Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli struttura per SaaS

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Consigli struttura per SaaS

    Buongiorno e buon anno a tutti!

    Il mio proposito per questo nuovo anno è avviare una discreta attività basata su SaaS (Software-as-a-Service) con un paio di amici.

    Dovrebbe essere così strutturata:

    1. La società FRONTE posseduta e gestita al 100% da AMICO1. Questa società gestisce il software, sia a livello tecnico che a livello commerciale: rende disponibile il servizio, vende e fattura ai clienti.

    2. La società FRONTE dovrà pagare parte del suo ricavato al altre due società, che chiameremo AMICO2 e MIA1. Queste due società non gestiscono direttamente il software, né la sua commercializzazione. Dovranno ricevere dei pagamenti per royalty per aver concesso in licenza proprietà intellettuale.


    I clienti della società FRONTE saranno per la maggior parte persone fisiche sparse per il mondo, che difficilmente vorranno fattura.
    Possibile qualche cliente corporate worldwide.

    La società FRONTE dovrà poter usufruire di un payment processor per accettare pagamenti con carta di credito online.

    La società FRONTE avrà anche bisogno di pagare alcuni affiliati che in determinati casi non possono emettere fattura.


    Altri requisiti:
    1. Bassa o nulla regolamentazione per il trattamento dati personali.
    2. Schermatura completa delle 3 società per massima privacy.
    3. Low or no tax.

    Domande:
    1. Quali giurisdizioni consigliate per le 3 società?
    2. Come le strutturereste?


    PS: per quelli che pensano male: non sono un consulente improvvisato che vuole rivendere informazioni a clienti. Non sto chiedendo una consulenza dettagliata ma semplici consigli.

    Grazie!

  • #2
    Hai dimenticato di specificare soci, direttori e loro residenza fiscale attuale e futura.

    Buon primo dell'anno.

    Originariamente Scritto da matmat Visualizza Messaggio
    PS: per quelli che pensano male: non sono un consulente improvvisato che vuole rivendere informazioni a clienti. Non sto chiedendo una consulenza dettagliata ma semplici consigli.
    Guarda personalmente non mi fido nemmeno di chi scende in terra con aureola dorata e ali bianche luccicanti.
    C'è sempre il rischio di rimanere incinto, ergo prenderla nel deretano.
    Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
    Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
    European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
    Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
    If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
    (our usual professional charges will apply)


    Comment


    • #3
      Consigli struttura per SaaS

      Originariamente Scritto da macgyver Visualizza Messaggio
      Hai dimenticato di specificare soci, direttori e loro residenza fiscale attuale e futura.

      Buon primo dell'anno.



      Guarda personalmente non mi fido nemmeno di chi scende in terra con aureola dorata e ali bianche luccicanti.
      C'è sempre il rischio di rimanere incinto, ergo prenderla nel deretano.
      Grazie per la risposta e buon primo dell'anno anche a te.
      La residenza fiscale mia e dell'amico al fronte sarà a Malta o Panama.
      Quella dell'altro amico cercheremo di farla nello stesso luogo ma non siamo sicuri se potrà farla all'inizio o dopo qualche mese (e nel frattempo sarebbe in Italia).

      Direttori preferibilmente nominee. Come dicevo, richiesta massima privacy e schermatura.

      Shareholders saremo:
      AMICO1 possiederà il 100% della società FRONTE.
      IO possiederò il 100% di MIA1.
      L'altro amico possiederà il 100% di AMICO2.


      PS: capisco che un disclaimer su se stessi non valga molto, perciò ribadisco che non cercando una consulenza completa e dettagliata ma solo dei consigli.


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      Last edited by matmat; 01/01/2018, 16:44.

      Comment


      • #4
        Mi spiace ma se un socio resterà in Italia dovrà dichiarare in Italia.

        Panama o Malta , sono due opzioni completamente diverse.
        Bisogna fare una scelta decisa. Passerete +183gg nel paese di residenza?

        Nominee non sono prestanome, quindi registro pubblico a parte, sareste voi i veri direttori e proprietari per banca e stato.
        Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
        Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
        European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
        Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
        If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
        (our usual professional charges will apply)


        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da macgyver Visualizza Messaggio
          Mi spiace ma se un socio resterà in Italia dovrà dichiarare in Italia.

