Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Residenza provvisoria e definitiva in Rep. Dominicana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Residenza provvisoria e definitiva in Rep. Dominicana

    Buongiorno a tutti, volevo chiedere un informazione a chi mi potrà aiutare.
    Sono in procinto di trasferirmi in Repubblica Dominicana, e prendere regolare residenza lì. La trafila è abbastanza complessa,in quanto si necessita prima di un visto "per residenza" da ottenere al consolato italiano,e poi si possono espletare le pratiche in loco per ottenere la Cedula ed Il Permiso provvisorio; questa residenza provvisoria,và rinnovata annualmente per 5 anni prima di ottenere quella definitiva,che invece ha una durata di 4 anni. Il mio problema è questo: ho del capitale in Italia che non vorrei nè portare in rep. Dominica o altro stato centro-sud america ,ma neppure lasciare in Italia. Quindi pensavo di aprire un conto (Austria,Svizzera,Slovenia ,comunque un paese europeo ) con la nuova residenza dominicana. La domanda è se per aprire un conto e dimostrare la residenza in repubblica dominicana è sufficiente la residenza provvisoria oppure se la banca di solito richiede quella definitiva.
    Grazie a chi,conoscendo l'iter Dominicano e delle banche europee può darmi un consiglio

  • #2
    Una volta che ti sei trasferito e con iscrizione AIRE, ottenuto il tuo codice fiscale ecc.. del paese in cui sei andato a vivere , alle banche QUELLO e solo quello devi dare come residenza .

    A meno che tu non abbia passaporto americano / green card...ecc

    Nel qual caso il discorso potrebbe cambiare , ma di certo NON quello italiano ...


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
    Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
    European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
    Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
    If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
    (our usual professional charges will apply)


    Comment


    • #3
      nessun consiglio?

      Comment


      • #4
        Secondo me, già la residenza temporanea prova che risiedi all'estero.... Per sicurezza però fatti dire da chi è del settore ed opera con banche europee

        Comment


        • #5
          chiedi ad HERO in MP lui di sicuro per i c/c sa qualcosa...

          e meglio ancora per la residenza.....


          Comment


          • #6
            Per le banche dominicane non saprei. Per quelle europee, spesso occorre una Proof Of Address che può consistere in una utility bill od altro documento comunque diverso dal certificato di residenza. Banche diverse hanno regole diverse. Alcune come POA accettano anche la ricevuta del corriere di una spedizione fatta con Amazon
            Benvenuti nel mondo di MATRIX

            Comment


            • #7
              intanto grazie delle risposte. Ovviamente trasferendomi realmente non avrei problemi a portare utility bill o altro; il mio dubbio era sul certificato di residenza,sul quale ci sarebbe scritto"residencia temporal" ovvero residenza temporanea, diverso da quello che lo stato dominicano rilascia dopo 5 anni anni,sul quale c'è scritto " residenza permanente" . Il dubbio mi è venuto perchè leggendo qua e là ho visto che per esempio,a Panama ti rilasciano una residenza provvisoria,prima di darti quella definitiva (dopo alcuni mesi); e leggevo che in quel caso, con la provvisoria non è possibile aprire un conto . Sono due cose diverse?

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da MATRIX Visualizza Messaggio
                Per le banche dominicane non saprei. Per quelle europee, spesso occorre una Proof Of Address che può consistere in una utility bill od altro documento comunque diverso dal certificato di residenza. Banche diverse hanno regole diverse. Alcune come POA accettano anche la ricevuta del corriere di una spedizione fatta con Amazon
                per le banche Dominicane non sussiste problema,questo lo so.Ma il sistema bancario è molto instabile .... vorrei evitare di depositare più del necessario!!

                Comment


                • #9
                  perfino le poste svizzere chiedono la prova di residenza in Svizzera, quindi il fatto di risiedere in rep. Dominicana ma voler aprire un conto in Svizzera potrebbe suonare un po' strano a qualcuno: probabilmente in Svizzera non te lo aprono il conto, in altri paesi europei non so, forse non é ostativo, ma un po' strano si. Perché non ti porti questi soldi in rep. Dominicana o in paese della stessa area?

                  Comment


                  • #10
                    La prima cosa da fare è verificare se la banca EU desiderata apre conti a non residenti.
                    Ci sono banche che accettano anche la residenza provvisoria, mentre altre accettano solo la residenza definitiva.
                    Last edited by International; 24/10/2016, 09:26.
                    Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo animale libero ucciso.
                    Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Orso in piedi. Sioux)

                    Comment


                    • #11
                      Tralasciando i wallet online, Austria e Slovenia, ad esempio vogliono indirizzo su carta di identità o certificato di residenza emesso dal comune, l'utility bill per loro è carta straccia.

                      UK regola diversa , ma perchè loro sono rimasti fuori Eurozona, e quindi Utility Bill (non cellulare, vero, non stampato da internet) o Bank Statement (vero, non stampato da internet).
                      Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
                      Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
                      European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
                      Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
                      If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
                      (our usual professional charges will apply)


                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da Jason Bourne Visualizza Messaggio
                        perfino le poste svizzere chiedono la prova di residenza in Svizzera, quindi il fatto di risiedere in rep. Dominicana ma voler aprire un conto in Svizzera potrebbe suonare un po' strano a qualcuno: probabilmente in Svizzera non te lo aprono il conto,
                        Nel modo più assoluto, senza permesso o residenza, il conto in CH ora te lo scordi.
                        Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
                        Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
                        European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
                        Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
                        If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
                        (our usual professional charges will apply)


                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Jason Bourne Visualizza Messaggio
                          perfino le poste svizzere chiedono la prova di residenza in Svizzera, quindi il fatto di risiedere in rep. Dominicana ma voler aprire un conto in Svizzera potrebbe suonare un po' strano a qualcuno: probabilmente in Svizzera non te lo aprono il conto, in altri paesi europei non so, forse non é ostativo, ma un po' strano si. Perché non ti porti questi soldi in rep. Dominicana o in paese della stessa area?
                          Il mio discorso è che non mi fido a depositare più denari del necessario per vivere in Republica Dominicana.Ne ho lette e sentite di ogni sulle banche....preferisco l'europa in quanto comunque ho parenti e amicizie in Italia,quindi ogni tanto conto di venirci. Panama sarebbe una buona piazza,ma se non devo tenere i soldi dove vivrò ,tanto vale lasciarli in europa.E' vero che aprire in Svizzera con residenza Dominicana può essere strano,ma ho comunque il passaporto italiano,e questo potrebbe far intuire che sono comunque legato all'europa. Non è come se un dominicano,residente a santo domingo viene ad aprire un conto in Svizzera....

                          Comment

                          Working...
                          X