Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Seconda cittadinanza e secondo passaporto con nome diverso

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Seconda cittadinanza e secondo passaporto con nome diverso

    Ciao a tutti.. Mi sono appena iscritto ma seguivo già il forum "in incognito" da un po di tempo.

    Vorrei porvi un quesito.

    Secondo voi è possibile acquisire una seconda cittadinanza (non importa la modalità; naturalizzazione o altro) e cambiare nome (o cognome) legalmente soltanto nel secondo stato e non comunicarlo all'Italia, in modo tale da avere due passaporti legittimi ma con due nomi diversi?
    Sarebbe legale?

    Io ne visto alcune donne che dopo essersi sposate hanno preso cittadinanza e cognome del marito e sul secondo passaporto avevano il cognome del marito, mentre sul primo continuavano ad avere il cognome da nubile.

  • #2
    Originariamente Scritto da Mesh Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.. Mi sono appena iscritto ma seguivo già il forum "in incognito" da un po di tempo.

    Vorrei porvi un quesito.

    Secondo voi è possibile acquisire una seconda cittadinanza (non importa la modalità; naturalizzazione o altro) e cambiare nome (o cognome) legalmente soltanto nel secondo stato e non comunicarlo all'Italia, in modo tale da avere due passaporti legittimi ma con due nomi diversi?
    Sarebbe legale?

    Io ne visto alcune donne che dopo essersi sposate hanno preso cittadinanza e cognome del marito e sul secondo passaporto avevano il cognome del marito, mentre sul primo continuavano ad avere il cognome da nubile.
    Non sono un avvocato ma se il secondo paese consente di cambiare nome o cognome legalmente e lo si fa, non penso sia obbligatorio comunicarlo all'Italia.
    Certo sarebbe una situazione "anomala" ma perfettamente consentita dalla legge.
    Oltre che sarebbe una cosa molto interessante avere due identità allo stesso tempo!

    Comment


    • #3
      In alcuni paesi, la moglie prende il cognome del marito. E' perfettamente normale.

      Tutto poi dipende dallo "scopo" di tutto questo. In taluni casi, è perfettamente inutile.
      Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
      Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
      European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
      Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
      If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
      (our usual professional charges will apply)


      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da macgyver Visualizza Messaggio
        In alcuni paesi, la moglie prende il cognome del marito. E' perfettamente normale.

        Tutto poi dipende dallo "scopo" di tutto questo. In taluni casi, è perfettamente inutile.
        Credo che la domanda dell'utente fosse se è legale cambiare nome nel secondo paese senza poi comunicarlo all'Italia o se sussiste l'obbligo di comunicazione. Questo a prescindere "dall'utilizzo" che ne viene fatto della seconda identità.

        Sarebbe interessante sapere se Mario Rossi italiano prendesse la cittadinanza venezuelana e subito dopo diventasse Mario Bianchi in Venezuela, cosa succederebbe a Mario se diventasse ricercato in Italia come Mario Rossi mente gira il mondo con il passaporto venezuelano perfettamente legittimo con su scritto Mario Bianchi.

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da matmat Visualizza Messaggio
          Credo che la domanda dell'utente fosse se è legale cambiare nome nel secondo paese senza poi comunicarlo all'Italia o se sussiste l'obbligo di comunicazione. Questo a prescindere "dall'utilizzo" che ne viene fatto della seconda identità.

          Sarebbe interessante sapere se Mario Rossi italiano prendesse la cittadinanza venezuelana e subito dopo diventasse Mario Bianchi in Venezuela, cosa succederebbe a Mario se diventasse ricercato in Italia come Mario Rossi mente gira il mondo con il passaporto venezuelano perfettamente legittimo con su scritto Mario Bianchi.
          Non è mia abitudine rispondere a domande predisposte ad ottenere fini illeciti. Comunque, in Italia prevarrebbe il vecchio nome/cognome. Validissimo per un mandato di cattura internazionale; non so se ultimamente avete seguito il caso di Igor, che di identità ne ha cambiate diverse. Cit. i passaporti e le ID Card sono biometriche ora, anzi in Italia dal 2018 tutti i comuni avranno l'obbligo di emettere solo ID Card biometriche.

          Mi auguro non sia un interesse congiunto tra utenti atto ad ottenere un'altra informazione da rivendere quale consulenza, perché mancante di molte parti, e quindi pericolosa da attuare in se. Augurandomi nessuno di voi ne abbia bisogno, ovviamente.

