Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Residenza tranquilla

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Residenza tranquilla

    Salve a tutti, sono nuovo. Ho 32 anni e sto per sganciarmi dalla mia impresa familiare in Italia e progetto di vivere di solo trading (la mia seconda attività).
    Sto valutando di spostare la residenza in un "posto tranquillo" per non avere più a che fare con l'Italia e nemmeno pagare imposte sul trading finanziario. Vorrei fare tutto in regola (AIRE ecc...)
    Già adesso passo solo un paio di mesi all'anno in Italia, tempo che prevedo di ridurre ulteriormente per cui la mia residenza estera magari non sarebbe veritiera al 100%, nel senso che magari non vivrei tutto l'anno in quel posto, ma non vivrei comunque nemmeno in Italia, quindi dovrei riuscire a togliermi in Belpaese dai piedi, no?
    Mi hanno consigliato Panama per via della facilità di residenza e del non obbligo di residenza. Ho preso qualche contatto con un paio di studi legali di li ma mi hanno chiesto qualcosa come 7-9k. Come vi sembra?
    Quali altre giurisdizioni consigliate?
    Che ne pensate di IOM? Qualcuno ha info sulla residenza in questo posto?

    Grazie a tutti.
    Matteo

  • #2
    Buongiorno matmat , dipende dalla residenza . Panama è palesemente fittizia e starà a te dimostrare al fisco Italiano di risiedervi realmente ( inversione dell'onere della prova ) .

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da matmat Visualizza Messaggio
      Salve a tutti, sono nuovo. Ho 32 anni e sto per sganciarmi dalla mia impresa familiare in Italia e progetto di vivere di solo trading (la mia seconda attività).
      Sto valutando di spostare la residenza in un "posto tranquillo" per non avere più a che fare con l'Italia e nemmeno pagare imposte sul trading finanziario. Vorrei fare tutto in regola (AIRE ecc...)
      Già adesso passo solo un paio di mesi all'anno in Italia, tempo che prevedo di ridurre ulteriormente per cui la mia residenza estera magari non sarebbe veritiera al 100%, nel senso che magari non vivrei tutto l'anno in quel posto, ma non vivrei comunque nemmeno in Italia, quindi dovrei riuscire a togliermi in Belpaese dai piedi, no?
      Mi hanno consigliato Panama per via della facilità di residenza e del non obbligo di residenza. Ho preso qualche contatto con un paio di studi legali di li ma mi hanno chiesto qualcosa come 7-9k. Come vi sembra?
      Quali altre giurisdizioni consigliate?
      Che ne pensate di IOM? Qualcuno ha info sulla residenza in questo posto?

      Grazie a tutti.
      Matteo
      Buon pomeriggio.
      Hai detto di voler cambiare residenza, con regolare iscrizione AIRE e di vivere già attualmente per meno di 183 giorni in Italia.
      Detto questo la scelta del paese prescelto è soggettiva e non esiste il paese perfetto ed adatto a tutti.
      Alcune domande sono necessarie:
      Sei sposato o single? Questo in quanto requisiti e costi possono variare in base alla risposta.
      Sei disposto a vivere realmente nel paese dove andrai a trasferire la tua residenza o quantomeno fare in modo di non superare mai i 182 giorni di permanenza in Italia?
      Detto questo i paesi più gettonati sono Panama, Malta ed EAU, ognuno con caratteristiche, requisiti e opportunità differenti l'un l'altro.
      Per etica professionale sulla cifra di 7-9K non esprimo pareri.
      Per il resto il forum è a tua disposizione.
      Last edited by International; 04/12/2017, 15:37.
      Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo animale libero ucciso.
      Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Orso in piedi. Sioux)

      Comment


      • #4
        Ciao, ti rispondo solo per IOM e nemmeno per la parte tecnica. Ho avuto la fortuna di viverci per circa 5 mesi facendo partire una piccola startup nel 2008. Se non ti da' fastidio il freddo e l'umidità è un posto dove si sta davvero bene. Vita compassata, tipicamente anglosassone (non di Londra, ma della costa, quasi rilandese). E' un posto dove il tempo sembra quasi dilatarsi e dove riesci a fare delle sane botte di introspezione se ti può servire. Per quanto io sia un amante della buona cucina e in IOM non ci sia una grande fantasia dal punto di vista culinario, non ho quasi mai sentito la nostalgia di casa. E poi c'è il TT e l'isola si anima... il governo stesso negli ultimi anni ha molto insistito sulla ricettività turistica che mi sembra essere tuttora molto buona. Costo della vita medio / alto, poi dipende da come vivi e poi sono passati tanti anni...

