Annuncio

Collapse
No announcement yet.

residential proof italiano per apertura conto corrente

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • residential proof italiano per apertura conto corrente

    Vivo all'estero da qualche anno, iscritto AIRE da anni extra UE, quando ero dipendente di una società estera (ai tempi al consolato volevano vedere il contratto di lavoro).
    Poi mi sono messo in proprio, ho aperto 2 Ltd a HK (dove non risiedo, nè ho mai risieduto), in totale ho 2 conti corporate e 1 personal a HK.
    All'apertura di tali conti mi è stato richiesto residential proof ed ho fornito mia utenza italiana, dato che nel paese dove vivo non ho utenze intestate, ma ne ho 1 in italia in un appartamento che ho in affitto, dove vivo circa 3/4 settimane l'anno (è l'unica che ho).

    Di conseguenza la mia resid proof è stata accettata ed ho inziato ad operare in tutta tranquillità.

    Ora mi stavo leggendo il post sullo scambio automatico di informazioni:

    e vedo che da 2018 HK è dentro.
    Poco male per me, che sono effettivamente, residente estero con tanto di timbri su passaporto, ma l'aver comunicato alla banca un indirizzo italiano, può far partire in automatico qualche comunicazione da HK all'italia?

    Comunicazione che, anche se partisse, non mi creerebbe alcun problema dato che in italia non ho nulla intestato per ora, fino al momento (che per tutti arriva) del passaggio di proprietà di alcuni immobili dalla mia famiglia a me.

  • #2
    per i paesi extra no white comporta a te l'onere della prova , che puo bastare bollette della tua residenza extra, ma sopratutto il famoso centro di interesse ( ossia se hai famiglia dove vanno a scuola i figli?)
    Dopo questo preambolo i conti corporate sembra che scambieranno un pochino piu tardi, ma quelli personali saranno precisi .
    Cosa dirti di piu, se aprono il vaso trovano la marmellata e mica sono fessi da non infilarci il dito.
    potresti cambiare la residenza ora con una panamese... la tiro cosi a caso, e aggiornare la tua posizione in HK.
    Di certo se il dito lo hanno infilato e tu inizi ad ereditare per successione fanno presto a chiederti il conto.


    Originariamente Scritto da thetraveller Visualizza Messaggio
    Vivo all'estero da qualche anno, iscritto AIRE da anni extra UE, quando ero dipendente di una società estera (ai tempi al consolato volevano vedere il contratto di lavoro).
    Poi mi sono messo in proprio, ho aperto 2 Ltd a HK (dove non risiedo, nè ho mai risieduto), in totale ho 2 conti corporate e 1 personal a HK.
    All'apertura di tali conti mi è stato richiesto residential proof ed ho fornito mia utenza italiana, dato che nel paese dove vivo non ho utenze intestate, ma ne ho 1 in italia in un appartamento che ho in affitto, dove vivo circa 3/4 settimane l'anno (è l'unica che ho).

    Di conseguenza la mia resid proof è stata accettata ed ho inziato ad operare in tutta tranquillità.

    Ora mi stavo leggendo il post sullo scambio automatico di informazioni:

    e vedo che da 2018 HK è dentro.
    Poco male per me, che sono effettivamente, residente estero con tanto di timbri su passaporto, ma l'aver comunicato alla banca un indirizzo italiano, può far partire in automatico qualche comunicazione da HK all'italia?

    Comunicazione che, anche se partisse, non mi creerebbe alcun problema dato che in italia non ho nulla intestato per ora, fino al momento (che per tutti arriva) del passaggio di proprietà di alcuni immobili dalla mia famiglia a me.
    non scrivetemi perche no me ne frega niente.

    Comment


    • #3
      Come è possibile che vivi all'estero e non hai un'utenza intestata ? Capisco che magari uno possa vivere in un'appartamento in affitto con spese incluse, però almeno quella del telefono dovresti averla

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da Marmellata Visualizza Messaggio
        Come è possibile che vivi all'estero e non hai un'utenza intestata ? Capisco che magari uno possa vivere in un'appartamento in affitto con spese incluse, però almeno quella del telefono dovresti averla
        quella del telefono ?
        basterebbe anche quello della banca, che di solito , dico di solito tutti hanno.
        Salvochè non sei un fantasma.

        ah dimenticavo in caso di accertamento ovviamente ti chiedono gli estratti conto bancari. quindi utili percepiti da ogni tipo di investimento.
        non scrivetemi perche no me ne frega niente.

        Comment


        • #5
          ma quante menate.....
          dove sei residente apri un c/c personale qualunque (ti basta un documento di identità valido rilasciato dal paese dove risiedi)
          appena hai il c/c aperto ti fai fare una lettera di presentazione dalla tua banka che hai un c/c aperto presso di loro ...
          alleghi un estratto-conto e/o una ricevuta di versamento alla cassa con una firma e il timbro del cassiere....

          ci vuole molto !???