          Buone feste anche a voi :-)
          Last edited by macgyver; 22/12/2017, 07:19.
          Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
          Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
          European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
          Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
          If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
          (our usual professional charges will apply)


          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Mesh Visualizza Messaggio
            Ciao a tutti.. Mi sono appena iscritto ma seguivo già il forum "in incognito" da un po di tempo.

            Vorrei porvi un quesito.

            Secondo voi è possibile acquisire una seconda cittadinanza (non importa la modalità; naturalizzazione o altro) e cambiare nome (o cognome) legalmente soltanto nel secondo stato e non comunicarlo all'Italia, in modo tale da avere due passaporti legittimi ma con due nomi diversi?
            Sarebbe legale?

            Io ne visto alcune donne che dopo essersi sposate hanno preso cittadinanza e cognome del marito e sul secondo passaporto avevano il cognome del marito, mentre sul primo continuavano ad avere il cognome da nubile.
            Nel caso delle donne straniere che si sposano e prendono la cittadinanza con il cognome del marito la spiegazione è semplice... probabilmente non registrano il matrimonio nel paese d'origine e quindi restano col vecchio cognome... in altri casi il paese di provenienza permette la scelta del cognome...
            Se tu prendi la cittadinanza in altro paese extra EU e che poi ti permette che cambi il tuo nome o cognome non penso che lo comunichi all'Italia... per paesi EU farei più attenzione...
            Sui vantaggi di questa operazione non posso pronunciarmi perché non so lo scopo... se non devi nascondere niente non conviene farlo, parlando per esperienza avere lo stesso nome su tutti i documenti è vantaggioso, te lo garantisco... se al contrario devi occultare qualcosa allora scegliti un paese con un passaporto "forte e di buona reputazione" che ti permetta di girare il mondo e sia presentabile in modo da non essere svantaggiato negli affari... :-))))

            https://www.godominicanrepublic.com/it_IT/
            https://www.livio.com

            P.S. a chi mi scrive in PVT: la mia attività si svolge solo in RD, concediamo finanziamenti/prestiti esclusivamente ai residesidenti o a chi possiede garanzie sull'isola… :-)))

            .

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da matmat Visualizza Messaggio

              Sarebbe interessante sapere se Mario Rossi italiano prendesse la cittadinanza venezuelana e subito dopo diventasse Mario Bianchi in Venezuela, cosa succederebbe a Mario se diventasse ricercato in Italia come Mario Rossi mente gira il mondo con il passaporto venezuelano perfettamente legittimo con su scritto Mario Bianchi.
              Ci sono molte variabili... SE il nostro Mario è ricercato solo in Italia non ci dovrebbero essere problemi a girare il mondo... SE invece ha un mandato di cattura internazionale la cosa si complica... SE arriva in un aereoporto di un paese dove prendono le impronte digitali e la banca dati è collegata al database dei ricercati il Mario è fregato!... SE ​invece il sistema delle impronte non è collegato (come ad esempio qua in Rep.Dominicana) allora il Mario entra tranquillo ma resta sempre il rischio che venga identificato dopo e quindi parta una segnalazione... :-))))

              https://www.godominicanrepublic.com/it_IT/
              https://www.livio.com

              P.S. a chi mi scrive in PVT: la mia attività si svolge solo in RD, concediamo finanziamenti/prestiti esclusivamente ai residesidenti o a chi possiede garanzie sull'isola… :-)))

              .

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da matmat Visualizza Messaggio

                Sarebbe interessante sapere se Mario Rossi italiano prendesse la cittadinanza venezuelana e subito dopo diventasse Mario Bianchi in Venezuela, cosa succederebbe a Mario se diventasse ricercato in Italia come Mario Rossi mente gira il mondo con il passaporto venezuelano perfettamente legittimo con su scritto Mario Bianchi.
                Diventerebbe ricercato come Mario Rossi , alias Mario Bianchi . Penserete mica che su mandato Interpol le forze dell'ordine si limitono a verificare se nella loro giurisdizione c'è qualcuno dal nome " Mario Rossi" ?