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da freebird Visualizza Messaggio
          Ciao, ti rispondo solo per IOM e nemmeno per la parte tecnica. Ho avuto la fortuna di viverci per circa 5 mesi facendo partire una piccola startup nel 2008. Se non ti da' fastidio il freddo e l'umidità è un posto dove si sta davvero bene. Vita compassata, tipicamente anglosassone (non di Londra, ma della costa, quasi rilandese). E' un posto dove il tempo sembra quasi dilatarsi e dove riesci a fare delle sane botte di introspezione se ti può servire. Per quanto io sia un amante della buona cucina e in IOM non ci sia una grande fantasia dal punto di vista culinario, non ho quasi mai sentito la nostalgia di casa. E poi c'è il TT e l'isola si anima... il governo stesso negli ultimi anni ha molto insistito sulla ricettività turistica che mi sembra essere tuttora molto buona. Costo della vita medio / alto, poi dipende da come vivi e poi sono passati tanti anni...
          Ciao, grazie per la risposta, è molto apprezzata, e scusa se ti rispondo solo ora.
          Man mi interesserebbe non poco e mi piacerebbe ottenere informazioni su come funziona la residenza, le tasse da pagare come persona fisica ed eventualmente la previdenza sociale e il sistema sanitario.
          Come ho già spiegato non passerei la maggior parte del tempo li, ma non mi dispiacerebbe passarci un paio di mesi all'anno. In ogni caso fuori dall'Italia...

          Grazie ancora,
          Matteo

          Comment


          • #6
            Ciao, grazie per la risposta. Di seguito fornisco ulteriori info sulla mia situazione.

            Originariamente Scritto da International Visualizza Messaggio
            Sei sposato o single? Questo in quanto requisiti e costi possono variare in base alla risposta.
            Single.
            Originariamente Scritto da International Visualizza Messaggio
            Sei disposto a vivere realmente nel paese dove andrai a trasferire la tua residenza o quantomeno fare in modo di non superare mai i 182 giorni di permanenza in Italia?
            Sono disposto sicuramente a trascorrere meno di 182 giorni in Italia. Vivere nel Paese in cui prenderò la residenza magari non tanto...
            Originariamente Scritto da International Visualizza Messaggio
            Detto questo i paesi più gettonati sono Panama, Malta ed EAU, ognuno con caratteristiche, requisiti e opportunità differenti l'un l'altro.
            Mi attira Panama. L'unica cosa è l'inversione dell'onere della prova sulla presunzione di residenza fiscale in Italia.
            Qualcuno ha mai avuto problemi con quest'ultima? E se si come si dimostra l'effettiva residenza all'estero?

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da matmat Visualizza Messaggio
              Mi hanno consigliato Panama per via della facilità di residenza e del non obbligo di residenza.
              Matteo
              Ma chi te l'ha detto ??

              due sono le cose:
              1) o chi ti ha riferito cio ti vuole scotennare
              2) oppure sei uno dei soliti fanta utenti che periodicamente vengono nel forum a parlare di panama per riempire di merda tutte le discussioni sul tema

              considerando il tuo modo di esprimerti deduco che rientri al punto nel punto 2
              non scrivetemi perche no me ne frega niente.

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da HERO Visualizza Messaggio
                Ma chi te l'ha detto ??

                due sono le cose:
                1) o chi ti ha riferito cio ti vuole scotennare
                2) oppure sei uno dei soliti fanta utenti che periodicamente vengono nel forum a parlare di panama per riempire di merda tutte le discussioni sul tema

                considerando il tuo modo di esprimerti deduco che rientri al punto nel punto 2

                Oppure sei tu prevenuto e riempi di merda i nuovi utenti...

                1. Grazie al trattato di amicizia tra Italia e Panama la residenza per gli italiani si prende in 10 giorni lavorativi.
                2. Una volta presa non c'è obbligo di rimanere a Panama. Anche se si va fuori la residenza non si perde. Bisogna solo tornare ogni X (credo siano 2 anni).

                Cosa avrei detto di sbagliato?

