Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Bonifico da conto estero e obiezioni banca

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Bonifico da conto estero e obiezioni banca

    Ciao a tutti!

    Volevo condividere una recente esperienza che ho avuto con la mia banca riguardo a trasferimenti di fondi da un conto estero. Mi piacerebbe sapere se qualcun altro ha avuto una situazione simile o ha ricevuto una chiamata simile da parte della propria banca.

    Premessa: conto corrente dichiarato correttamente e supportato da documentazione dichiarazione dei redditi e relativi F24.

    Ho trasferito dei fondi da un conto estero svizzero al mio conto principale, dopo di che ho inviato parte del denaro su altri due conti a me intestati su altri istituti. I pagamenti effettuati rappresentavano meno del 10% del bonifico ricevuto. La banca mi ha chiamato e mi ha chiesto di revocare i bonifici e di aspettare un tempo indefinito, affermando che sembrava una triangolazione finanziaria e che sarei incorso in una segnalazione.

    Sono rimasto sorpreso da questa richiesta e mi chiedo se sia normale che le banche interferiscano in questo modo con i trasferimenti dei propri clienti. Mi chiedo anche quanto tempo dovrò aspettare e se ci sono alternative per risolvere la situazione in modo più rapido.

    Qualcun altro ha avuto problemi simili con la propria banca? Come avete risolto la questione?

    Spero di poter condividere le nostre esperienze e di ricevere consigli su come affrontare questa situazione in modo adeguato.

    Grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte!

    Saluti
    ?

  • #2
    Effettua nuovamente i due ordini di bonifico, non appena la banca ti contatta rispondigli in modo chiaro che con i tuoi soldi ci fai quello che vuoi, se vogliono procedere alla segnalazione che si sentano liberi di farlo.

    Qualora insistessero comunicargli di preparare tutte le carte per la chiusura conto e che il giorno seguente sarai in filiale per le firme.

    Se non hai nulla da nascondere non sentirti schiavo di una banca, ricordati che i soldi sono i tuoi non i loro….
    Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da gordon_freeman Visualizza Messaggio
      Ciao a tutti!

      Volevo condividere una recente esperienza che ho avuto con la mia banca riguardo a trasferimenti di fondi da un conto estero. Mi piacerebbe sapere se qualcun altro ha avuto una situazione simile o ha ricevuto una chiamata simile da parte della propria banca.

      Premessa: conto corrente dichiarato correttamente e supportato da documentazione dichiarazione dei redditi e relativi F24.

      Ho trasferito dei fondi da un conto estero svizzero al mio conto principale, dopo di che ho inviato parte del denaro su altri due conti a me intestati su altri istituti. I pagamenti effettuati rappresentavano meno del 10% del bonifico ricevuto. La banca mi ha chiamato e mi ha chiesto di revocare i bonifici e di aspettare un tempo indefinito, affermando che sembrava una triangolazione finanziaria e che sarei incorso in una segnalazione.

      Sono rimasto sorpreso da questa richiesta e mi chiedo se sia normale che le banche interferiscano in questo modo con i trasferimenti dei propri clienti. Mi chiedo anche quanto tempo dovrò aspettare e se ci sono alternative per risolvere la situazione in modo più rapido.

      Qualcun altro ha avuto problemi simili con la propria banca? Come avete risolto la questione?

      Spero di poter condividere le nostre esperienze e di ricevere consigli su come affrontare questa situazione in modo adeguato.

      Grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte!

      Saluti
      ?
      Per farlo, possono benissimo. Detto in parole povere, casa (business) loro, regole loro.

      La questione segnalazione è vera, più che triangolazione finanziaria appare invece come riciclaggio.

      Alternative: rifai i bonifici, o vai in filiale direttamente. Se rompono, chiudi conto e tanti saluti.

      Alternativa 2 per il futuro: invia dalla Svizzera tre bonifici distinti verso le tre banche.

      PS: gli altri istituti sono banche fisiche italiane o servizi digitali, magari europei?

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio

        Per farlo, possono benissimo. Detto in parole povere, casa (business) loro, regole loro.

        La questione segnalazione è vera, più che triangolazione finanziaria appare invece come riciclaggio.

        Alternative: rifai i bonifici, o vai in filiale direttamente. Se rompono, chiudi conto e tanti saluti.

        Alternativa 2 per il futuro: invia dalla Svizzera tre bonifici distinti verso le tre banche.

        PS: gli altri istituti sono banche fisiche italiane o servizi digitali, magari europei?
        Sono tutte banche italiane vere e proprie.
        Ad ogni modo mi hanno detto che posso effettuare pagamenti a terzi (acquisti, bonifici, ecc) ma non giroconti su conti a mio nome... ho chiesto maggiori informazioni e mi hanno parlato proprio di segnalazione di riciclaggio.
        Dopo quando dovrei stare tranquillo e poter girare i soldi su altri conti per fare i miei "comodi"?

        PS: Ma vogliamo veramente dire che il riciclaggio per una banca è quando il titolare di un conto versa su altri suoi conti italiani e intestati a lui i suoi soldi? mah!

        Comment


        • #5
          Sì e non solo per le banche italiane. Facendo girare fondi tra conti a te intestati stai in effetti "ripulendo" il capitale.

          Il fatto è in termini legali la questione è molto di più complessa di quanto si immagini.

          Ti faccio un esempio partendo da quanto da te riportato.

          Dalla banca Svizzera invii 100.000 euro sul tuo conto principale italiano, il quale ha di suo un saldo di 50.000 euro.
          Il nuovo saldo sarà di Euro 150.000 e, legalmente parlando, i 100 ed i 50 si sono confusi.

          Ora dal tuo conto principale invii 5000 alla banca X, 5000 alla Y e 5000 alle Z, tutti conti sempre a te intestati.
          Sempre legalmente parlando ora non è più possibile sapere se quei 15k usciti facevano parte dei 50 o dei 100.
          E quando si parla di proventi di reato è importante identificare esattamente i fondi.

          Lo so, è assurdo, ma funziona così.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
            Sì e non solo per le banche italiane. Facendo girare fondi tra conti a te intestati stai in effetti "ripulendo" il capitale.

            Il fatto è in termini legali la questione è molto di più complessa di quanto si immagini.

            Ti faccio un esempio partendo da quanto da te riportato.

            Dalla banca Svizzera invii 100.000 euro sul tuo conto principale italiano, il quale ha di suo un saldo di 50.000 euro.
            Il nuovo saldo sarà di Euro 150.000 e, legalmente parlando, i 100 ed i 50 si sono confusi.

            Ora dal tuo conto principale invii 5000 alla banca X, 5000 alla Y e 5000 alle Z, tutti conti sempre a te intestati.
            Sempre legalmente parlando ora non è più possibile sapere se quei 15k usciti facevano parte dei 50 o dei 100.
            E quando si parla di proventi di reato è importante identificare esattamente i fondi.

            Lo so, è assurdo, ma funziona così.
            Chiarissimo ma assurdo, a tuo parere quindi quando potrò "usufruire" di quei fondi e andare ad utilizzarli per le mie questioni facendo anche (tra le operazioni necessarie) qualche giroconto?

            Grazie.

            Comment


            • #7
              In genere dopo pochi giorni già non è più un problema per i controlli della banca, a meno che non diventi una operazione ricorrente.

              Legalmente parlando invece non vi è una scadenza. E' proprio il fatto di far rimbalzare fondi tra conti propri il problema.

              Comment


              • #8
                il termine corretto è autoriciclaggio
                non scrivetemi perche no me ne frega niente.

                Comment

                Working...
                X