli (salvo quelli proposti da alcuni siti di ladri)
      e la cosa interessante è che gli utili sono tassati allo 0% se non redistribuiti.
      E al 20% se distribuiti
      Per essere una società europea pare una pratica interessante. Ma sto ancora studiando la cosa.

      Qualcuno si è già informato? Direi sicuramente meglio qui che andare ad aprire in romania, bulgaria, slovenia ecc.
      Cos'ha la Bulgaria che non ti piace?
      Ci sono stato poco tempo fa e anche interagendo con i vari uffici statali ho trovato molta apertura mentale.
      Anche la banche non fanno le schizzinose, e sono più o meno offshore friendly (se sai come presentarti non hai nemmeno bisogno
      di introducers pappasoldi). Apertura VAT easy....

      La lingua può essere un ostacolo, ma ho trovato quasi sempre qualcuno in grado di comunicare in Inglese o in altra lingua Slava di mia conoscenza

      Comment


      • #4
        Uno dei problemi è l utilizzo come holding : ad oggi ,in Italia , se vai a detenere una srl con una bulgara parte automaticamente segnalazione in procura .

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
          Uno dei problemi è l utilizzo come holding : ad oggi ,in Italia , se vai a detenere una srl con una bulgara parte automaticamente segnalazione in procura .
          E la madonna.... sempre peggio.
          Two roads diverged in a wood, and I took the one less traveled by. And that has made all the difference.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
            Uno dei problemi è l utilizzo come holding : ad oggi ,in Italia , se vai a detenere una srl con una bulgara parte automaticamente segnalazione in procura .
            addirittura? evviva l'europa unita allora...

            Tra i contro comunque aggiungo che se usati per ricevere ed inviare pagamenti in euro i conto presso le banche bulgare hanno costi assurdi, quasi da banca offshore.

            Comment


            • #7
              Non è colpa dell'Europa stavolta , ma di chi - come sempre - negli anni ha abusato di questa giurisdizione . Solo ultimamente , a quanto ne sò , stanno iniziando ad effettuare controlli e verifiche . Questo vale anche per Romania ad esempio . Non è certo un segreto il fatto che questi Paesi est-europei siano stati - e sono tuttora - usati per scopi di riciclaggio .
              La segnalazione non porta a nulla di tragico , se si è in regola : verificheranno chi è effettivamente alle spalle della Bulgara e la provienza dei fondi .
              Questo si applica specialmente quando ci si trova di fronte a società di nuova costituzione ,con direttore o procuratore italiano ,che intende costituire una srl ex novo o acquisire una società che obbiettivamente è impossibile possa mai finire realmente negli interessi di una multinazionale .

              Quest'ultima parte vale comunque in generale ,e vedo spesso richieste che vanno in questa direzione quì sul forum . Come potete pensare che un notaio , la Camera di Commercio , la GDF ,non si insospettiscano vedendo che una piccola realtà ,nata ieri ( o comunque di limitata dimensioni e portata ) ,possa "naturalmente" divenire di interesse per una multinazionale ?
              Certo , nessuno lo vieta ma state certi che qualcuno si prenderà la briga di verificare .

              Comment


              • #8
                La Bulgaria e’ tutt’altro che offshore friendly, prova ad andare in banca ad aprire un conto ad una EOOD con dietro una extra eu anche non schermata...
                Poi mi dici se te lo aprono
                Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                Comment


                • #9
                  Non ho capito perché nel topic delle società estoni siamo finiti a parlare delle società bulgare
                  Emi

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio
                    La Bulgaria e’ tutt’altro che offshore friendly, prova ad andare in banca ad aprire un conto ad una EOOD con dietro una extra eu anche non schermata...
                    Poi mi dici se te lo aprono
                    fatto pochi mesi fa, in primaria banca (se non nella prima banca Bulgara) nel bel palazzone della sede centrale in piazza a Sofia :-)
                    La giurisdizione della offshore è di quelle non viste benissimo (anzi direi proprio male), come documentazione mi è hanno chiesto soltanto certificato di incorporazione della offshore apostillato +goodstanding.
                    Fatto tutto di persona, passaporto alla mano previo appuntamento preso via FORM di contatto dal sito della banca stessa quindi senza introduzione... ovviamente però come ho già detto ti devi presentare bene.
                    Probabilmente ha aiutato anche il fatto che la EOOD operava già da qualche tempo ed è ovviamente in regola con tutti gli adempimenti contabili.

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da emi Visualizza Messaggio
                      Non ho capito perché nel topic delle società estoni siamo finiti a parlare delle società bulgare
                      hai ragione, solo non capisco che necessità c'è di andare ogni volta a reinventare la ruota

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da pisdiset Visualizza Messaggio
                        hai ragione, solo non capisco che necessità c'è di andare ogni volta a reinventare la ruota
                        secondo te la soluzione migliore è quindi comunque la bulgaria?
                        Emi

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da emi Visualizza Messaggio
                          secondo te la soluzione migliore è quindi comunque la bulgaria?
                          come ti ho scritto in privato io non faccio il consulente, ma ormai dopo la scottatura presa con uno degli ex-migliori consulenti
                          del forum vado di fai-da-te o mi rivolgo direttamente a studi locali andandoci di persona.
                          La mia è solo una riflessione sul fatto che alla fine ormai non vale la pena cercare soluzioni esotiche se non per situazioni davvero
                          particolari.

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da pisdiset Visualizza Messaggio
                            come ti ho scritto in privato io non faccio il consulente, ma ormai dopo la scottatura presa con uno degli ex-migliori consulenti
                            del forum vado di fai-da-te o mi rivolgo direttamente a studi locali andandoci di persona.
                            La mia è solo una riflessione sul fatto che alla fine ormai non vale la pena cercare soluzioni esotiche se non per situazioni davvero
                            particolari.
                            Tu si che hai capito come funziona [emoji16]

                            Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da pisdiset Visualizza Messaggio
                              come ti ho scritto in privato io non faccio il consulente, ma ormai dopo la scottatura presa con uno degli ex-migliori consulenti
                              del forum vado di fai-da-te o mi rivolgo direttamente a studi locali andandoci di persona.
                              La mia è solo una riflessione sul fatto che alla fine ormai non vale la pena cercare soluzioni esotiche se non per situazioni davvero
                              particolari.
                              E infatti ti avevo scritto in privato riguardo agli studi locali
                              Ma comunque con le bulgare siamo offtopic, si parlava di estonia
                              Emi

                              Comment

                              Working...
                              X