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da matmat Visualizza Messaggio
                  2. Una volta presa non c'è obbligo di rimanere a Panama. Anche se si va fuori la residenza non si perde. Bisogna solo tornare ogni X (credo siano 2 anni).
                  Siccome vige l'inversione dell'onere della prova, dovrai comunque dimostrare di viverci realmente, e non tornare ogni X anni, gli spostamenti sono tracciati/tracciabili facilmene in questo caso. Se poi dal consolato ti arrivano X comunicazioni e tu X volte non le ritiri, la residenza facilmente ti viene riportata all'ultimo comune di residenza italiano.
                  Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
                  Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
                  European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
                  Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
                  If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
                  (our usual professional charges will apply)


                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da macgyver Visualizza Messaggio
                    Siccome vige l'inversione dell'onere della prova, dovrai comunque dimostrare di viverci realmente, e non tornare ogni X anni, gli spostamenti sono tracciati/tracciabili facilmene in questo caso. Se poi dal consolato ti arrivano X comunicazioni e tu X volte non le ritiri, la residenza facilmente ti viene riportata all'ultimo comune di residenza italiano.
                    Infatti io intendevo lato Panama. Lato Italia chiaramente c'è l'inversione dell'onere della prova ed questo che mi frena.
                    Io dico: se sono una persona che viaggia molto e che non trascorre in nessun paese almeno 183 giorni, perché devo essere ritenuto residente in Italia? Sarò libero di stabilire il centro dei miei interessi dove voglio?

                    Comment


                    • #11
                      Residenza tranquilla

                      Originariamente Scritto da matmat Visualizza Messaggio
                      Infatti io intendevo lato Panama. Lato Italia chiaramente c'è l'inversione dell'onere della prova ed questo che mi frena.
                      Io dico: se sono una persona che viaggia molto e che non trascorre in nessun paese almeno 183 giorni, perché devo essere ritenuto residente in Italia? Sarò libero di stabilire il centro dei miei interessi dove voglio?
                      Valuta malta, non hai l’inversione dell’onere della prova e puoi viaggiare dove vuoi senza problemi


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                      Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da matmat Visualizza Messaggio
                        Ciao, grazie per la risposta. Di seguito fornisco ulteriori info sulla mia situazione.


                        Single.

                        Sono disposto sicuramente a trascorrere meno di 182 giorni in Italia. Vivere nel Paese in cui prenderò la residenza magari non tanto...


                        Mi attira Panama. L'unica cosa è l'inversione dell'onere della prova sulla presunzione di residenza fiscale in Italia.
                        Qualcuno ha mai avuto problemi con quest'ultima? E se si come si dimostra l'effettiva residenza all'estero?
                        Come detto in precedenza non esiste il paese perfetto e adatto a tutti. Per questo importante è comprendere le tue esigenze personali e professionali, in modo da capire quale tra Panama e Malta sia più adatto al tuo caso.
                        Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo animale libero ucciso.
                        Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Orso in piedi. Sioux)

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da matmat Visualizza Messaggio
                          Infatti io intendevo lato Panama. Lato Italia chiaramente c'è l'inversione dell'onere della prova ed questo che mi frena.
                          Io dico: se sono una persona che viaggia molto e che non trascorre in nessun paese almeno 183 giorni, perché devo essere ritenuto residente in Italia? Sarò libero di stabilire il centro dei miei interessi dove voglio?
                          Ti dirò, facendo un esempio, anche se non proprio attinente: a chi è nel pubblico, e ha maturato una discreta pensioncina, ad esempio, si suggerisce di pensare non a una semplice residenza, ma proprio ad una cittadinanza, che secondo diversi DTA consente di ottenere la pensione ex-inpdap esentasse (salvo eventuali rappezzamenti). Ecco che in casi si voglia godere di più libertà, sovviene l'acquisizione di un nuova cittadinanza e residenza, e la rinuncia a cittadinanza e residenza italiana con annessi e connessi. A volte è meglio non esistere proprio...
                          Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
                          Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
                          European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
                          Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
                          If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
                          (our usual professional charges will apply)


                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio
                            Valuta malta, non hai l’inversione dell’onere della prova e puoi viaggiare dove vuoi senza problemi


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                            Infatti Malta è l'alternativa a Panama.
                            Curiosità: cosa succede se prendo entrambe le residenze? In modo da iscrivermi all'AIRE con la residenza di Malta e poi poter aprire conti bancari come residente Panamense ed eventualmente iniziare ad accumulare anni per la naturalizzazione.

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da International Visualizza Messaggio
                              Come detto in precedenza non esiste il paese perfetto e adatto a tutti. Per questo importante è comprendere le tue esigenze personali e professionali, in modo da capire quale tra Panama e Malta sia più adatto al tuo caso.
                              Grazie per la risposta.
                              La mia esigenza è vivere tax-free o low-tax.
                              Lavoro solo online: prevalentemente trading, consulenze e software.
                              Viaggio molto e passo già adesso più di 183 giorni fuori dall'Italia ma non li trascorro in un posto fisso (per ora).
                              Se dovessi mettere tenda (permanenza > 183 giorni) in un solo Stato, prenderò le precauzioni del caso. In ogni caso non sarà mai l'Italia.

                              Comment

                              Working...
                              X