Annuncio

Collapse
No announcement yet.

residenza estera e codice fiscale italiano

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • residenza estera e codice fiscale italiano

    un saluto a tutti, volevo chiedere spiegazioni su una cosa strana che è successo ad un mio conoscente. Questa persona risiede in sud america da circa 5 anni,con regolare permesso di soggiorno ecc.ecc. ; per motivi suoi, non ha mai fatto iscrizione AIRE (penso per usufruire del servizio sanitario nei 2/3 mesi che è in Italia,dove peraltro ha una casa di proprietà) e quindi non ha ratificato allo stato italiano questa nuova residenza. Lui aveva un conto estero ,che ha mantenuto cambiando la residenza con quella attuale ;ora la banca,oltre al codice fiscale del nuovo stato, gli ha chiesto il codice fiscale italiano dicendo che per alcune transazioni di borsa serve comunicare questo codice fiscale in quanto fà fede la nazionalità e la residenza pregressa (solo per alcuni titoli,non mi ha spiegato quali...). Secondo voi , rischia qualche segnalazione se comunica il codice fiscale italiano? e qualcuno sa a chi viene segnalato il codice fiscale in merito alla compravendita titoli in ambito europeo? La banca è in europa... La prima cosa che gli ho detto è di fare iscrizione AIRE, ma mi ha detto che per ora preferiva di no.
    grazie a chi mi può dare delucidazioni

  • #2
    digli al tuo amico di tenersi molto stretto i timbri del passaporto , perche se casomai gli schiacceranno i piedi sara' la sua unica arma con cui potra difendere. e scommetto che riusulta pure residente nella sua unica casa di proprieta in italia.

    per il cf mi pare molto strana questa cosa essendo una pippa solo italiana. ( sicuro che la banca non sia in italia)

    Sono curioso di capire come la banca gli ha fatto il cambio di residenza... solo con bolletta?
    Mi danno sempre piu forza questi casi, perche se ci saranno conseguenze sullo scambio gli addetti al lavori avranno tanta carne al fuoco.
    non scrivetemi perche no me ne frega niente.

    Comment


    • #3
      dovrebbe essere in merito alla segnalazione che debbono fare tutti gli intermediari finanziari all'ESMA a partire dal gennaio 2018. In pratica vengono segnalate tutte le operazioni di borsa e chi le ha eseguite, identificando i soggetti fisici o giuridici con il TIN nazionale ( in italia il C.F.) della nazionalità, e non in base alla residenza. Questo monitoraggio dovrebbe servire per prevenire operazioni anomale su derivati,vendite allo scoperto ecc. In teoria non centra nulla con lo scambio automatico... Poi qualcuno che è più informato di me magari ti saprà dire di meglio

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da kewin68 Visualizza Messaggio
        giuridici con il TIN nazionale
        questo gia' dovrebbe aver fornito una soluzione, ma il problema se vuole continuare per questa strada permane.
        Conosco alcuni che oltre a casa, servizio sanitario al soggiorno in Italia, vivono all'estero da molto tempo, ma
        prendono sussidio di disoccupazione in Italia, alcuni agricolo, altri normale. Tipico ragionare nostrano, voglio
        tutto ma anche di piu'.
        Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
        Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
        European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
        Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
        If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
        (our usual professional charges will apply)


        Comment


        • #5
          Le banche come sempre chiedono più informazioni possibile, mi è capitato la richiesta della patente italiana, ma essendo residente in Sudamerica dovrebbe avere i documenti del posto, quindi non è tenuto ad avere ancora quelli italiani.
          Inoltre il servizio sanitario italiano copre gli AIRE che tornano temporaneamente in italia per un massimo di 90 giorni l'anno.

          Comment


          • #6
            In effetti è strana la richiesta del TIN basato sulla nazionalità. Però sul sito dell'Esma parlano di codice fiscale di dove uno è cittadino(non residente...) ed in caso di doppia nazionalità, indicare quella UE. Comunque gli dico di stare tranquillo,e che è solo per il monitoraggio di operazioni anomale o secondo voi c'è di più? Poi perchè non si iscriva all'AIRE francamente non lo so... magari avrà i suoi interessi!

            Comment

            Working...
            X