Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Farsi liquidare i contributi INPS

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Farsi liquidare i contributi INPS

    Dears, apro questo thread perché oltre a interessare me, potrebbe interessare altri che come me hanno abbandonato l'inferno fiscale italiota in cerca di posti decenti in cui vivere; ho qualche anno di contributi INPS (4) e alcuni Inarcassa - per chi non lo sapesse, trattasi della cassa architetti/ingegneri, un carrozzone "gestito" da parassiti viscidi, forse anche peggiori di quelli che "gestiscono" l'INPS, e che potrebbe in realtà essere già fallito e accorpato all'inps.
    Premesso che é matematico che l'inps detonerà insieme al paese itaglia, essendo uno schema ponzi di fatto, mi interrogavo con un collega di cosa fare di questi contributi: lui se li é fatti liquidare e tanti saluti, e sto pensando di farlo anch'io.
    Come la vedete? perchè tenere questi anni in un carrozzone che non é ancora sprofondato solo grazie al fatto che l'italia fa debito pubblico per mantenerlo?

  • #2
    Originariamente Scritto da Jason Bourne Visualizza Messaggio
    Come la vedete? perchè tenere questi anni in un carrozzone che non é ancora sprofondato solo grazie al fatto che l'italia fa debito pubblico per mantenerlo?
    è possibile richiedere la liquidazione dei contributi già versati?

    Comment


    • #3
      Buon giorno Jason,
      quello dei contributi silenti e' da anni un problema spinoso in cui migliaia e migliaia di cittadini incorrono senza, nella maggior parte dei casi, vedersi riconosciuto nulla dall'ente che, di fatto, perpetra un furto legalizzato.
      Immaginiamo tutta quella massa di persone che sono obbligate a versare contributi salvo non raggiungere mai un minimo pensionabile.
      Assolutamente interessante il particolare il tuo collega sia riuscito ad ottenerne la restituzione.
      Magari, utile sarebbe sapere come ha fatto cosi' che quanti si trovino nella stessa situazione possano seguire la stessa procedura.

      Comment


      • #4
        Sarei interessato anche io al discorso. Il collega ha esibito iscrizione AIRE o similia?

        Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

        Comment


        • #5
          Che mi risulti, la restituzione non è possibile a cittadini italiani residenti all'estero ma solo - credo - ad extracomunitari che hanno lavorato in italia.
          Se avete info diverse postate perché pure io ho una decina di anni di contribuzione accumulati in Italia prima di mandare tutti affanc...
          Mi rode terribilmente il posteriore a lasciare anche un euro all'INPS, è una questione di principio

          Grazie in anticipo
          Last edited by fabio; 02/09/2016, 18:38.
          Two roads diverged in a wood, and I took the one less traveled by. And that has made all the difference.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da fabio Visualizza Messaggio
            Che mi risulti, la restituzione non è possibile a cittadini italiani residenti all'estero ma solo - credo - ad extracomunitari che hanno lavorato in italia.
            Se avete info diverse postate perché pure io ho una decina di anni di contribuzione accumulati in Italia prima di mandare tutti affanc...
            Mi rode terribilmente il posteriore a lasciare anche un euro all'INPS, è una questione di principio

            Grazie in anticipo
            Che abbia cambiato cittadinanza rinunciando all'Italica?
            Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
            Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
            European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
            Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
            If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
            (our usual professional charges will apply)


            Comment


            • #7
              dunque, il mio collega sta in lussemburgo da 8 anni, e mi ha detto che è riuscito a farseli liquidare; a questo punto devo assolutamente chiedergli come ha fatto, non è uno che racconta palle, quindi secondo me l'ha fatto davvero.
              Stay tuned.

              Comment


              • #8
                Penso che saremmo in molti ad essere interessati ma la vedo dura...
                Benvenuti nel mondo di MATRIX

                Comment


                • #9
                  Per farsi liquidare i contributi INPS devia avere almeno 25 anni di versamenti, residente in Italia o all'estero, questo non lo dico io ma l'Inps.
                  Poi se negli ultimi tempi sono cambiate le leggi non lo so.
                  Lo stesso problema lo aveva un mio conoscente in Danimarca, aveva 20 anni di contributi in Italia versato i 5 che mancavano dopo circa 6 mesi gli sono stati accreditati i contributi, questa questione risale al 2009.
                  Consulenza finanziamenti esteri


                  Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il tuo nemico.