          Panama o Malta , sono due opzioni completamente diverse.
          Bisogna fare una scelta decisa. Passerete +183gg nel paese di residenza?

          Nominee non sono prestanome, quindi registro pubblico a parte, sareste voi i veri direttori e proprietari per banca e stato.
          Vedremo cosa fare per l'amico che resterà in Italia e se non dichiara fatti suoi.
          Preciso anche che almeno per i primi tempi nessuno di noi toglierà fuori i soldi dalle società.

          Riguardo i nominee, si, sono solo per privacy con i registri pubblici. Le società le gestiamo noi. (Cosa intendi per "stato"? Ok la banca per l'UBO, la lo stato come sa che siamo noi i proprietari?)

          Una volta presa residenza estera non passeremo più di 1 mese all'anno in Italia. Se trascorriamo 183+ gg nel paese di residenza vedremo.

          Comment


          • #6
            Nessuno sa darmi qualche spunto? Tnx!


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da matmat Visualizza Messaggio
              Vedremo cosa fare per l'amico che resterà in Italia e se non dichiara fatti suoi.
              Preciso anche che almeno per i primi tempi nessuno di noi toglierà fuori i soldi dalle società.
              "fatti suoi" non è proprio esatto, visualizzando l'intero contesto. anzi, tutt'altro.
              Ai conti e alle società saranno associati degli UBO. I nominee sono una cosa, i prestanome un'altra. occorre capire cosa intendi per nominee, in banca non mette documenti o firma un nominee, ma l'UBO ovvero ciascuno di voi nei rispettivi conti/società. Leggo un pò di confusione.
              Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
              Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
              European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
              Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
              If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
              (our usual professional charges will apply)


              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da macgyver Visualizza Messaggio
                "fatti suoi" non è proprio esatto, visualizzando l'intero contesto. anzi, tutt'altro.
                Ai conti e alle società saranno associati degli UBO. I nominee sono una cosa, i prestanome un'altra. occorre capire cosa intendi per nominee, in banca non mette documenti o firma un nominee, ma l'UBO ovvero ciascuno di voi nei rispettivi conti/società. Leggo un pò di confusione.
                Con "fatti suoi" intendevo dire che lui saprà dell'obbligo di dichiarazione ma se non vuole assolverlo non crea danni agli altri.

                Riguardo all'UBO, si risulteremmo noi beneficiari in banca e non è un problema. Non avevo capito la tua affermazione "per lo STATO (oltre che per la banca) sarete voi gli UBO". Intendevi nelle giurisdizioni che hanno il registro degli UBO delle società?

                Per nominee intendevo quelli forniti in genere dai RA, che appaiono solo ed esclusivamente nei registri pubblici, per impedire che chiunque può trovare i nostri nomi nel registro, ma non partecipano alla vita della società.

                Comment


                • #9
                  @matmat se la sua società interagisce con le vostre (specialmente in modo assiduo e continuato) questo avrà delle conseguenze.

                  In diversi stati esiste anche un obliggo di identificazione dei beneficiari effettivi, che va oltre al registo pubblico o all'operating agreement.

                  Quelli dei RA sono appunto solo nominativi, in caso di richiesta, saranno comunque trasmessi, i vostri nomi saranno comunque automaticamente trasmessi per le società EU. Le banche trasmettono comunque su base annua secondo CRS dati conto e UBO alle rispettive agenzie fiscali delle persone fisiche beneficiarie. Tutto va scelto in funzione delle giurisdizione scelta, residenza dei soci... e diversi altri fattori, non si può fornire una soluzione generica per un business specifico.
                  Last edited by macgyver; 07/01/2018, 21:47.
                  Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
                  Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
                  European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
                  Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
                  If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
                  (our usual professional charges will apply)


                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da macgyver Visualizza Messaggio
                    @matmat se la sua società interagisce con le vostre (specialmente in modo assiduo e continuato) questo avrà delle conseguenze.

                    In diversi stati esiste anche un obliggo di identificazione dei beneficiari effettivi, che va oltre al registo pubblico o all'operating agreement.

