Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Chiusure conti Rietumu

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Chiusure conti Rietumu

    Buonasera,

    un paio di mesi fa ho ricevuto una e-mail da Rietumu che mi informava diceva che il conto della mia OS era bloccato e mi si chiedeva una due diligence approfondita.


    Dopo quello che è successo alla 3° banca lettone c'era da aspettarselo, così ho inviato tutti i documenti richiesti.


    Oggi ho ricevuto un'altra email che diceva che la compliance non ha ancora completato la due diligence e sono stato invitato a trasferire i soldi ad un conto della stessa azienda in altra banca dell'UE. Cosa per me OK.


    Ma Rietumu mi ha anche chiesto di aprire un conto deposito personale per non meno di 2 anni e depositare il 20% del saldo del conto business, altrimenti non mi permetteranno di effettuare alcun trasferimento.


    La richiesta di aprire il conto deposito non è stata scritta nell'e-mail.


    La mia domanda è: legalmente la banca può imporre l'apertura di un conto deposito? Sembra una richiesta irragionevole. Perché non l'hanno scritto nella email ma semplicemente richiesto per telefono?
    Potrebbero farlo per non lasciare segno di qualcosa che non possono richiedere?


    Qualcuno può aiutarmi a capire se la richiesta non è legittima?

    (Il fatto che avrei dovuto trasferire tutto prima lo so da me!)
    Grazie

  • #2
    ti stanno dicendo che vogliono chiuderti il conto aziendale OS e che devi spostare i soldi fuori.
    ma al contempo voglio o tenersi il 20% dei tuou soldi bloccati sui loro conti deposito.
    richiesta veramente assurda e da cialotroni.

    il fatto che vogliano che tu apra un conto deposito personale per permetterti di far uacire i soldi da un conto aziendale non solo è assurdo ma al
    limite dell'estorsione.
    Emi

    Comment


    • #3
      Togli IMMEDIATAMENTE tutti i capitali da lì . Non stare neanche a pensarci .

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da MyOS Visualizza Messaggio
        Buonasera,

        un paio di mesi fa ho ricevuto una e-mail da Rietumu che mi informava diceva che il conto della mia OS era bloccato e mi si chiedeva una due diligence approfondita.


        Dopo quello che è successo alla 3° banca lettone c'era da aspettarselo, così ho inviato tutti i documenti richiesti.


        Oggi ho ricevuto un'altra email che diceva che la compliance non ha ancora completato la due diligence e sono stato invitato a trasferire i soldi ad un conto della stessa azienda in altra banca dell'UE. Cosa per me OK.


        Ma Rietumu mi ha anche chiesto di aprire un conto deposito personale per non meno di 2 anni e depositare il 20% del saldo del conto business, altrimenti non mi permetteranno di effettuare alcun trasferimento.


        La richiesta di aprire il conto deposito non è stata scritta nell'e-mail.


        La mia domanda è: legalmente la banca può imporre l'apertura di un conto deposito? Sembra una richiesta irragionevole. Perché non l'hanno scritto nella email ma semplicemente richiesto per telefono?
        Potrebbero farlo per non lasciare segno di qualcosa che non possono richiedere?


        Qualcuno può aiutarmi a capire se la richiesta non è legittima?

        (Il fatto che avrei dovuto trasferire tutto prima lo so da me!)
        Grazie
        Come ti hanno detto togli tutto il prima possibile dal conto e richiedi che ti mettano per iscritto questa richiesta ai limiti dell'estorsione per valutare eventuali segnalazioni.
        Tra poco ste banche Lettoni imploderanno tutte, chi aveva sotto 100.000 euro con ABVL è riuscito a recuperare i soldi perchè la banca aveva assets sufficienti a coprire
        i rimborsi... ma se saltano tutte credo che nemmeno il fondo di garanzia sia sufficiente.

