Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Residenza da Italia a Monaco

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Residenza da Italia a Monaco

    Buongiorno, ho un amico a cui gli affari ultimamente stanno andando bene, cittadino e residente italiano, SRL in Italia, fatturato tutto estero.
    Dialogando ha tutti i presupposti per essere preso a Monaco. L'ho visto incazzato, arrabbiato e lamentoso verso il "governo ladro"... e allora gli ho messo la pulce nell'orecchio e sta facendo un serio pensiero. Per le conoscenze che ho a Monaco lo prendono sicuro al 100%.

    Sapete come funziona l'inversione dell'onere della prova per la residenza personale verso black list?
    Se chiude tutto, si trasferisce, viene accettato e si iscrive AIRE direttamente a Monaco e ci vive realmente un anno intero, chiudendo tutto in Italia,
    tecnicamente che tipo di accertamenti fa l'Italia in più del solito?

  • #2
    Cosa intendi dire con “si trasferisce per un anno intero?”
    O si trasferisce o non si trasferisce


    Inviato da Tapatalk

    Comment


    • #3
      Io proporrei al tuo amico un'approccio leggermente differente.

      Che si trasferisca pure a Monaco. Apra conti bancari con al residenza monegasca con tutto cio che ne consegue (zero tasse). Faccia la dichiarazione a Monaco.

      Ma prenda la residenza AIRE in un qualsiasi altro paese UE. Che lo scelga in base alla conoscenza del paese, lingua, contatti locali...
      Eventualmente il tuo amico può affittare in quel paese un bugigattolo a due lire per pochi mesi.
      Normalmente per iscriversi all'AIRE basta compilare il modulo e allegare una bolletta.

      Quindi ai fini accertamenti risulta in white list. E se non tiene niente in Italia (case, conti bancari, auto...), dorme tra due guanciali. Non hanno nulla a cui appigliarsi.

      Unico dubbio. Se tiene la SRL in Italia, il centro dei suoi interessi economici è in Italia, indipendentemente da dove vada a vivere.

      Comment


      • #4
        Andy Fratton Si scusa, intendevo si trasferisce stabilmente a Monaco e vive lì effettivamente tutto l'anno, idealmente "per sempre". La SRL la chiude, cambia business totalmente e si strutturerà lì o altrove a seconda della convenienza.

        Aldebaran1960 per quanto so, se si transita in uno stato white-list anche a me verrebbe da dire di lasciare l'aire li.
        Infatti aggiornando il recapito aire in black-list credo si entri automaticamente in certe liste a rischio di cittadini AIRE italiani. Da dove sei transitato prima è totalmente indifferente. Penso che scremino direttamente dalle liste AIRE?
        A parte che l'ho fatto due volte e il consolato/ambasciata sappiamo bene quanto (non) funzionano... passa la voglia.
        Comunque deciderà lui.

        La curiosità era sugli eventuali accertamenti aggiuntivi.
        Probabilmente è quel che ho detto sopra, cioè si entra in liste annuali di cittadini ad alto rischio evasione, su cui ci sono risorse umane/informatiche dedicate e vengono effettivamente controllate annualmente, e quindi si è sicuramente controllati e arriva subito senza pietà un avviso bonario appena si muovono soldi/conti/utenze a proprio nome in italia?
        Inoltre questo avverrebbe in eterno? cioè un residente AIRE con indirizzo dichiarato in black-list sarebbe "attenzionato" in eterno dall'Italia?

        Ho un conoscente che è aire in black list da una vita e mi ha raccontato che gli accertamenti, probabilmente "automatici", per i redditi degli immobili in affitto registrati a suo nome gli sono arrivati abbastanza in fretta... credeva di essere esentasse ( ) e invece si è dovuto ravvedere e effettivamente presentare documentazione per stare in pace con l'italia...

        Comment


        • #5
          Se si trasferisce e vive là (veramente) zero problemi.
          Chiude la srl, chiude i conti e se na va a MC.

          Semplice


          Inviato da Tapatalk

          Comment


          • #6
            Se tiene la srl, questa pagherà normalmente le sue tasse in Italia ovviamente


            Inviato da Tapatalk

            Comment

            Working...
            X