Annuncio

Collapse
No announcement yet.

attività da freelance sviluppo software

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Originariamente Scritto da fabio_roma Visualizza Messaggio
    Io ho gia' la mia bella p.iva e lavoro e fatturo a tanti clienti italiani.. ma da un po' di tempo mi sono espanso in Europa... non mi dispiacerebbe "ottimizzare" i costi fiscali delle attivita' Europee magari facendole confluire in una societa' creata ad hoc... qualche suggerimento?
    In realtà sì, ma dipende molto dalla tua possibilità di trasferirti fisicamente per buona parte dell'anno in altro paese.

    Comment


    • #17
      Originariamente Scritto da avv.pallini Visualizza Messaggio
      In realtà sì, ma dipende molto dalla tua possibilità di trasferirti fisicamente per buona parte dell'anno in altro paese.
      No, questo per motivi familiari e lavorativi non mi e' possibile...

      Ma l'idea di aprire una societa' in Irlanda o paese analogo (non black list) e dichiarare al fisco italiano gli eventuali dividendi? E' da scartare?

      Comment


      • #18
        Non è da scartare, ma potrebbero sussistere problematiche in ordine al principio della stabile organizzazione ed al reato di esterovestizione, tanto per iniziare...

        Comment


        • #19
          è facile solo a dirsi ma non a farsi, e l avv.to non sbaglia di una virgola nella sua risposta...
          Ripeto: se avete un progetto solido (con tanto di business plan), spalle e coperte e possibilità di sparire, FATELO !!!
          Con qualche migliaio di Euro non si trova soluzione (valida), solo per non voler pagare l INPS ed imposte varie, italiche
          " Per avere cose MAI avute, occorre FARE cose mai fatte !!!"

          Comment


          • #20
            Originariamente Scritto da fabio_roma Visualizza Messaggio
            No, questo per motivi familiari e lavorativi non mi e' possibile...

            Ma l'idea di aprire una societa' in Irlanda o paese analogo (non black list) e dichiarare al fisco italiano gli eventuali dividendi? E' da scartare?
            Dovresti costituire un sistema non da poco per essere realmente al sicuro . Senza dubbio anti-economico nel tuo caso

            Tagliamo la testa al toro , quanto potresti / vorresti investire nella struttura societaria ?

            Comment


            • #21
              Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
              Dovresti costituire un sistema non da poco per essere realmente al sicuro . Senza dubbio anti-economico nel tuo caso

              Tagliamo la testa al toro , quanto potresti / vorresti investire nella struttura societaria ?
              Una cifra che renda il gioco conveniente... considerando che il mio fatturato in Europa (esclusa Italia) è di circa 100k / anno. I costi sono zero (tolto il mio lavoro)

              Comment


              • #22
                meno di 1/10 e te ne intaschi molti di più (se hai fatturato 100k ora) chiudendo il prossimo anno fuori dal bel paese !!!
                Fatti non parole...
                " Per avere cose MAI avute, occorre FARE cose mai fatte !!!"

                Comment

                Working...
                X