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Edmond_Dantès Visualizza Messaggio
            ma quante menate.....
            dove sei residente apri un c/c personale qualunque (ti basta un documento di identità valido rilasciato dal paese dove risiedi)
            appena hai il c/c aperto ti fai fare una lettera di presentazione dalla tua banka che hai un c/c aperto presso di loro ...
            alleghi un estratto-conto e/o una ricevuta di versamento alla cassa con una firma e il timbro del cassiere....

            ci vuole molto !???
            Di norma gli ultimi tre estratti conto cartacei son sufficienti .a volte di due banche diverse.

            Comunque il discorso è che il conto lo aprono anche loro , ma fa parte di un pacchetto a parte (più costoso) o acquistabile a parte.

            È comunque anche lì richiedono che sia tutto legalizzato, almeno i documenti ...

            Vogliono che ti affidi ad un servizio di ufficio locale con servizio di secretary e accountant locale , diversamente trovi le porte abbastanza "chiuse".

            Sono molto restrittivi: se non hai legami col territorio , non hai motivo di aprire conto li.
            Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
            Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
            European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
            Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
            If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
            (our usual professional charges will apply)


            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da HERO Visualizza Messaggio
              Dopo questo preambolo i conti corporate sembra che scambieranno un pochino piu tardi
              una delle 2 società la chiudo prima di dicembre (ci vogliono 8 mesi x la chiusura) e di consegue anche il cc (x questo la chiusura è immediata, quindi entro 2016 è definitivamente chiuso).
              Ciò detto, anche se i conti corporate scambiano più tardi, saranno retroattivi? Cioè dal 2018 comunicheranno che è esistito un conto corporate fino a dic 2016?



              Originariamente Scritto da HERO Visualizza Messaggio
              ma quelli personali saranno precisi.
              "saranno", quindi per ora e fin tutto al 2017, con il mio conto personal con res proof italiana, in teoria non ho problemi, esatto?
              Vorrei evitare di trovare una residenza di corsa entro il 2016

              Originariamente Scritto da HERO Visualizza Messaggio
              potresti cambiare la residenza ora con una panamese... la tiro cosi a caso, e aggiornare la tua posizione in HK.
              ma poi mi rendono unoperative il conto per 2 mesi come ormai hanno preso l'abitudine da gennaio 2016 per verificare con calma tutte le res proof per poi contestare che quando era arrivato il mio turno la mia bolletta era scaduta, oppure è una cosa indolore da fare in internet banking?

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Marmellata Visualizza Messaggio
                Come è possibile che vivi all'estero e non hai un'utenza intestata ? Capisco che magari uno possa vivere in un'appartamento in affitto con spese incluse, però almeno quella del telefono dovresti averla
                avevo solo la bolletta del cellulare (senza alcun indirizzo), no internet no gas no affitto.
                vivo in cina, qui le regole sono applicate in modo creativo, i contratti si fanno ma non servono, sarebbe lunga da spiegare.


                quella cosa della banca non l'avevo nemmeno considerata però e quindi ho proceduto come detto con res prof italiana

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Edmond_Dantès Visualizza Messaggio
                  ma quante menate.....
                  dove sei residente apri un c/c personale qualunque (ti basta un documento di identità valido rilasciato dal paese dove risiedi)
                  appena hai il c/c aperto ti fai fare una lettera di presentazione dalla tua banka che hai un c/c aperto presso di loro ...
                  alleghi un estratto-conto e/o una ricevuta di versamento alla cassa con una firma e il timbro del cassiere....

                  ci vuole molto !???
                  non in tutti i paesi del mondo ti danno un id locale e poi non volevo far risultare al paese dove sono residente che sono effettivam residente nello stesso

                  Comment


                  • #10
                    guarda detto francamente , nessuno sa realmente come andranno a finire e che conseguenze potra avere questo scambio, ci sono paesi che hanno aderito che a mala pena sanno cos'è un pc.

                    per farla breve se il tuo unico problema e la successione, iniziate gia da ora in famiglia a fare le parti/divisioni cerca di prediligere ovviamente i soldi che se intestate gia ora gli immobili ti risparmi anche un sacco di spese. Se alla fine della fiera riesci a farti dare solo ed esclusivamente un gruzzoletto prendilo e saluta tutti !




                    Originariamente Scritto da thetraveller il ritorno Visualizza Messaggio
                    una delle 2 società la chiudo prima di dicembre (ci vogliono 8 mesi x la chiusura) e di consegue anche il cc (x questo la chiusura è immediata, quindi entro 2016 è definitivamente chiuso).
                    Ciò detto, anche se i conti corporate scambiano più tardi, saranno retroattivi? Cioè dal 2018 comunicheranno che è esistito un conto corporate fino a dic 2016?




                    "saranno", quindi per ora e fin tutto al 2017, con il mio conto personal con res proof italiana, in teoria non ho problemi, esatto?
                    Vorrei evitare di trovare una residenza di corsa entro il 2016



                    ma poi mi rendono unoperative il conto per 2 mesi come ormai hanno preso l'abitudine da gennaio 2016 per verificare con calma tutte le res proof per poi contestare che quando era arrivato il mio turno la mia bolletta era scaduta, oppure è una cosa indolore da fare in internet banking?
                    non scrivetemi perche no me ne frega niente.

                    Comment

                    Working...
                    X