Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Strutturazione, ottimizzazione fiscale, e vendita immobile in Italia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Strutturazione, ottimizzazione fiscale, e vendita immobile in Italia

    Salve a tutti,

    scrivo questo mio primo messaggio – dopo naturalmente essermi documentata da almeno un mese in modo assiduo, già, perchè sono alle prese da tempo con un problema cui sto cercando una soluzione e di cui non riesco a venirne a capo.

    Sarò abbastanza prolissa nella descrizione , ma credo che spiegare in modo dettagliato sia la cosa migliore per iniziare a capire come muovermi.

    Premetto che è da alcuni anni che ho l'intenzione di andarmene definitivamente da questo paese , e che sono dovuta tornare in Italia – per il motivo che elencherò in seguito – realmente di malavoglia e per motivi non contingenti alla mia reale volontà.

    Lo spirito che mi anima è di lasciare per sempre (o meglio di non tornarci mai più) questo paese , e chissà che questa vicenda che devo risolvere non sia alla fine l'occasione adatta per ricominciare definitivamente – ancora una volta, ed è la seconda ! - una nuova vita.

    Veniamo alla spiegazione in dettaglio del tutto.
    A partire dal 2011 – stufa delle delusioni avute nel mondo del lavoro locale, dalle mie vicende personali con la mia famiglia , e soprattutto conscia della piega che già da diversi anni aveva iniziato a prendere questo scassatissimo paese - ho deciso di iniziare una vita da nomade digitale , lavorando come freelancer in diverse attività , sempre regolarizzando localmente la mia posizione aprendo partita iva locale , prima in Svizzera , e poi in Germania (di cui possiedo ovviamente tuttora partita IVA ed in cui sono stata residente fino quasi alla fine del 2015)

    Nel contempo, ho da sempre integrato il mio lavoro con i guadagni da trading, con un conto possieduto presso un primario broker anglo/americano , e che ho sempre considerato come mio personale fondo per la mia vecchiaia/pensione (in passato ho lavorato in ambiente economico finanziario come trader )

    Il problema fondamentale che ho sempre avuto negli ultimi anni è che in Italia purtroppo possiedo un immobile (abbastanza di pregio, ed in una zona in cui il mercato non è ancora del tutto morto), che ho provato a mettere in vendita sia nel 2011 che nel 2013 ; ma vista la mia assenza dall'Italia per motivi di lavoro (ed essendo completamente sola nella vita, non ho avuto la possibilità di dare l'incarico ad una terza persona, né avere un parente a cui intestare la casa ), ed anche principalmente soprattutto il fatto che le agenzie locali a cui ho dato l'incarico di mediazione non hanno certo brillato per solerzia e competenza (in Italia la professionalità nella maggior parte dei casi è un optional e nulla più ) , mi sono ritrovata alla fine del 2015 con un immobile invenduto da mantenere , deprezzato, tassato, e per di più con delle migliorie da fare dovute all'usura del tempo.

    Giocoforza, ho dovuto lasciare la Germania, tornare a casa, fare le migliorie alla casa (lavorando pesantemente ) e finalmente riuscire a rimettere in vendita l'immobile , e questa volta gestirò personalmente i contatti e la compravendita .

    Ma proprio in quest'ultima settimana (come dire , che i fatti non succedono mai per caso ) si è fatto vivo il mio broker , dicendo che sono fiscalmente residente in Italia ( a causa della proprietà del mio immobile ) e che non mi sono mai spostata in Germania (questa è ovviamente una falsità ).

    Alla mia risposta che dal 2013 che pago le tasse in Germania ( possiedo tuttora il certificato di residenza,il conto bancario locale - a trasparenza totale, ovviamente ! - dove movimento quello che necessito per vivere , circa 1000€/mese, e naturalmente il mio numero di identificazione locale fiscale dove ho dichiarato negli ultimi anni i miei proventi ) , loro mi stanno chiedendo tutta una serie di certificazioni recenti di residenza che ho fino al 2015 ma che quasi certamente non mi considereranno valide per il 2016, per cui il problema non si risolve .