        Comment


        • #5
          Rietmu bank è sembra stata la fogna dove i clienti con offshore e kyc discutibili scartati dalle altre banche andavano a finire per ottenere un'operatività bancaria.
          Two roads diverged in a wood, and I took the one less traveled by. And that has made all the difference.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
            Togli IMMEDIATAMENTE tutti i capitali da lì . Non stare neanche a pensarci .
            Ovviamente vorrei togliere tutto IMMEDIATAMENTE, ma al tempo stesso non voglio ne aprire un conto deposito ne tantomeno metterci il 20% del saldo del conto business, entrambe forzature che mi hanno richiesto.

            E' fuori dal mondo, concordo, ma tant'è.


            Comment


            • #7
              Se non te l'hanno chiesto in maniera eplicita io inserirei l'ordine di bonifico e tanti saluti .
              Stiamo parlando di cifre elevate ?

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
                Se non te l'hanno chiesto in maniera eplicita io inserirei l'ordine di bonifico e tanti saluti .
                Stiamo parlando di cifre elevate ?
                @Afratton: Posso contattarti in privato per un'altra questione? Grazie

                Comment


                • #9
                  Si certo

                  Comment


                  • #10
                    Possono bloccare il trasferimento, che pure ti hanno imposto, nascondendosi dietro la compliance pensando che piuttosto che non poter operare con l'azienda per mancanza di fondi aderiresti alla richiesta estorsiva informalmente fatta? Non intendo se sia legale, ovviamente non lo è, ma se sia tecnicamente sostenibile per qualche settimana sperando tu ceda.

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da margin call Visualizza Messaggio
                      Possono bloccare il trasferimento, che pure ti hanno imposto, nascondendosi dietro la compliance pensando che piuttosto che non poter operare con l'azienda per mancanza di fondi aderiresti alla richiesta estorsiva informalmente fatta? Non intendo se sia legale, ovviamente non lo è, ma se sia tecnicamente sostenibile per qualche settimana sperando tu ceda.
                      Da quello che dici deduco che non essendo la loro richiesta legale, se non cedo e magari scrivo che sto chiedendo ad un legale di intervenire potrebbe indurli a trasferire i fondi dove ho chiesto. Che ne pensi? è ragionevole? Hai esperienze simili?
                      Grazie

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da MyOS Visualizza Messaggio
                        Da quello che dici deduco che non essendo la loro richiesta legale, se non cedo e magari scrivo che sto chiedendo ad un legale di intervenire potrebbe indurli a trasferire i fondi dove ho chiesto. Che ne pensi? è ragionevole? Hai esperienze simili? Grazie
                        Non ho esperienze con Rietumu per mia fortuna, avendo litigato con una società di gestione patrimoniale con cui collaboravo proprio mentre caldeggiava il trasferimento dei conti deposito da UBS a lì... Di solito una banca se può tergiversare lo fa, immagino la famosa telefonata non sia stata di quelle da loro registrate, la cosa è delicata perché se tu minacci la denuncia per estorsione loro rispondono con calunnia e diffamazione (o cosa preveda il loro ordinamento). Il traferimento va fatto al più presto, del resto lo hanno imposto loro e poi si vede se lo eseguono, peggio di rallentarlo non possono fare e faresti patta con l'attendere (che possono sempre considerare "sospetta non collaborazione"). Alla fine la richiesta potrebbe essere un'iniziativa spontanea del funzionario che vuole manterene un minimo di raccolta per non essere cacciato.

                        Comment


                        • #13
                          Io ho scritto citando che la loro richiesta di aprire conto depisto è illegale e che io ho chiesto di fare esattamente quello che loro mi hanno imposto di fare - trasferimento di tutti i fondi ad altro conto della stessa azienda in altra banca EU. Il mio manager ha trasferito il mio messaggio al legal dept.
                          Ho messo per iscritto quanto loro mi hanno proposto a voce (obbligo apertura conto deposito), dicendo che mi è stato detto solo verbalmente, ma chiedendo di agire in altro modo.
                          Pensi abbia agito bene?

                          Hai qualche suggerimento?
                          Sto contattando anche un legale.
                          Pensi sia opportuno che lo comunichi alla banca per vedere se si sblocca tutto per paura dell'intervento di un legale?

                          Grazie

                          Comment

                          Working...
                          X