Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La Svizzera presto fuori da black list persone fisiche

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • La Svizzera presto fuori da black list persone fisiche

    Berna, 20.04.2023 - In data odierna la consigliera federale Karin Keller-Sutter e il ministro delle finanze italiano Giancarlo Giorgetti hanno firmato una dichiarazione politica concernente la regolarizzazione di alcune questioni fiscali pendenti.
    L’Italia toglie la Svizzera dalla black list del 1999.
    Al contempo, i due Paesi hanno trovato una soluzione transitoria in merito all’imposizione del telelavoro per i lavoratori frontalieri valida fino al 30 giugno 2023.?
    La dichiarazione politica firmata in data odierna comporta l’uscita della Svizzera dalla black list delle persone fisiche stilata dall’Italia nel 1999.
    Questa soluzione elimina un ostacolo amministrativo nelle relazioni fiscali tra i due Paesi.
    Inoltre, entrambe le parti si sono accordate sulla conclusione di un accordo amichevole in materia di telelavoro che sarà firmato non appena l’Italia avrà varato le basi legali per lo stralcio della Svizzera dalla black list. Questo accordo amichevole comprende una soluzione transitoria, valida dal 1° febbraio al 30 giugno 2023, relativa all’imposizione del telelavoro per i frontalieri ai sensi dell’accordo del 1974.
    La ministra delle finanze Karin Keller-Sutter ha affermato: “La dichiarazione firmata dirime finalmente due importanti questioni fiscali aperte tra Svizzera e Italia.”
    Durante il colloquio, il ministro delle finanze italiano Giorgetti si è inoltre dimostrato fiducioso che nelle prossime settimane il Parlamento italiano ratificherà il nuovo accordo relativo all’imposizione dei lavoratori frontalieri sottoscritto nel 2020. In Svizzera l’accordo è stato approvato dalle Camere federali già nel marzo del 2022.
    FuJYrEKXoAIHcJ0?format=jpg&name=large.jpg

    comunicato stampa ufficiale


    Lato ITALIA:
    La Camera dei deputati italiana ha approvato oggi (04/05/23) con 239 voti a favore e nessun contrario l'accordo tra Roma e Berna sulla fiscalità dei frontalieri. Nella relativa legge figurano anche emendamenti, relativi all'imposizione del telelavoro e all'eliminazione della Svizzera dalla lista nera delle persone fisiche, introdotti nella norma pochi giorni fa. Il testo torna al Senato per l'approvazione definitiva.


    ?Art. 11-bis.
    (Disposizioni diverse)

    1. Nelle more dell'entrata in vigore delle intese conseguenti agli accordi di cui all'articolo 1 della presente legge in materia di telelavoro, e comunque non oltre il 30 giugno 2023, i giorni di lavoro svolti nello Stato di residenza in modalità di telelavoro fino a un massimo del 40 per cento del tempo di lavoro dai lavoratori frontalieri che rientrano nel campo di applicazione dell'Accordo del 3 ottobre 1974 tra la Svizzera e l'Italia relativo all'imposizione dei lavoratori frontalieri, si considerano effettuati nell'altro Stato.
    2. La disposizione di cui al comma 1 ha efficacia a partire dal 1° febbraio 2023.
    3. Alla luce del rafforzamento dei rapporti economici tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera in virtù della ratifica dell'Accordo relativo all'imposizione dei lavoratori frontalieri, con Protocollo aggiuntivo e Scambio di lettere, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, nonché in considerazione delle disposizioni specifiche in materia di scambio di informazioni contenute nell'articolo 7 del suddetto Accordo, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze da emanare entro 30 giorni dall'approvazione della presente legge si provvede alla eliminazione della Svizzera dall'elenco di cui all'articolo 1 del decreto del Ministro delle finanze 4 maggio 1999. L'efficacia delle modifiche al decreto 4 maggio 1999 di cui al primo periodo decorre dal periodo d'imposta successivo a quello di pubblicazione del suddetto decreto del Ministro dell'economia e delle finanze. Restano ferme tutte le disposizioni dell'ordinamento nazionale applicabili fino al periodo d'imposta di pubblicazione del decreto di cui al presente articolo, nonché ogni attività di accertamento effettuata in conformità a tali disposizioni.

    Il Governo?

  • #2
    24 anni di onorata black list buttati.

    Comment


    • #3
      Appena approvata anche al Senato. 120 favorevoli nessun contrario.

      Attenzione perché oltre all'uscita dalla black list (decorrenza 2024),
      nel decreto vi sono sostanziali differenze in merito alla tassazione dei cc.dd. frontalieri.
      (si pagheranno praticamente tasse piene come in italia!)
      E se non ho capito male ci sarà uno scambio di informazioni automatico sui salari e sulla contribuzione tra gli stati coinvolti e clausole anti abuso.
      Modifiche sostanziali anche sul telelavoro. Ma, non essendo interessato, ignoro totalmente le conseguenze. Alcune con decorrenza febbraio 2023, perciò se siete coinvolti informatevi...



      Interessante il commento di una senatrice che auspica una similare risoluzione in futuro per stati quali Principato di Monaco :-)
      Last edited by ubiquo; 31/05/2023, 11:44.

      Comment


      • #4
        Mica son fessi a Monaco mi aspetto adeguata pubblicità da parte dei monegaschi .

        Prevedo impennata nell'immobiliare del Liechtenstein.

        Onestamente non capisco tutta sta smania di essere amici di tutti e con tutti. Stanno diventando tutti dei mollaccioni.
        Last edited by Prestige Dubai; 31/05/2023, 20:04.

        Comment

        Working...
        X