    E' chiaro che fra le altre cose, durante quest'anno ho approntato e studiato uno, forse due business plan (rigorosamente al di fuori dell'Italia, dove dopo la soluzione di quest'ultima avventura non voglio mettere più piede ) da strutturare in modo adeguato , di cui ovviamente già in passato ho appurato la fattibilità e la consistenza .

    Ma prima di pensare a come strutturarmi per l'anno prossimo – cosa che era già prevista indipendentemente da tutto – devo risolvere la grana che ho in questo momento.

    Natualmente presumo che la cosa migliore sia gradualmente (ma non troppo) disinvestire le posizioni che ho in portafoglio (ovviamente non tutte insieme, e darebbe fra l'altro nell'occhio ) , spedire la mia documentazione di residenza fino al 2015 (sperando che non facciano storie, ma purtroppo penso che non la considereranno valida per il 2016) e, naturalmente sperare di vendere (anzi, di svendere, visto il periodo ) l'immobile la più presto.

    Ah, e naturalmente aprire un altro conto su cui spostare al più presto la liquidità che tuttora possiedo nel mio broker, più un altro conto personale da utilizzare come conto ponte/fusibile (ad inizio mese ho iniziato la procedura di apertura di un conto Leupay)

    Il mio timore attuale è che entro la fine dell'anno possa avere freezato il mio account con il broker, e questo sarebbe davvero un problema, dato che ora vivo di questo (oltre al fatto che avere un conto di trading freezato - con posizioni aperte - corrisponde nella maggior parte dei casi a bruciare totalmente l'account )

    Faccio però anche notare che durante gli ultimi tre anni nel mio conto corrente in Germania – quello che utilizzo per le spese di tutti i giorni - non ho mai movimentato più di 10-12.000€ all'anno,ho avuto una giacenza media di 300/400 € al massimo sul conto corrente , e soprattutto non ho fatto spese di alcun rilievo in Italia, (nessun bene di lusso, e mai spese con il bancomat - in Italia, ma anche in Germania - superiori ai 100€, dove fra l'altro , non possiedo nemmeno una macchina .
    Insomma , una vita da francescana...e non certo da ricca.

    Tutto questo proprio in previsione di lasciare o prima o poi definitivamente il paese, il cui unico legame che ho in questo momento è – purtroppo – l'immobile che ho di proprietà .
    Cosa che a questo punto non vedo davvero l'ora di fare.

    Kassandra

  • #2
    Prolissa lo sei di certo ma hai omesso nel tuo racconto la cosa più importante: sei iscritta all'Aire ? Se no, sei considerata residente in Italia indipendentemente dal fatto che tu abbia vissuto/viva all'estero, se invece sei registrata Aire basta che ti fai fare un certificato di residenza Aire al tuo comune dove avevi l'ultimo domicilio e lo giri al broker.
    Two roads diverged in a wood, and I took the one less traveled by. And that has made all the difference.

    Comment


    • #3
      No, non ho fatto iscrizione all'Aire, e questa è ovviamente stata una c...ta bella e buona ; pensavo erroneamente che avendo adempiuto a tutte le scartoffie burocratiche, e soprattutto un immobile in Italia avrei avuto dei problemi di doppia residenza, ovviamente sbagliando.
      La documentazione di residenza all'estero ovviamente la possiedo, ma è chiaro che per il 2016 a questo punto possa andare incontro a dei problemi....

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da Kassandra Visualizza Messaggio
        No, non ho fatto iscrizione all'Aire, e questa è ovviamente stata una c...ta bella e buona ; pensavo erroneamente che avendo adempiuto a tutte le scartoffie burocratiche, e soprattutto un immobile in Italia avrei avuto dei problemi di doppia residenza, ovviamente sbagliando.
        La documentazione di residenza all'estero ovviamente la possiedo, ma è chiaro che per il 2016 a questo punto possa andare incontro a dei problemi....
        Purtroppo il non aver fatto l'iscrizione AIRE è una rogna.
        Tra Italia e Germania esiste però anche un bel DTA.
        Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo animale libero ucciso.
        Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Orso in piedi. Sioux)

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da International Visualizza Messaggio
          Purtroppo il non aver fatto l'iscrizione AIRE è una rogna.
          Tra Italia e Germania esiste però anche un bel DTA.
          Sì, è chiaro che la situazione non è semplice , ed è anche da notare il fatto che fino a questo punto per l'anno 2016 sono leggermente in rosso dal punto di vista degli con il conto presso il broker (sicuramente per il primo semestre 2016 ) , quindi dal punto di vista puramente dell'imposizione fiscale il problema non sussisterebbe, magra consolazione.