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
                  Diventerebbe ricercato come Mario Rossi , alias Mario Bianchi . Penserete mica che su mandato Interpol le forze dell'ordine si limitono a verificare se nella loro giurisdizione c'è qualcuno dal nome " Mario Rossi" ?
                  Certo, per un ricercato del calibro di Igor sicuramente... Ma se uno è ricercato solo nel territorio nazionale (Italia) per reati minori?
                  Oppure non è nemmeno ricercato ma Mario vuole soltanto occultare tutti i suoi affari. Immaginate Mario Rossi è un impiegato in Italia e Mario Bianchi è un imprenditore internazionale multimilionario (con doppia vita).

                  Oppure Mario Rossi è un politico...

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
                    Penserete mica che su mandato Interpol le forze dell'ordine si limitano a verificare se nella loro giurisdizione c'è qualcuno dal nome " Mario Rossi" ?
                    Eh eh eh , pensa che ci sono paesi, come ad esempio l'isola delle meraviglie dove vivo , che neanche verificano se c'è il Mario Rossi... A parte casi eclatanti che sono sotto attenzione dei media internazionali gli altri non vengono mica ricercati... i ricercati stranieri che vengono arrestati qua lo sono perché le polizie dei loro rispettivi paesi li scovano e mandano uno dei loro a segnalare il posto dove si nasconde il ricercato... altrimenti nisba, le autorità locali hanno cose molto più importanti da fare che cercare stranieri...:-))))
                    Resta sempre valida , però, la regola che quando uno straniero viene beccato qua, viene caricato immediatamente su un aereo diretto verso il paese che lo cerca... quindi il nostro Mario può venire a passare le vacanze tranquillamente ma gli sconsiglio di fermarsi a lungo o scegliere la RD come rifugio... :-))))))))

                    https://www.godominicanrepublic.com/it_IT/
                    https://www.livio.com

                    P.S. a chi mi scrive in PVT: la mia attività si svolge solo in RD, concediamo finanziamenti/prestiti esclusivamente ai residesidenti o a chi possiede garanzie sull'isola… :-)))

                    .

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da anacleto Visualizza Messaggio
                      SE ​invece il sistema delle impronte non è collegato (come ad esempio qua in Rep.Dominicana) allora il Mario entra tranquillo
                      Hai intenzione di ampliare il tuo business? Prevedo un'impennata nelle richieste di residenza in Rep. Dominicana per il 2018

                      Comunque come in diversi continuano a far notare, il biometrico è una realtà, andatevene in Costa Rica e diventate fantasmi.... anche se c'è il rischio diventiate "dissolti nel nulla" a livello molecolare. Uno dei tanti buchi neri del Sud America.
                      Last edited by macgyver; 24/12/2017, 12:41.
                      Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
                      Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
                      European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
                      Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
                      If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
                      (our usual professional charges will apply)


                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da macgyver Visualizza Messaggio
                        Hai intenzione di ampliare il tuo business? Prevedo un'impennata nelle richieste di residenza in Rep. Dominicana per il 2018

                        Comunque come in diversi continuano a far notare, il biometrico è una realtà, andatevene in Costa Rica e diventate fantasmi.... anche se c'è il rischio diventiate "dissolti nel nulla" a livello molecolare. Uno dei tanti buchi neri del Sud America.
                        No no, anzi io sconsiglio proprio , come più volte detto, di rifugiarsi qua in caso che si è ricercati... anche se in possesso di regolare residenza estradizione rapidissima (da 1 a 3 giorni) e praticamente quasi nessuna possibilità di bloccarla... e se il ricercato ha messo su qualche business sequestro immediato di tutti i suoi beni, mobili e immobili... Ci sono paesi molto più adatti per nascondersi... :-))))
                        Caso diverso se invece si vuole fare una vacanza... come detto il sistema delle impronte digitali degli aereoporti , fino ad ora**, non è collegato al database dei ricercati... i dati raccolti vengono solo immagazzinati e quindi , a scanso di essere il super ricercato del momento con la faccia su tutti i giornali, si può godere di una relativa tranquillità... :-)))))

                        ** per quello che so è così fino a ora... non mi assumo responsabilità se fra un mese atterrate qua e vi beccano... :-))))))))
                        Last edited by anacleto; 24/12/2017, 13:20.

                        https://www.godominicanrepublic.com/it_IT/
                        https://www.livio.com

                        P.S. a chi mi scrive in PVT: la mia attività si svolge solo in RD, concediamo finanziamenti/prestiti esclusivamente ai residesidenti o a chi possiede garanzie sull'isola… :-)))

                        .

                        Comment

                        Working...
                        X