Annuncio

Collapse
No announcement yet.

CRS e conto estero personale con somme che non necessitano dichiarazione in quadro RW

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • CRS e conto estero personale con somme che non necessitano dichiarazione in quadro RW

    Salve amici del forum, da qualche giorno ho un dubbio e non riesco a trovare una chiara risposta a quest'ultimo. Supponiamo che tizio abbia un conto aperto 8 mesi fa all'estero tale da non dover essere dichiarato all'interno del quadro RW (meno di 15,000 euro su base annua e giacenza media annua minore di 5000 euro) . Ora il conto si trova in una giurisdizione che attua lo scambio di informazioni automatico CRS (Common Reporting Standard), e come sapete tale documento prevede che tutti i conti esteri personali aperti dopo l'entrata in vigore dello stesso debbano essere riportati senza esclusione.
    La giurisdizione in questione non ha nemmeno selezionato alcun tipo di conto come non riportabile o a basso rischio come gli è concesso dallo Standard.

    Ora la domanda è:

    Cosa accade quando la segnalazione arriva in Italia? Puo' il fisco italiano chiedere conto in alcun modo dei fondi all'estero e dei movimenti di questo conto? Oppure le segnalazioni entranti per cifre che non richiedono alcuna segnalazione nel quadro RW vengono accantonate?

    Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno

  • #2


    lei avrebbe risposto come mago telma.

    il problema e che ancora nessuno sa cosa succedera con questo scambio.
    magari l'impiegato stronzo avrà per la mani questo listone e dira... ma si tanto non mi costa niente ora faccio un click e chiedo tutto il resto.
    la controparte con un altro click gli manda tutto pure i raggi x al deretano.

    spero di esserti stato di aiuto.

    l'unica cosa che deve rimanere sicura di tutto cio "la segretezza" ossia se ti inculano non fara il tuo nome.
    non scrivetemi perche no me ne frega niente.

    Comment


    • #3
      RW a parte , quello che possono fare è interessarsi sulla provenienza .

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
        RW a parte , quello che possono fare è interessarsi sulla provenienza .
        Chiedo scusa, ma se i 5000 euro non sono nemmeno da dover riportare nel quadro RW qual'è il loro obiettivo nell' eventuale ricerca della provenienza? E' tutto lecito o sbaglio? Nemmeno ai fini del monitoraggio è intimato di dichiararli....per quanto riguarda esperienze pregresse il fisco cerca sempre di fare leva (talvolta anche pressione o terrorismo) sul contribuente affinchè dichiari spontaneamente, magari anche nel dubbio dichiari invece di non dicharare. Invece qui la norma pare parlar estremamente chiaro.

        Comment


        • #5
          Le lettere di compliance a questo proposito sono già state inviate a inizio 2018 e pare andranno avanti ancora ad inviarne. Quindi fra qualche mese avremo una casisitica, purtroppo....

          Comment

          Working...
          X