Salve a tutti,
mi sono appena iscritto ma vi seguo da tempo e ringrazio tutti i contributori al forum.
Volevo condividere con voi la seguente esperienza personale e magari avere l'opportunità di leggere le opinioni di chiunque vorrà aggiungere il proprio punto di vista.
Utilizzo la banca in oggetto per il conto di una soluzione offshore da febbraio 2014. All'inizio sono sembrati sempre molto efficienti e veloci, tuttavia con il passare dei mesi le banche intermediarie che utilizzano (anche dopo l'ingresso di Saint Lucia sul sistema SWIFT) hanno iniziato ad essere veramente meticolose, al limite dell'ostruzionismo, nel controllo di ogni transazione: non bastava più la semplice fattura ma richiedevano compilazione del "source of funds" e prove "tangibili" che il lavoro fatturato fosse stato effettivamente svolto, inclusi eventuali documenti da far produrre ai clienti (comprensibilmente difficoltoso a volte). In poche parole, negli ultimi mesi, per incassare un bonifico entrante sono necessari anche 10gg in taluni casi. Probabilmente non il migliore modo per poter far business onesto in serenità.
Tutto ciò è stato sufficiente a farmi cambiare soluzione societaria e bancaria per il futuro ma alcuni vecchi clienti, visto che in ogni caso la vecchia soluzione rimarrà attiva sino a fine anno, li ho fatti liquidare ancora su conto Hermes. Quello che è quindi successo negli ultimi 10gg ha dell'incredibile a mio parere:
- un cliente, abituato ad avere conferma da me sui bonifici da lui inviati, mi informa il 27 luglio che il 22 aveva inviato bonifico. Gli rispondo che non era arrivato (Hermes invia una mail nel quale richiede di caricare la fattura e gli altri documenti sull'online banking per incassare i bonifici entranti) e lui mi fornisce ricevuta del bonifico inviato. Lo giro via mail ad Hermes i quali mi dicono il 28 Luglio che mi avrebbero contattato in merito entro 2gg. I 2gg (lavorativi) passano e non ricevo alcuna comunicazione. Allora da ieri, dopo decine (letteramente) di telefonate non risposte e una email per ricordar loro di contattarmi, finalmente qualcuno risponde al telefono per dirmi che hanno dei problemi tecnici e che mi faranno sapere per giovedì.
- al tempo stesso, non risulta più possibile ricaricare la mastercard prepagata dall'online banking (è sparito proprio il bottone/link) e durante la stessa telefonata hanno imputato tutto ciò ai "problemi tecnici".
Fermo restando che è intollerabile tale livello di disservizio, ho voluto condividere con voi questa esperienza nel caso in cui qualcuno avesse notizie in merito alla solidità economica della banca in oggetto, nella quale purtroppo il conto societario ha ancora dei fondi dentro.
Grazie a tutti.
mi sono appena iscritto ma vi seguo da tempo e ringrazio tutti i contributori al forum.
Volevo condividere con voi la seguente esperienza personale e magari avere l'opportunità di leggere le opinioni di chiunque vorrà aggiungere il proprio punto di vista.
Utilizzo la banca in oggetto per il conto di una soluzione offshore da febbraio 2014. All'inizio sono sembrati sempre molto efficienti e veloci, tuttavia con il passare dei mesi le banche intermediarie che utilizzano (anche dopo l'ingresso di Saint Lucia sul sistema SWIFT) hanno iniziato ad essere veramente meticolose, al limite dell'ostruzionismo, nel controllo di ogni transazione: non bastava più la semplice fattura ma richiedevano compilazione del "source of funds" e prove "tangibili" che il lavoro fatturato fosse stato effettivamente svolto, inclusi eventuali documenti da far produrre ai clienti (comprensibilmente difficoltoso a volte). In poche parole, negli ultimi mesi, per incassare un bonifico entrante sono necessari anche 10gg in taluni casi. Probabilmente non il migliore modo per poter far business onesto in serenità.
Tutto ciò è stato sufficiente a farmi cambiare soluzione societaria e bancaria per il futuro ma alcuni vecchi clienti, visto che in ogni caso la vecchia soluzione rimarrà attiva sino a fine anno, li ho fatti liquidare ancora su conto Hermes. Quello che è quindi successo negli ultimi 10gg ha dell'incredibile a mio parere:
- un cliente, abituato ad avere conferma da me sui bonifici da lui inviati, mi informa il 27 luglio che il 22 aveva inviato bonifico. Gli rispondo che non era arrivato (Hermes invia una mail nel quale richiede di caricare la fattura e gli altri documenti sull'online banking per incassare i bonifici entranti) e lui mi fornisce ricevuta del bonifico inviato. Lo giro via mail ad Hermes i quali mi dicono il 28 Luglio che mi avrebbero contattato in merito entro 2gg. I 2gg (lavorativi) passano e non ricevo alcuna comunicazione. Allora da ieri, dopo decine (letteramente) di telefonate non risposte e una email per ricordar loro di contattarmi, finalmente qualcuno risponde al telefono per dirmi che hanno dei problemi tecnici e che mi faranno sapere per giovedì.
- al tempo stesso, non risulta più possibile ricaricare la mastercard prepagata dall'online banking (è sparito proprio il bottone/link) e durante la stessa telefonata hanno imputato tutto ciò ai "problemi tecnici".
Fermo restando che è intollerabile tale livello di disservizio, ho voluto condividere con voi questa esperienza nel caso in cui qualcuno avesse notizie in merito alla solidità economica della banca in oggetto, nella quale purtroppo il conto societario ha ancora dei fondi dentro.
Grazie a tutti.
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