                    Quelli dei RA sono appunto solo nominativi, in caso di richiesta, saranno comunque trasmessi, i vostri nomi saranno comunque automaticamente trasmessi per le società EU. Le banche trasmettono comunque su base annua secondo CRS dati conto e UBO alle rispettive agenzie fiscali delle persone fisiche beneficiarie. Tutto va scelto in funzione delle giurisdizione scelta, residenza dei soci... e diversi altri fattori, non si può fornire una soluzione generica per un business specifico.
                    Grazie per la risposta. Supponendo che riusciamo a sistemare anche la residenza dell'altro amico, saremo tutti residenti a Malta o Panama.
                    Con queste residenze e con le esigenze sopra indicate, quali giurisdizioni consigli per mettere in piedi questa struttura?

                    PS: non ci interessa che in caso di indagini le autorità possono sapere chi c'è dietro le società, non dobbiamo fare nulla di illegale. La privacy che vogliamo è verso "terzi" (tutti tranne banca e autorità).
                    Grazie

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da matmat Visualizza Messaggio
                      La privacy che vogliamo è verso "terzi" (tutti tranne banca e autorità)
                      Una qualsiasi che non abbia un registro pubblico, o che non riporti i soci in pubblico ma solo i direttori,
                      ma che al contempo sia digeribile per la clientela e per i fornitori, non è sufficiente sia a bassa tassazione.
                      Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
                      Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
                      European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
                      Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
                      If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
                      (our usual professional charges will apply)


                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da macgyver Visualizza Messaggio
                        Una qualsiasi che non abbia un registro pubblico, o che non riporti i soci in pubblico ma solo i direttori,
                        ma che al contempo sia digeribile per la clientela e per i fornitori, non è sufficiente sia a bassa tassazione.
                        Grazie per la risposta. Sapresti indicarmi qualche giurisdizione dove il trattamento dati personali online è scarsamente regolamentato, e anche dove opera un buon payment processor per carte di credito?

                        Grazie

                        Comment


                        • #13
                          Salve Matmat...io darei un'occhiata all'HTP Bielorusso. Dovessi mettere in piedi una SaaS la ubicherei li'. Ma...questa, e' una personalissima opinione:-)
                          Quanto alla parte KYC/AML "scarsamente regolamentato", perdona ma...mi scappa da ridere! Oggi come oggi, anche un IPSP si para il culo e ti fa le pulci.
                          E per farti accettare dal gateway, dorrai anche dimostrargli che la tua compliance e le procedure di cui sopra sono "in full force".
                          Una soluzione ce l'hai....per alcuni un po' "da naso" per altri della categoria "pecunia non olet" va bene: Cipro Nord.
                          E' riconosciuta solo dalla Turchia, non scambia con nessuno e le finanziarie/banche locali, passano tutte via Istambul con IBAN locale.
                          In bocca al lupo

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da krugerrand Visualizza Messaggio
                            Salve Matmat...io darei un'occhiata all'HTP Bielorusso. Dovessi mettere in piedi una SaaS la ubicherei li'. Ma...questa, e' una personalissima opinione:-)
                            Quanto alla parte KYC/AML "scarsamente regolamentato", perdona ma...mi scappa da ridere! Oggi come oggi, anche un IPSP si para il culo e ti fa le pulci.
                            E per farti accettare dal gateway, dorrai anche dimostrargli che la tua compliance e le procedure di cui sopra sono "in full force".
                            Una soluzione ce l'hai....per alcuni un po' "da naso" per altri della categoria "pecunia non olet" va bene: Cipro Nord.
                            E' riconosciuta solo dalla Turchia, non scambia con nessuno e le finanziarie/banche locali, passano tutte via Istambul con IBAN locale.
                            In bocca al lupo
                            Ma per trattamento dati personali io intendevo utenti che si iscrivono con nome/cognome/email, mica mi danno documento, impronte e chissà quale dato. Solo che prendere questi dati già in Spagna ti rompe i maroni con la LOPD (devi essere iscritto a una specie di consorzio) e devi mettere avviso di tutela dati qua e la... In Italia penso sia uguale.
                            A me interessa trovare una giurisdizione che non fa la cresta sulle cazzate da scrivere sul mio sito web e di dove tenere quei dati e nella quale al contempo operi un buon gateway di pagamenti.

                            Comment


                            • #15
                              Appunto io mi sceglierei una giurisdizione che i maroni...non me li rompe:-)

                              Comment

                              Working...
                              X