Annuncio

Collapse
No announcement yet.

come posso muovermi ? consigli ad un giovane che stava per aprire p.iva

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • come posso muovermi ? consigli ad un giovane che stava per aprire p.iva

    ho 22 anni, vivo con i miei. lavoro come consulente web/grafico per vari ristoranti.

    circa 25k in 6 mesi. no casa, no auto. alcuni parenti vanno per gli 75 anni ed in futuro erediterò (circa 0.5 mil).


    ho conto in banca fineco italiano con cui spendo circa 2 mila euro al mese. di questi pago collaboratori alle filippine che mi costano 1k euro al mese circa e varie spese (amazon, mignotte...)


    nel conto in banca inserisco il cash giusto giusto per spese mensili, il resto lo tengo in contanti.




    il resto mi faccio pagare in cash per ora da clienti. il problema è che facendomi pagare a cash non posso alzare i prezzi per non accettare bonifici.


    nel 70% dei casi riesco ad evitare di fare ritenuta d'acconto, però le sto veramente finendo con limite delle 5000 euro e iniziano a chiedermele, specialmente clienti piu importanti.


    non posso spostarmi fisicamente in altra sede perche spesso abbiamo necessita di vederci fisicamente con clienti.

  • #2


    io a 22 anni pensavo solo al traforo del montebianco!
    non scrivetemi perche no me ne frega niente.

    Comment


    • #3
      1) continui cosi fino alla morte ( tanto in italia ce chi fa la fame con 500 al mese)
      2) ti strutturi con societa estera ed residenza, ed ogni tanto vieni in italia con l'auto figa a salutare amici e clienti.

      pillola rossa o pillola blu
      non scrivetemi perche no me ne frega niente.

      Comment


      • #4
        ok 2) ma come ? io ogni giorno o quasi devo battere il territorio per cercare clienti. devo vedermi a volte per modifiche e per ritirare il grano. prendo dei biglietti del treno per la slo e poi non vado ? affitto una cameretta li e poi continuo a stare dai miei, facendo figurare che il lavoro lo sto facendo da la invece che da qua ?

        Comment


        • #5
          ti consiglio di prendere provvedimenti sopratutto per le eredità: le tasse di successione sono una ghiotta occasione per i parassiti, quindi pensaci per tempo.

          Comment


          • #6
            Come già consigliato da HERO e Jason bourne, la migliore soluzione sarebbe di valutare una residenza estera (Panama) e/o società estera.
            Last edited by International; 06/09/2016, 17:08.
            Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo animale libero ucciso.
            Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Orso in piedi. Sioux)

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da ironmanalex123 Visualizza Messaggio
              il resto mi faccio pagare in cash per ora da clienti. il problema è che facendomi pagare a cash non posso alzare i prezzi per non accettare bonifici.


              nel 70% dei casi riesco ad evitare di fare ritenuta d'acconto, però le sto veramente finendo con limite delle 5000 euro e iniziano a chiedermele, specialmente clienti piu importanti.


              non posso spostarmi fisicamente in altra sede perche spesso abbiamo necessita di vederci fisicamente con clienti.

              Ciao

              valuta la Slovenia.

              Per il tuo lavoro una SP (ditta individuale - sole trader) sarebbe ottimale. 4% fino a 100k , spese ridotte al minimo e passa la paura. Così puoi fatturare e incassare in ambito UE senza rompimento di maroni. Senza patemi d'animo.... poi se un giorno decidi di espatriare, ti prendi un locale in affitto, sposti la residenza (prima di ereditare) ed eviti i parassiti.