          Rimane però soprattutto il fatto che le insistenze del back-office del broker (purtroppo la sezione italiana) mi hanno veramente lasciata di stucco , quasi come se le dichiarazioni regolari che ho mandato a suo tempo , a partire dalla Ammeldung , dal Personaliche Identifikationnummer , dal Konto (trasparente al 100%, aperto subito dopo con prova di residenza Postident), ed i regolari bonifici che faccio dal 2013 (sempre trasparenti e con cifre molto basse ) ogni settimana sempre al medesimo conto (con movimentazione mensile che al massimo raggiunge i 1000€) fossero una novità per loro....

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Kassandra Visualizza Messaggio
            Sì, è chiaro che la situazione non è semplice , ed è anche da notare il fatto che fino a questo punto per l'anno 2016 sono leggermente in rosso dal punto di vista degli con il conto presso il broker (sicuramente per il primo semestre 2016 ) , quindi dal punto di vista puramente dell'imposizione fiscale il problema non sussisterebbe, magra consolazione.

            Rimane però soprattutto il fatto che le insistenze del back-office del broker (purtroppo la sezione italiana) mi hanno veramente lasciata di stucco , quasi come se le dichiarazioni regolari che ho mandato a suo tempo , a partire dalla Ammeldung , dal Personaliche Identifikationnummer , dal Konto (trasparente al 100%, aperto subito dopo con prova di residenza Postident), ed i regolari bonifici che faccio dal 2013 (sempre trasparenti e con cifre molto basse ) ogni settimana sempre al medesimo conto (con movimentazione mensile che al massimo raggiunge i 1000€) fossero una novità per loro....
            Le tasse che hai regolarmente pagato in Germania hai modo di dimostrarle?
            Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo animale libero ucciso.
            Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Orso in piedi. Sioux)

            Comment


            • #7
              Quello sì , ad esempio sui dividendi ho sempre avuto la imposizione diretta al momento della riscossione, quindi non ci sono problemi.

              L'impressione che ho è che in tutta questa storia è che il problema sia l'immobile,dove avevo la residenza prima del mio trasferimento e dove sono tornata a vivere a partire dal 2016 (in ogni caso temporaneamente)

              Comment


              • #8
                Praticamente hai vissuto dei dividendi con ritenuta alla fonte.

                Il Konto lo puoi aprire con un documento di identità , e postindent quello verifica . L'addetta ti chiede anche l'indirizzo se non lo trova sui documenti o in caso sia diverso , senza richiesta di nessuna prova....

                Quindi quella parte sarebbe opinabile.

                Per il resto tira fuori altre prove di versamento e dichiarazioni tedesche e non semplice ritenuta alla fonte .

                Perché se alle domande del broker rispondi così e non hai nemmeno iscrizione aire , sei residente 100% in Italia e non scappi ...

                Mi è sfuggito un dettaglio , dici che stai vivendo col / tramite i proventi del conto broker , ma poi dici che quest'anno è a zero...

                Come hai vissuto?

                Magari mi é sfuggito un passaggio e nel caso chiedo venia.

                Ma quando comunichi devi essere certa di non creare fraintendimenti , altrimenti possono anche credere che li stai prendendo in giro ...

                Ti devi chiarire con loro e i fretta !!!


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
                Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
                European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
                Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
                If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
                (our usual professional charges will apply)


                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da macgyver Visualizza Messaggio
                  Praticamente hai vissuto dei dividendi con ritenuta alla fonte.

                  Il Konto lo puoi aprire con un documento di identità , e postindent quello verifica . L'addetta ti chiede anche l'indirizzo se non lo trova sui documenti o in caso sia diverso , senza richiesta di nessuna prova....

                  Quindi quella parte sarebbe opinabile.

                  Per il resto tira fuori altre prove di versamento e dichiarazioni tedesche e non semplice ritenuta alla fonte .

                  Perché se alle domande del broker rispondi così e non hai nemmeno iscrizione aire , sei residente 100% in Italia e non scappi ...