                  NON ESISTONO DOMANDE STUPIDE MA SOLAMENTE STUPIDI CHE NON LE FANNO

                  Comment


                  • #10
                    il mio collega aveva 32 anni quando ha espatriato, quindi escludo che avesse 25 anni di contributi. Ma fossero anche 3 mesi di contributi, non capisco perchè uno dovrebbe lasciarli all'italia se ha deciso di non tornarci piu'...roba da far denuncia alla corte europea così oltre a dover pagare condannano l'italia a pagare pure una bella multa.
                    Inoltre ci sono persone che potrebbero usare i loro contributi per compensare debiti con lo stato o con privati.... insomma bisona provarle tutte e svegliarsi un po', anche perchè ve l'ho detto: l'italia salta e forse anche l'euro.
                    Last edited by Jason Bourne; 03/09/2016, 07:26.

                    Comment


                    • #11
                      Buongiorno a tutti.
                      Questa cosa interessa anche al sottoscritto. E' assurdo: ho versato i contributi per avere la pensione minima come commerciante rispettando le regole vigenti ma poi i tempi si sono allungati di 5 anni. Cioè da 15 si è passati a 20.
                      Ho chiesto e chiesto ancora e, mi riferisco a quanto scritto da Eraser, mi è stata negata anche la possibilità di versare i 5 anni di contributi volontari che adesso servirebbero per avere comunque una pensione da fame (il tuo amico danese come ha fatto?).
                      Che paese quello in cui si cambiano le regole di una partita dopo che è stata giocata!

                      Comment


                      • #12
                        Armandone ti mando in pvt email del mio amico così ne parli con lui ok
                        Consulenza finanziamenti esteri


                        Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il tuo nemico.


                        NON ESISTONO DOMANDE STUPIDE MA SOLAMENTE STUPIDI CHE NON LE FANNO

                        Comment


                        • #13
                          Questa discussione interessa molto anche a me, in quanto ho in progetto di andarmene dall'Italia o meglio dall'europa, chiudere la mia società artigiana, vendere tutte le proprietà (pochine) e se possibile recuperare tutto quanto versato all'inps in 22 anni di contributi.
                          I miei genitori giovani pensionati stanno sperimentando un altro lido estero in cui stabilirsi, in cui vedrebbero accreditarsi il lordo della pensione senza trattenute italiote, a ruota seguiranno i suoceri a breve.
                          Manca all'appello la mia famiglia, entrambi lavoriamo, due bimbi piccoli da far crescere e nessuna prospettiva in chiave futura per loro, se non essere circondati da extracomunitari, clandestini, delinquenti stranieri di ogni tipo che il governo delle sinistre continua a far entrare nella nostra patria liberata a suo tempo dagli invasori.
                          Mi auguro che la discussione su come poter recuperare i contributi versati continui in chiaro a beneficio di tutti e non in privato e che le info vengano scritte sul forum altrimenti tanto vale non cominciarla neanche se deve essere tutto un segreto.
                          Inoltre la mia curiosità si concentra anche su che tipo di alternativa previdenziale ci può essere una volta recuperati i contributi versati, ovviamente sarà diversa in base al tipo di paese in cui uno si vuole stabilire, ma qualche buona idea dai forumisti più esperti potrebbe saltare fuori.
                          Un saluto a tutti e un grazie a chi può illuminare questa discussione.

                          Comment


                          • #14
                            non ho piu' scritto perché il mio collega é in ferie e al suo ritorno verrà trasferito in una sede distaccata; gli ho mandato direttamente una mail, visto che non so quando lo rivedro'.
                            stay tuned and keep calm.

                            Comment


                            • #15
                              Discussione molto interessante, anch'io sono in procinto di lasciare il "bel" paese ed il solo pensiero di regalare allo stato i contributi che ho versato per quasi 20 anni mi rode da morire...
                              Sarà dura ma spero che si riesca a trovare uno spiraglio, attendiamo la risposta dal collega di Jason Bourne! (a proposito, complimenti per i tuoi film, sono tra i miei preferiti )

                              Comment

                              Working...
                              X