              Sei un creativo, pensa a soluzioni che ti lascino sereno senza crucci a fare il tuo lavoro
              Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
              Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
              European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
              Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
              If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
              (our usual professional charges will apply)


              Comment


              • #8
                Secondo me i numeri sono troppo piccoli per spostare residenza o creare strutture offshore che mantenendo la residenza in Italia dovresti pure schermare con costi aggiuntivi.
                C'è l'utente nomadbill che ha una soluzione di affitto azienda irlandese per la fatturazione che penso possa essere interessante, in pratica fatturi tramite loro (mi pare di aver capito) , puoi provare a sentirlo e vedere se adatto alle tue circostanze. Essendo i tuoi servizi B2B non credo abbiano problemi a pagare una società in Irlanda.
                Two roads diverged in a wood, and I took the one less traveled by. And that has made all the difference.

                Comment


                • #9
                  Con 50K€/anno di reddito ls Slovenia potrebbe essere una buona soluzione (per info rivolgiti ad Edmond), dipende però da dove sono clienti e famiglia: se sei del nord-nordest è un conto, se vivi in Calabria la faccenda si complica.

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Viadaqui Visualizza Messaggio
                    Con 50K€/anno di reddito ls Slovenia potrebbe essere una buona soluzione (per info rivolgiti ad Edmond), dipende però da dove sono clienti e famiglia: se sei del nord-nordest è un conto, se vivi in Calabria la faccenda si complica.
                    Con la SP, in Export, si può arrivare fino a 100K€ di fatturato annuo al 4%. Devo dire che è il più indicato per la tua attività, viste le cifre, poi se cresci puoi associare una Doo Slovena o una Eood Bulgara, o altra forma di società di capitali estera, ma sempre partendo da una SP. Senza necessità di schermare o nascondere alcunchè.

                    Unica cosa, per aprire conti e sp, devi programmare qualche giorno in Slovenia per fare il tutto... ma ricordati che poi paghi il 4% ..... non è male...
                    Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
                    Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
                    European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
                    Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
                    If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
                    (our usual professional charges will apply)


                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da ironmanalex123 Visualizza Messaggio
                      ok 2) ma come ? io ogni giorno o quasi devo battere il territorio per cercare clienti. devo vedermi a volte per modifiche e per ritirare il grano. prendo dei biglietti del treno per la slo e poi non vado ? affitto una cameretta li e poi continuo a stare dai miei, facendo figurare che il lavoro lo sto facendo da la invece che da qua ?
                      questa e la fase che stai per esplodere

                      e difficile avere botte e moglie...
                      i controlli sono serrati e devi dimostrare di trascorrere piu di 6 mesi fuori.
                      l'alternativa e prendere personale che fa una parte del tuo lavoro sul territorio.
                      dimenticavo anche un contratto affitto etc..

                      e difficile mandare giu la pillola, sei sicuro della 2 ???
                      non scrivetemi perche no me ne frega niente.

                      Comment


                      • #12
                        Col giro che dici di fare, anche se butti via un po di km per conoscere i clienti ?

                        Il grano si incassa con bonifico quando hai una attività, questa è la norma.

                        I contratti si possono anche ricevere / inviare per posta registrata ed email.

                        Comunque non devi affittare camerette...
                        Anche se in vista dell'eredità ci penserei su a un appartamentino & AIRE....

                        Come ti dicevo, con questa soluzione, avresti la possiblità di lavorare senza nasconderti,
                        e per il tuo tipo di lavoro è indicatissimo, soprattutto perchè le aziende preferiscono (per timore)
                        avere a che fare da e per società EU piuttosto che offshore. Poi non è detto che i tuoi orrizzonti,
                        se professionalmente validi, si allarghino nell'est europa...

                        Per il resto, info in privato.
                        Last edited by macgyver; 07/09/2016, 20:35.
                        Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
                        Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
                        European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
                        Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
                        If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
                        (our usual professional charges will apply)


                        Comment


                        • #13
                          Se a uno che ha la SP in Slovenia dovesse tremare il culo.... a
                          quelli che fanno la LTD/LLC a Panama, Belize, etcc... il culo gli trema all'amatriciana...
                          ...e non vi dico chi,
                          di questo forum, ne ha aperta una la settimana scorsa a Ljubljana, ...
                          cercatevelo da soli: www.bizi.si
                          ...certamente non è fabio...

                          Comment

                          Working...
                          X