                  Mi è sfuggito un dettaglio , dici che stai vivendo col / tramite i proventi del conto broker , ma poi dici che quest'anno è a zero...

                  Come hai vissuto?

                  Magari mi é sfuggito un passaggio e nel caso chiedo venia.

                  Ma quando comunichi devi essere certa di non creare fraintendimenti , altrimenti possono anche credere che li stai prendendo in giro ...

                  Ti devi chiarire con loro e i fretta !!!


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  Prima di tutto, ti ringrazio della risposta.

                  Per l'apertura del Konto hanno richiesto prova di residenza locale e partita iva locale .

                  Sulla residenza AIRE , sì, qua non si scappa , almeno per il 2016 sono fiscalmente residente in Italia , qua non si scappa .

                  Riguardo la tua domanda su come ho vissuto : quest'anno fino ad ora è flat (negativo con gli interessi passivi e le commissioni pagate) , ma ad esempio l'anno scorso ho avuto una percentuale che ha sfiorato la tripla cifra, mentre due anni fa invece ho chiuso in leggero negativo, e così via.
                  Dal mio punto di vista non è possibile avere rendimenti costanti , sempre positivi e durevoli ogni mese nel tempo ,semplicemente per la volatilità intrinseca. è uno dei cardini del risk management.
                  So benissimo comunque che per molti non la pensano in questo modo , ma non è questo il tema del discorso in questo momento.

                  Sul punto della comunicazione : sì, anche in questo caso concordo con te , questo capitolo voglio chiuderlo al più presto, prima di ogni altra cosa.

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Kassandra Visualizza Messaggio
                    Per l'apertura del Konto hanno richiesto prova di residenza locale e partita iva locale .

                    Sulla residenza AIRE , sì, qua non si scappa , almeno per il 2016 sono fiscalmente residente in Italia , qua non si scappa .

                    Riguardo la tua domanda su come ho vissuto : quest'anno fino ad ora è flat (negativo con gli interessi passivi e le commissioni pagate) , ma ad esempio l'anno scorso ho avuto una percentuale che ha sfiorato la tripla cifra, mentre due anni fa invece ho chiuso in leggero negativo, e così via.
                    Dal mio punto di vista non è possibile avere rendimenti costanti , sempre positivi e durevoli ogni mese nel tempo ,semplicemente per la volatilità intrinseca. è uno dei cardini del risk management.
                    So benissimo comunque che per molti non la pensano in questo modo , ma non è questo il tema del discorso in questo momento.

                    Sul punto della comunicazione : sì, anche in questo caso concordo con te , questo capitolo voglio chiuderlo al più presto, prima di ogni altra cosa.
                    Quel passaggio nel caso di uso del conto per professionisti con registrazione come impresa in DE, in germania è obbligatoria, altimenti solo conti uso personale intestato a persona fisica. quindi è corretto, neanche un'impresa estera può detenere un conto senza essere iscritti con rappresentante fiscale, poi ti posso confermare che a parte il rappresentante fiscale, il resto può ancora essere messo in discussione, purtroppo.... (conoscendo i metodi utilizzati). Quello che va bene per la banca, non sempre va bene per altri...

                    L'unica cosa che mi sento di consigliarti, è di vendere l'immobile al più presto....

                    nel caso ci avessi trasferito la residenza nuovamente .. hai complicato ulteriormente le cose.

                    Vendi tutto, rtorna all'estero e registrati aire. Altre strade (soluzioni) non ce ne sono con l'italia... solo vie di fuga!
                    Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
                    Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
                    European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
                    Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
                    If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
                    (our usual professional charges will apply)


                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da macgyver Visualizza Messaggio
                      Quel passaggio nel caso di uso del conto per professionisti con registrazione come impresa in DE, in germania è obbligatoria, altimenti solo conti uso personale intestato a persona fisica. quindi è corretto, neanche un'impresa estera può detenere un conto senza essere iscritti con rappresentante fiscale, poi ti posso confermare che a parte il rappresentante fiscale, il resto può ancora essere messo in discussione, purtroppo.... (conoscendo i metodi utilizzati). Quello che va bene per la banca, non sempre va bene per altri...

                      L'unica cosa che mi sento di consigliarti, è di vendere l'immobile al più presto....

                      nel caso ci avessi trasferito la residenza nuovamente .. hai complicato ulteriormente le cose.

                      Vendi tutto, rtorna all'estero e registrati aire. Altre strade (soluzioni) non ce ne sono con l'italia... solo vie di fuga!
                      Con l'Italia non possono esistere vie di uscita, se non vie di fuga , questo poco ma sicuro...
                      Che la situazione possa essere messa in discussione da chi ben sappiamo, è purtroppo un dato di fatto.

                      Ma allo stesso tempo, mi sto accorgendo che il problema non è (solo) mio, ma soprattutto del back office italiano ( e non quello tedesco, almeno fino ad ora) del broker anglo/americano (uno dei più grandi del mondo e quotato a WS, non di un piccolo reseller od introducer ) che dopo ben 15 anni in cui ho aperto un conto con loro - . ed 8 con cui lavoro con l'account attuale - si accorgono che loro non hanno collezionato una buona parte dei miei dati (e non hanno neppure aggiornato - sempre nei loro back office ) ai tempi (2013) il mio cambio di residenza fiscale (ed a quanto pare, nemmeno quello precedente datato 2011) e che ora pretendono - addirittura dichiarando di volere aggiornare in modo retroattivo i loro database - di avere le informazioni che non hanno mai richiesto fino ad una settimana fa ?

                      Chiaro che quasi sicuramente centra il previsto scambio automatico delle informazioni bancarie fra i diversi paesi previsto dal 2017 - e quindi probabilmente devono mettersi in regola, pressati dai vari paesi, ma stiamo arrivando a livelli folli....

                      Comment


                      • #12
                        Un film che mi ha sempre fatto paura si chiamava Kassandra crossing, e mai titolo è azzeccato al tuo finale.
                        senza farmi tante seghe mentali come i miei precedenti colleghi , vado al nocciolo.
                        la casa hai tempo per venderla , il tempo di notifiche ettcc e lungo e per arrivare a pignoramenti devi anche superare la cifra di forse 12k con equitativa (che fra l'altro muorira a breve)
                        percui vendi o svendi ma muoviti,
                        nel frattempo fai un bel viaggetto a panama , prendi residenza , aggiorna posizione come trader,
                        e puoi vivi dove ti pare infischiandoti di tutto e tutti.
                        Per panama il senior international ti potrà illuminare meglio.
                        ps. Il bello del trader che basta un portatile ed internet , un attivita che raccoglie sempre il fascino
                        Complimenti se c'è la fai a vivere
                        non scrivetemi perche no me ne frega niente.

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da HERO Visualizza Messaggio
                          Un film che mi ha sempre fatto paura si chiamava Kassandra crossing, e mai titolo è azzeccato al tuo finale.
                          senza farmi tante seghe mentali come i miei precedenti colleghi , vado al nocciolo.
                          la casa hai tempo per venderla , il tempo di notifiche ettcc e lungo e per arrivare a pignoramenti devi anche superare la cifra di forse 12k con equitativa (che fra l'altro muorira a breve)
                          percui vendi o svendi ma muoviti,
                          nel frattempo fai un bel viaggetto a panama , prendi residenza , aggiorna posizione come trader,
                          e puoi vivi dove ti pare infischiandoti di tutto e tutti.
                          Per panama il senior international ti potrà illuminare meglio.
                          ps. Il bello del trader che basta un portatile ed internet , un attivita che raccoglie sempre il fascino
                          Complimenti se c'è la fai a vivere
                          Il film in effetti è davvero molto inquietante, me lo ricordo bene...
                          Ed i problemi , una volta identificati, vanno affrontati e (possibilmente) risolti .

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da Kassandra Visualizza Messaggio
                            del broker anglo/americano (uno dei più grandi del mondo e quotato a WS, non di un piccolo reseller od introducer ) che dopo ben 15 anni in cui ho aperto un conto con loro - . ed 8 con cui lavoro con l'account attuale - si accorgono che loro non hanno collezionato una buona parte dei miei dati (e non hanno neppure aggiornato - sempre nei loro back office )
                            che broker è? . . .

                            charles schwab?

                            molti consigliano interactive brokers...

                            Comment

                            Working...
                            X